Vai al contenuto
PLC Forum


candy cmls 1252


nuvolare

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

Controlla il motore e visto che hai sostituito il sensore , scollega lo spinotto dal sensore posto sul pozzetto e mettilo sul vecchio sensore  tenendolo isolato dalla macchina , accertati così che il sensore nuovo è ok   , se il problema si ripete . 
il motore se è stato fermo potrebbe essere bloccato . Posta una foto del motore. Ti dico se lo puoi alimentare direttamente sulla macchia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tubo nero l'ho posizionato non è collegato li, l'ho posizionato temporaneamente, poi rimesso nella posizione corretta al centro

 

IMG-20230726-WA0029.jpeg

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per poco non lo facevi vedere il motore , 

Quello a destra . 
 Se lo alimenti da linea esterna vedi se funziona . 
stacca il suo spinotto e con una prolunga gli mandi la 220

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimonta tutto  . 
Collega un tester o una lampadina spia di pochi watt ai due fili che alimentano il motore e metti in moto , vedi se arriva tensione al motore e questo non parte oppure se parte  oppure se non viene alimentato proprio . Perché questo tipo di motore fa di questi scherzi , parte non parte .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il valore che c'è appena avvio la lavastoviglie. Per un breve periodo diventa  110, quando scarica l'acqua all'inizio, poi inizia il lampeggio del programma e si blocca 

1690482377696295271927509493849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca i cavi della resistenza  , entrambi e avvia . stanno al centro della parete posteriore .
riesci a contare i lampeggi che fa tra un intervallo e l’altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto non va lo stesso.

Ho visto che altri hanno risolto facendo il corto a questo interruttore, ho fatto la stessa cosa e poi staccato completamente, ma nemmeno questo.

 

Non fa un intervallo di bid, lampeggia e suona ad intermittenza continuamente.

IMG_20230728_002427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca il tubo trasparente dal pozzetto e soffia verso il pressostato vedi se fa il tic e tac al rilascio , 

Poi prendi una fascetta da elettricista che entra nel raccordo al pozzetto ed infilala dentro e ravana quanto più puoi

. meglio sarebbe se la metti in piano e  facessi questo con acqua nel pozzetto . 
e lo stesso lo facessi attraverso  il pozzetto  verso la camera di compressione . 
se l’acqua si sporca , ripeti l’operazione cambiando acqua .

dopo di che più di questo non so dirti  , purtroppo da lontano è difficile   Interpretare il problema . 
magari è la scheda , visto che non da errore a tuo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tic tac il pressostato l'ho già provato e lo fa, ho smontato sia la pompa che il motore ed i condotti interni sono puliti. Più tardi faccio questo della fascetta, vediamo come va e ti faccio sapere. Se si può caricare un video ti faccio vedere il lampeggio ed il suono che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quando trovi questa acqua  ha pure scaricato ? O mentre sta caricando ? 
questo non è il carico normale  ! 
perché hai sempre detto scarica e carica ?

dopo quanto tempo trovi questa quantità di acqua  in casca ,da quando inizia il carico ?

posta una foto della tasca laterale .

pulisci il filtrino dietro la lavastoviglie , sul tubo di carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ha iniziato il lavaggio, quindi a inizio video, la vaschetta era completamente vuota, perché la svuoto con un tubo e la scarico fuori. Quindi, io vedo caricare l'acqua, e se apro lo sportello, vedo l'acqua che esce da quella presa laterale (labirinto).

Non so cosa intendi per tasca laterale, comunque provo a fare delle foto 

Adesso è vuota perché ho scaricato l'acqua, ma quando inizia a lampeggiare ed emettere il suono, dell'errore, l'acqua è al livello del mio dito.

Lateralmente in questa plastica al momento non c'è acqua 

Questo barattolo dal colore marrone (che non so se è normale) è pieno d'acqua.

16906341375828625073047943468675.jpg

16906342852444359244491669452191.jpg

16906343411828598168313787908173.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ogni funzione ha dei tempi ,  lo scarico iniziale ha suo tempo , il carico  , che e la fase successiva ha il suo tempo , se  il carico è lento , va in blocco .  Se c'è una discordanza tra il pressostato e il contalitri posto sull'air break , va in errore ,  se dopo il carico di un litro di acqua nel pozzetto , questo non cambia di stato , va in errore .  Il contalitri non deve dare meno di 10 impulsi in 10"  Ecc.

