Vai al contenuto
PLC Forum


UPS rack per protezione Server/Router: ma anche computer?


esco

Messaggi consigliati

Per l'adeguamento del server è in arrivo un Synology Rack RS822RP+ che sarà equipaggiato con 4 HDD (o SSD). Nell'armadio è possibile aggiungere anche una unità UPS che dovrebbe proteggere anche il modem/router TIM Sagemcom 10 Gb che oltre alla connettività su fibra ottica e WiFi6, gestisce il servizio di telefonia.

Per l'UPS valuterei l'acquisto di una unità rack da installare nell'armadio per proteggere Server e Router, ma chiedo: potenziando adeguatamente l'unità UPS (ed adeguando le linee di alimentazione), è possibile proteggere anche 4 computer desktop che si trovano in LAN non molto lontano dall'armadio Rack?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma per protezione intendi da sbalzi di tensione ecc ecc?

non ti interessa la continuità data dall'ups goiusto?

 

che io sappia la lunghezza della linea è un problema, piuttosto se avete problemi valuta le protezioni locali sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo prioritario è la  protezione da sbalzi di tensione e la continuità data dall'UPS (direi almeno 30 min) per il server e per il router;

Come obiettivo secondario, mi sembra possibile aggiungere una linea elettrica supplementare per i 4 desktop: in tal caso, non sarebbe male offrire la medesima protezione e continuità anche ai 4 desktop: in tal caso immagino dovremo orientarci verso una unità UPS più professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

secondo me per la protezione è meglio unità locali vicino ai pc.

 

 

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quella che proponi è comunque una soluzione che non si utilizza spesso (un ups rack che alimenta una "rete" elettrica)

solitamente si fa l'esatto opposto, si impiegano ups esterni al rack e si creano le varie linee elettriche protette

vuoi per motivo di costo, vuoi per potenze fornibili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non intendevo una "rete" elettrica protetta alimentata dall'UPS, ma solo 4 linee elettriche al servizio di 4 desktop protette da una unità UPS installata in un rack. Siccome l'UPS nel rack deve essere installata per proteggere il Server (già previsto nel rack), immaginavo di poter potenziare questa UPS per consentire il supporto anche ai 4 desktop. Ovviamente si può evitare e lasciare una UPS (più piccola) nel rack a protezione del Server e router/modem e valutare 4 piccole unità UPS locali per i 4 desktop. Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, esco ha scritto:

ma solo 4 linee elettriche al servizio di 4 desktop protette da una unità UPS installata in un rack

4 linee, come le definiresti, se non "rete elettrica"

piccola, ma pur sempre una "rete elettrica"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Aggiornamento. Alla fine ho semplificato molto sulla base dei consigli qui ricevuti. Ho recuperato un vecchio APC Smart-UPS 1500, acquistato una batteria nuova (€ 82,00), ho collegato allo Smart-UPS le tre unità che si trovano nell'armadio rack: NAS, switch e router; tra NAS e Smart-UPS ho anche aggiunto un cavo dati. Le indicazioni del pannello di controllo del NAS indicano "durata stimata delle batterie: 6.420 secondi", so che non tiene conto dell'assorbimento potenziale delle altre due unità collegate (switch e router), ma direi che va bene. Grazie per tutti.

 

 

 

SPD_CENZ-AW76GT_FS_V_1500x1500.thumb.JPG.a101322d1fdf6aa055db197ae124340f.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...