Vai al contenuto
PLC Forum


Errore del Canale di riferimento


Delgado Joseph

Messaggi consigliati

Delgado Joseph

Buongiorno,

 

sto facendo un collaudo per un forno con delle termocoppie di tipo K collegate a varie scheda di ingressi 6ES7 134-6JD00-0CA1 con sottobasi di tipo A1 sotto un remoto IM155.

ultimamente la diagnostica della CPU 1500 mi sta restituendo un errore del canale di riferimento (immagine allegata) che non riesco a capire da dove provenga.

 

le termocoppie rilevano la temperatura periodicamente (normalmente ogni 10/20 secondi) da un corpo di alluminio, il sistema è gia funzionante anche in vari impianti con stesse parametrizzazioni delle schede ed è la prima volta che mi capita un problema del genere.

 

ho provato a cambiare sia schede che sotto basi ma nulla, ho abilitato il controllo "Tensione di alimentazione L+ mancante" e "Giunto freddo".

 

4 schede ingressi TC e tute quante lo stesso problema, chi prima o chi dopo o tutte insieme con canali sempre diversi in errore.

 

image.thumb.png.61e34c99b968fc28582b5f025ab6c908.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai le basette sbagliate oppure hai sbagliato la configurazione. Bisognerebbe che descrivessi come sono collegate le termocoppie (se ci sono giunte o se vanno dirette al PLC), che scrivessi il codice della basetta e facessi uno screenshoot della configurazione hardware di un canale

Link al commento
Condividi su altri siti

Delgado Joseph

Per quanto riguarda le basette il codice è il seguente: 6ES7 193-6BP00-0DA1 TYPE: A1

 

sono termocoppie di tipo K a 2 fili

 

ho visto che c'è una spina compensata per la termocoppia (i quali i fili sono giuntati con un mammut ai fili delle termocoppie), da li poi vengono portate al quadro all'ingresso PLC.

Il problema avviene in fasi casuali quindi non in determinate fasi di lavorazione. ad intervalli di 30/40 min/1h

 

giuntra tra fili termocoppia e fili spina

image.jpeg.b212cdb80ae525a913347d8d036ab7e3.jpeg

 

Spina che viene collegata a ingressi diretti PLC

image.jpeg.e157df091b479a9943824e169384f4ea.jpeg

 

 

in allegato lo screenshoot della configurazione hardware per il canale 0 (sono tutti configurati uguali i canali)

image.thumb.png.24f816c3bf60f4eaa06e8279ef7318ca.png

 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno,

 

Se togli la diagnostica del giunto freddo la misura letta è comunque coerente? o ritorna un valore errato?

Mi è capitato un errore simile su un impianto, però con delle schede RTD, siemens mi ha fatto aggiornare firmware cpu da v2.6 a 2.8 o superiori,

se non erro avevo caricato il 2.9 alla fine e non si è più presentato.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...