Non so se mi sono spiegato . 

Da dove vuoi cominciare ?

L'acqua in vasca , in quanto tempo riempie quel pozzetto come hai messo in foto . Conta i secondi  .

Dovrebbero entrare quasi tre litri al minuto.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il video visto dall'interno, magari più che calcolare i secondi si vede e si capisce meglio, quanto meno lo spero...

Comunque il pozzetto si riempie in 50", come si evince da video e poi scarica l'acqua che aveva messo, per poi ricaricare nuovamente.

I litri di acqua scaricati nel secchio sono 2.

 

https://youtu.be/WH2ZGCKmASE

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non capisco una cosa , appena accendi non scarica , ma va direttamente al carico , ho visto bene  , fa proprio così o è il solo filmato del carico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, nuvolare ha scritto:

come si evince da video e poi scarica l'acqua che aveva messo, per poi ricaricare nuovamente.

Questo lo ripete due volte e va in blocco ?-

Metti i puntali del tester , impostato in ohm sui faston del pressostato , scollegato ,  e versa un litro di acqua nel pozzetto vedi se il pressostato cambia di stato , da aperto a chiuso.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

No il filmato è completo, dall'inizio. Le fasi sono, Carica scarica e carica nuovamente e va in blocco.

Per questioni pratici non ho potuto fare quello che mi hai chiesto, ho però messo di lato la lavastoviglie, soffiato nel tubicino del pressostato ed il valore è OL. Sia quando soffio che quando è a "riposo". I faston del pressostato sono 3, quello centrale invece fa il cambio di stato che tu mi hai detto. Ho quindi allegato la foto, potresti guardare se magari ho montato i faston in maniera errata e quindi basta semplicemente invertirli? Non vorrei che sia un mio errore. Grazie 

 

16906483893117124885888432500144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo lo ripete due volte e va in blocco ?-

Metti i puntali del tester , impostato in ohm sui faston del pressostato , scollegato ,  e versa un litro di acqua nel pozzetto vedi se il pressostato cambia di stato , da aperto a chiuso.

È proprio così....

Ho invertito i poli erroneamente durante il montaggio, adesso l'ho montato mettendo il sinistro ed il centrale, ed ha iniziato a lavorare regolarmente!!!

Grazie comunque perché mi hai fatto saltare all'occhio l'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, quasi alla fine della sequenza di lavaggio di 30 minuti, l'ha rifatto, stesso bip stesso lampeggio

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

 

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma così  non lo trovi il problema , ma quando li hai invertiti . 

Il centrale va collegato sempre  , e devi collegare il faston  laterale che a riposo con il tester segna aperto . E che si chiude al primo litro di acqua .Seconda cosa appena inizia il programma deve scaricare ! Sei sicuro che non lo faccia ? 

E devi fare la prova con il litro di acqua  .per vedere la funzionalità del pressostato.

Avvia un programma e vedi quando va in blocco cosa sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma così  non lo trovi il problema , ma quando li hai invertiti . 

Il centrale va collegato sempre  , e devi collegare il faston  laterale che a riposo con il tester segna aperto . E che si chiude al primo litro di acqua .Seconda cosa appena inizia il programma deve scaricare ! Sei sicuro che non lo faccia ? 

E devi fare la prova con il litro di acqua  .per vedere la funzionalità del pressostato.

Avvia un programma e vedi quando va in blocco cosa sta facendo.

Ho fatto la prova del litro di acqua ed effettivamente sono il centrale, a cui ho messo la fase, grigio ed 1 che era aperto a riposo e che poi si è chiuso quando ho messo il litro di acqua. 

Adesso ho avviato il lavaggio di 30 minuti, come avevo fatto prima, ed ha effettuato tutto il lavaggio completo, compreso lo scarico finale, ma poi ha terminato con l'errore bip+lampeggio programma 

 

In merito allo scarico, quando avvia non carica, ma mai lo ha fatto, perché spesso mi è capitato di guardare, in tempi non sospetti e mai l'ho vista scaricare appena ha iniziato il lavaggio.

 

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...