Vai al contenuto
PLC Forum


OP73 - S7300


pt1957

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei un aiuto.
ho un vecchio programma per OP73 realizzato nel 2010, ora dovrei sostituire il pannello con lo stesso modello ma
credo con versione firmware diverso dall'originale e la funzione di index non funziona più.
Ho inoltre ricreato un piccolo esempio che allego, ma non 20230804_095539.thumb.jpg.e7930f97cdbe1f07143a7818e2b9a6c3.jpgmi restituisce il valore in "out" della DW dell'index.
Dove sbaglio ??
Step7 V5.6 - Wincc flexible 2008 SP3
Grazie molte

20230804_095637.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


é incredibile.... il vecchio programma funzionava. In realtà ora lo sto testando con una CPU diversa S7- 315 xxxx la originale è CPU 313 ....

che sia una versione di firmware ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E se visualizzi la variabile index su OP, che valore ha? Chi scrive questa variabile? Il DB puntato da index, esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

La variabile index si vede ed è impostata a 1 (foto). La scrivo da tasti OP. 1 punta sulla DB1 che nella sua DW 2 contiene 11

 

scusa contiene 12

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, pt1957 ha scritto:

é incredibile.... il vecchio programma funzionava. In realtà ora lo sto testando con una CPU diversa S7- 315 xxxx la originale è CPU 313 ....

che sia una versione di firmware ??

No, non c'entra nulla.

18 minuti fa, pt1957 ha scritto:

punta sulla DB1 che nella sua DW 2

E se leggi direttamente DB1.DBW2 dal pannellino?

 

Hai provato nel progetto del pannellino ad eliminare i file temporanei (da "strumenti" --> "Elimina file temporanei")?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti il dato_1 e dato_2 visualizzati su OP li leggo e scrivo direttamente. oggi provo a cancellare i file che mi dici.

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, purtroppo non funziona avendo provato in tutti i modi, anche in simulazione mi restituisce sempre 0

Ho provato ad utilizzare come Index una MW diretta del PLC e mi aspetto che se MW10=1 su out=11, se MW10=2 su out=22.

Come ultima possibilità dovrò modificare il pannello puntando direttamente alle DB del PLC, non vedo altre soluzioni

Il PLC è dal cliente e non posso modificarlo.

Se avete altre idee.....

Grazie dell'aiuto

 

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

per completezza......

ho risolto riesumando un vecchio Field Pg con wincc 2008 sp1, trasferito il programma senza convertire nulla ed è partito.

Cosa succedeva nella conversione non saprei.

Siemens si ama o si odia.... come tutti gli altri del resto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh Batta, ma su questo non ho il minimo dubbio....

io purtroppo tra le mille prove fatte (pc con xp, w7 ,*** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum), adapter ppi, mpi, dp, ecc.) e il poco tempo a disposizione mi sono incartato
(leggi girati i c....i). Alla fine funziona. Nessuno al mondo mi chieda piu di ripristinare vecchi OP.
Scusa lo sfogo, comunque la mia era solo una battuta... per me Siemens tutta la vita.
Ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...