Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli ampliamento impianto SR


amethyst

Messaggi consigliati

Hi all!

 

Non avevo alcuna idea che nel campo dell'installazione delle antenne esistesse un mondo di cui ne sconosco le più elementari regole.

Ho la necessita di capire alcuni concetti fondamentali in modo da orientarmi sull'acquisto dei migliori sistemi per ampliare il mio impianto TV. Ritengo, infatti, che sia preferibile chiedere consigli prima di effettuare degli acquisti sbagliati piuttosto che richiedere informazioni dopo aver commesso degli errori.

 

Spiego brevemente la mia situazione:

 

Vivo a Siracusa.citta https://www.otgtv.it/lista.php?code=SRBA&posto=Siracusa.

 

Circa 8 anni fa mi è stato installato questo kit della fracarro: KIT 8 LTE Sigma6+BLV6+MAP313+mini – FRA 217928 che ha alimentato una sola postazione TV con un cavo di circa 30 metri. L'amplificatore MAp313 si trova dentro la soffitta e l'alimentatore, invece, si trova c/o il televisore.

 

Tutti le variazioni del DTT di questi ultimi anni non non hanno minimamente compromesso la visione del TV che mantiene una ricezione ottimale. L'antenna è orientata verso Belvedere/ Monte Lauro come il resto delle antenne vicine alla mia abitazione.

 

Ho la necessità di ampliare l'impianto inserendo altri 5 punti TV, oltre a quello esistentie, dislocandoli negli altri ambienti.

Attualmete i conduit sono pensati per servire ogni punto in modo diretto e passare un cavo singolo che colleghi la TV fino alla soffita dove attualmente c'è solo l'amplificatore. Il percorso totale si aggira tra i 25-35 metri per ogni punto.

 

Quello che voglio capiire senza toccare l'antenna, è cosa comprare per rendere possibile un ampliamento dell'impianto come spiegato.

Valuto l'acquisto dei cavi che mi è capitato di leggre spesso quali il Digisat 5 elite o del Cavel DG113 che, purtroppo, sono introvabili e non saprei su cosa ripiegare.

 

Ringrazio anticipatamente chi volesse suggerimi come affrontare una spesa consapevole. Vi chiedo di essere comprensivi con me poichè, non essendo udel mestiere, non potrei darvi dei parametri di cui ne sconosco l'esistenza.

 

Amplificatore.jpeg

Antenna4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella descrizione della tua situazione, ricca di particolari che non tutti forniscono se non dopo richiesta esplicita.

Sto rientrando dalla passeggiata con il cane e leggo meglio dal PC...

A tra poco.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con gli aspetti "macro" dell'attuale situazione:

- l'antenna di III banda è diventata inutile ma potrebbe servire nel caso ti interessasse ricevere la Dab, ovvero la radio digitale; puoi semplicemente staccare il cavo dall'amplificatore senza rimuoverla fisicamente.

- se hai un un 220 Volt o lo puoi portare in soffitta, puoi trasferire lì anche l'alimentatore, viceversa la soluzione la troviamo comunque.

- per consigliarti le prese da acquistare dovresti dirci marca e modello della linea delle prese ed interrutori dell'impianto elettrico.

- se hai problemi a reperire cavi seri, hai due possibilità:
a) cercare il Televes T100, art. 2126

b) provare da "Strano" che ha sede a Catania ma filiali sparse fra Sicilia e Calabria di cui una sede è proprio a Siracusa (grazie @snipermosin che mi ha fornito la dritta). Dovrebbe avere Messi & Paoloni ma magari hanno anche altro.

Piuttosto che rischiare di prendere una bidonata, se non trovi i tre marchi fin qui menzionati, chiedi prima consigli qui sul forum.

Nel frattempo sonda il terreno dall stesso rivenditore per sapere che marca di prese e che partitori/derivatori propone

 

Al momento faccio un paio di calcoli provvisori considerando le attenuazioni di quei tre cavi per capire se abbiamo abbastanza "birra" con quell'amplificatore, considerando le potenze con cui arrivano i segnali dai ripetitori che ha menzionato, ma penso di sì.

 

Intanto rispondi alle domande che ho posto..

