Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo piano induzione trifase


plcrazy

Messaggi consigliati

il tuo piano usa due fasi e il neutro, quindi la 230V quindi sono 3,6kW abbondanti per fase che messi assieme sono giusto giusto i 7,2 che dichiarano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera,

Riprendo la discussione perche' in Francia la norma richiede un MT curva A per l'induzione. Qui mi e' stato consigliato un C, la norma in Italia e' diversa? Mi sembra strano. La ragione per la quale qui e' obbligatorio l'A e' perche' funziona con correnti alternate e continue.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste la curva A che io sappia, curva C è giusto per i magnetotermici.. confondi forse con tipoA che però si riferisce ai differenziali.

 

purtroppo in italia fanno finta di nulla e installano quasi tutti il tipo AC perchè costa poco ma io userei sempre A o F..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione cacchio, ecco perche' non bisogna leggere a notte tarda queste cose.

 

Ho controllato e sul mio quadro ho quasi tutti i MT sotto tipo F e gli altri sotto tipo A, quindi sono apposto.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno puo' aiutarmi a capire le differenze tra queste tre MT? A parte che uno funziona in AC/DC e differenza nella sezione di cavi in entrata/uscita. Ma possibile che la sezione massima di fili e' 35 mm2? non vuol dire 3,5 mm2

 

https://www.se.com/sg/en/product/A9F04320/miniature-circuit-breaker-mcb-acti9-ic60n-3p-20a-c-curve-6000a-iec-608981-10ka-iec-609472-double-term-/

 

https://www.se.com/ch/fr/product/A9F74320/disjoncteur-modulaire-multi-9-ic60n-3-pôles-20-a-courbe-c/

 

https://www.se.com/il/en/product/A9K02320/acti-9-k60n-3p-20-

a-c-curve-6000-a/

 

Grazie dell'aiuto

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, plcrazy ha scritto:

Ma possibile che la sezione massima di fili e' 35 mm2? non vuol dire 3,5 mm2

Ma quanti volt sono in continua?

Perchè per la legge di Ohm, se cala la tensione deve aumentare la corrente, e se aumenta la corrente deve aumentare la sezione dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tre serie diverse ma non conosco bene la differenza, come caratteristiche base sono tutti uguali mi pare.

 

e sì, è giusto 35mm della stessa serie ci sono anche C63 e non stanno a dimensionare i morsetti per ogni taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Alessio Menditto said:

Ma quanti volt sono in continua?

Perchè per la legge di Ohm, se cala la tensione deve aumentare la corrente, e se aumenta la corrente deve aumentare la sezione dei cavi.

Non ne ho idea, il PC e' a 7.2kw, io mettero dei fili da 2,5mm2 su collegamento bifase. Mi preme piuttosto capire quale MT comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie reka, lo so che hai suggerito un C16,  pero' non sono sicuro che la distribuzione tra le due fasi sia esattamente 50/50, se per caso ci sono dei picchi un C16 potrebbe saltare, qui mi hanno consigliato un C20. Anche io stavo pensando magari 4mmq, ma i 2,5 vanno bene fino a 4500W, quale sarebbe il problema, il calore generato da due fasi nello stesso corrugato?

 

Sto pensando di prendere il A9F04320, e' un problema se funziona anche in continua? C'e' anche con curva D ma non credo serva, vero?  Scusate sono un po' insistente ma non voglio friggere il PC nuovo!

 

Grazie ancora

 

 

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

ah boh, in francia forse, qui il C16 protegge il 2,5mmq il C20 va con il 4mmq

 

poi dubito che le fasi siano sbilanciate.

comunque il 2,5 i 20A li porta anche, quindi non rischi chissò che a fare come C20-2,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, reka said:

ah boh, in francia forse, qui il C16 protegge il 2,5mmq il C20 va con il 4mmq

 

poi dubito che le fasi siano sbilanciate.

comunque il 2,5 i 20A li porta anche, quindi non rischi chissò che a fare come C20-2,5mmq

Si scusami mi sono sbagliato, con il 2,5mmq il C20 e' il massimo, quindi il C16 va bene e controllando il manuale e' come dici tu, ogni lato e' limitato a 3600w. Pero' uno dei quattro fuochi in modalita boost ha una potenza di 3700w, quindi rimane il dubbio che il C16 possa scattare.

image.png.16d54d4d1924b798ec68da12f038b526.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, fisica said:

prova a dare un occhio qui, magari trovi qualcosa di utile

 

https://cataloghi.it.abb.com/view/686364055/14/

Grazie ci ho dato un'occhiata. Ma non c'e' un calcolatore online che permette di decidere in modo oggettivo la sezione dei cavi in base alla potenza del circuito e quanti cavi ci sono nel corrugato? Ognuno dice la sua :-), ci saranno delle formule ben precise.

 

Nel mio caso sono su una distanza di circa 5 m, un carico massimo teorico di 7,2kw, anche se non userò praticamente mai 4 fuochi in contemporanea. A norma vedo che in un corrugato da 25mm posso mettere fino a 7 fili da 2,5mmq. Immagino quindi che se passino 7 fili da 2,5mmq voglia dire che possano reggere a livello termico due circuiti da 4,5kw. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...