Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Toshiba EX10M40DRS problema riaccensione.


fluidman75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

seguo da un po' questo forum ma non avevo mai aperto una discussione,

innanzitutto un saluto allo staff e agli utanti che rendono questo sito molto interessante.

apro questa discussione perchè non ho trovato niente in proposito al problema di cui vi parlerò ne tantomeno 

qualcosa di inerente al PLC in questione. 

E' un Toshiba EX10M40DRS.

Il problema è il seguente. 

Il PLC comanda una macchina, questa macchina viene spenta nei fine settimana e per il periodo di ferie. 

Alla riaccensione la macchina si accende ma il PLC no, dopo qualche tempo si accende anche il PLC. 

Il tempo in cui il PLC non si accende è tanto maggiore quanto il periodo di spegnimento della macchina. 

Dopo un finesettimana alla riaccensione della macchina il lunedì, il plc può non riaccendersi per qualche ora, dopo 

il periodo di ferie durato 20 gg il il plc si è riacceso dopo 2 gg dall'accensione della macchina. 

Ho controllato, l'alimentazione arriva correttamente. 

Ho chiesto ai costruttori della macchina , mi dicono che potebbe essere una batteria tampone ormai esausta che non 

tiene la carica e che deve rimanere sotto tensione per un periodo prima di arrivare ad un livello di carica accettabile per dare

il consenso all'avvio del plc. 

Ho smontato tutto ma non vedo batterie, o almeno se ci sono non hanno la forma delle classiche batterie tampone dei giorni nostri. 

Il PLC è stato installato nel 1996. 

 

Se qualcuno avesse qualche suggerimento in proposito sarei molto grato. 

Allego immagini. 

Saluti a tutti e grazie 

 

thumbnail (4).jpg

thumbnail (3).jpg

thumbnail (2).jpg

thumbnail (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a misurare tutte le alimentazioni dopo un fermo, e distanza di dieci i minuti fino al Run.

Potrebbe essere un problema di condensatori e supercap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò come si fa in alcuni quadri, metti l'alimentazione del plc sotto adeguato UPS, verificando prima la possibilità ed eventuali incrongruenze con il quadro macchina spento e il plc in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...