Vai al contenuto
PLC Forum


Valore resistenze


pitagoras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una vecchia caldaia a metano Neca Smeralda che ha problemi di accensione a causa di una scintilla di accensione debole.

Leggendo sul forum, qualcuno scriveva che su queste schede si sostituivano le resistenze poste vicino il modulo di accensione.

Ho individuato alcune resistenze, vi chiedo aiuto nel capire i valori:

 

Foto 1 e 2 (fatta più chiara per capire meglio), sono 2 resistenze uguali poste in parallelo con 4 bande, ho il dubbio sui colori, mi sembra che siano arancio, nero, arancio, oro, che interpreto col valore di 30k Ohms 5%, scusate ma non sono del campo, quindi ho cercato una tabella di corrispondenza.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i colori sono quelli, quello è il valore.

Pubblicare una fotografia dei componenti ben a fuoco, avrebbe aiutato nell'identificazione dei valori di resistenza ed anche in quelli di dissipazione di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, ma ero certo di aver allegato le foto, ma evidentemente ho sbagliato, ecco a voi quattro foto, se potete, grazie

IMG_7567.JPG

IMG_7568.JPG

IMG_7570.JPG

IMG_7569.JPG

Modificato: da pitagoras
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, le altre come da numeri in serigrafia dovrebbero essere:

R3: 330k Ohms 5%

R2: 1,5M Ohms 5%

R10: 20k Ohms 5%

R1: 1M Ohms 5%

R20: 320k Ohms 5% ma ho seri dubbi sui colori

 

e poi c'è un condensatore C4, credo, ma che tipo e valore ha?

 

IMG_7571.JPG

IMG_7572.JPG

IMG_7573.JPG

IMG_7574.JPG

IMG_7575.JPG

IMG_7576.JPG

Modificato: da pitagoras
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

rieccomi dopo le ferie, il condensatore C4 da 4,7 nF che tipo è esattamente e che tensione ha? Perché lo devo comprare ma non capisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, chiedo scusa ma non conosco bene la materia. Per mylar intendi in poliestere? li sto cercando su rscomponent ma mylar non trovo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2023 alle 11:14 , Livio Orsini ha scritto:

Si sono 30kohm 3W

Non ho trovato le resistenze nei negozi della mia città, in ogni caso stamattina le ho dissaldate e col tester, una misura circa 90 kohm e l'altra è interrotta, quindi devo a tutti i costi trovarle.

Essendo in parallelo, può andar bene eventualmente una singola resistenza da 15kohm da 5 watt? o rischio di bruciarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pitagoras ha scritto:

da 15kohm da 5 watt? o rischio di bruciarla?

 

Già il parallelo di 2 da 3W sembra essere insufficiente come dissipazione; se nemonti solo una dovrebbe essere in grado di dissipare più di 6W almeno 7W.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ho risolto con una singola resistenza da 15k 5w, l'unica che ho trovato in negozio, visto che lo spazio c'è, pensavo di montarne una da 10w per stare tranquillo. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pitagoras ha scritto:

pensavo di montarne una da 10w per stare tranquillo. Grazie :)

 

Sarebbe la soluzione più tranquilla.

Se riesci misura la temperatura esterna del resistore dopo 15' di funzionamento, così da conoscere l'elevazione di temperatura rispetto all'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...