Vai al contenuto
PLC Forum


De Dietrich MCR 30/35 errore ventilatore


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in attesa di ritrovare un nuovo caldaista (pronto pro? A 'sto punto ci provo anch'io...) ho una delle De Dietrich con errore 08 che corrisponde a ventilatore. 

 

Io lo sento girare, ma non trovo tubicini per il pressostato, pare sia assente. 

 

Può aver senso aprire lo scambiatore e soffiare dentro l'espulsione? Altro? 

 

Qui ho allegato il manuale... Se qualcuno riesce a darmi lo spunto per un salvataggio rapido sarei super grato. 

 

https://www.dropbox.com/scl/fi/sq7d5psglkxwr11mf6bpz/DE-DIETRICH-manuale-tecnico-caldaie-murali-a-condensazione-MCR-24.pdf?rlkey=5q3rwzcaw9bf6tn66sytcgza5&dl=0

Screenshot_20230727-133103.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito sia da sostituire, gira ed è comunque non più vecchio di 2-3 anni. 

 

È da tempo che cerco un'alternativa per la manutenzione De Dietrich, ma sono bloccato con un'azienda molto poco presente, immagino a causa del troppo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoPau ha scritto:

Può aver senso aprire lo scambiatore e soffiare dentro l'espulsione?

è direttamente fissata al bruciatore

e se lo smonti poi ti servono guarnizioni nuove...

 

ha preso acqua...?!

(a sentimento il ventilatore è sotto l'attacco dello scarico condensa della camera di combustione)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

è direttamente fissata al bruciatore

e se lo smonti poi ti servono guarnizioni nuove...

 

ha preso acqua...?!

(a sentimento il ventilatore è sotto l'attacco dello scarico condensa della camera di combustione)

Può essere che abbia preso acqua coi temporali di questi giorni. È in una cabina sul tetto ma ci sono alcune infiltrazioni. In quel caso cosa si farebbe? 

 

Il ventilatore so dov'è (V. foto) e appunto lo sento girare, ma attaccato ad esso non c'è il tubicino che va al pressostato, pertanto non saprei come intervenire.

 

IMG-20230727-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

si leggono i giri che raggiunge nel display?

No, sfortunatamente pare che i tasti della scheda non funzionino bene.

 

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

ventilatore da sostituire, impianto di riscaldamento da lavare e trattare, valvola di sfiato da sostituire. stai messo maluccio

L'impianto è lavato e trattato, la jolly che ha perso la vado a prendere stamattina. Cosa ti fa intuire che il ventilatore sia da cambiare? Ho tra l'altro verificato ed è di inizio 2020. Considerato che almeno un inverno se l'è saltato (pandemia) mi stupirei che fosse andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...