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille Felix per le tue osservazioni che spero, di seguito, di risolvere in modo appropriato.

 

- Mantenendo la III Banda collegata genera qualche problema alla linea, dopo aver ampliato l'impianto? Nel caso contrario valuto anche l'opportunità di ricevere la dab, che non so cosa sia ma è sempre meglio averla! :)

 

- SI in soffitta posso portare tranquillamente tutte le prese che voglio ho passato km di conduit e posso tranquillamente predisporre una presa in qualsiasi momento. Quindi colgo al volo il tuo suggerimento e sposto l'alimentatore mini da dietro la tv in soffitta. Ho notato una cosa che sull'amplificazione non è acceso alcun led come mai?

 

- ho predisposto tutti i TV da parete con dietro scatole di derivazioni capienti per cui non ho necessita di seguire la stessa linea che attualmente ho come frutti. ovvero, living light della biticino. Ad esempio, sul televisore vado direttametne dall'usita dell'alimentatore alla presa TV, senza frutto.

 

- Ho contattato strano di Siracusa che però non tratta il 5 Elite ma altri cavi sempre di messi a paoloni. In effetti Lunedì proverò a Contattare Strano di Catania. Grazie per il suggerimento.

Una cosa è certa: non voglio lesinare ne sui cavi ne sugli strumenti da acquistare anche se questo devesse portarmi a sostituire l'antenna. Voglio realizzare un investimento duraturo.

 

- La richiesta di consigli era proprio sulla marca e modelli da acquistare. Ho notato che quando si cerca qualcosa di fascia professionale quasi nessuno tiene più nulla in pronta consegna. Quindi individuato cosa a acquistare mi rimane di effettuare ricerche mirate sul Web.

 

- Non preoccuparti di mandare in pensione questo amplificatore con uno migliore l'importante è cercare di non fare compromessi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, amethyst ha scritto:

Mantenendo la III Banda collegata genera qualche problema alla linea, dopo aver ampliato l'impianto? Nel caso contrario valuto anche l'opportunità di ricevere la dab, che non so cosa sia ma è sempre meglio averla! :)

Non dà fastidio e per tua informazione la DAB (Digital Audio Broadcasting) è la radio digitale.

 

17 minuti fa, amethyst ha scritto:

SI in soffitta posso portare tranquillamente tutte le prese che voglio ho passato km di conduit e posso tranquillamente predisporre una presa in qualsiasi momento. Quindi colgo al volo il tuo suggerimento e sposto l'alimentatore mini da dietro la tv in soffitta

Non serve portare le prese in soffitta. Lì ci metteremo un derivatore che sarà collegato all'uscita dellamplificatore e sulle uscite di questo, i cavi che andranno alle tv.
L'alimentatore non andrà collegato ad un tv ma subito dopo l'amplificatore o, in alternativa, sull'uscita passante del derivatore.

 

21 minuti fa, amethyst ha scritto:

Ho notato una cosa che sull'amplificazione non è acceso alcun led come mai?

Fammi andare a vedere le caratteristiche che a memoria non ricordo...

 

22 minuti fa, amethyst ha scritto:

Ho contattato strano di Siracusa che però non tratta il 5 Elite ma altri cavi sempre di messi a paoloni. In effetti Lunedì proverò a Contattare Strano di Catania. Grazie per il suggerimento.

Una cosa è certa: non voglio lesinare ne sui cavi ne sugli strumenti da acquistare anche se questo devesse portarmi a sostituire l'antenna. Voglio realizzare un investimento duraturo.

Fatti dire che cavi hanno e vediamo se c'è qualcosa che valga la pena.

 

Hai parlato di Strano a Catania ma nel frattempo il buon @snipermosin mi ha segnalato una altro punto vendita nella stessa città dove lui vive ma le coordinate ed i riferimenti precisi te li passo in privato. Se hai fatto menzione a Catania, immagino che per qualche motivo non ti sia così scomoda nonostante la distanza in km. Magari lavori in un luogo non troppo distante.

 

A più tardi, vado a cena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Hai ragione ho scritto erroneamente "presa" quando volevo parlare della 220volt per dare corrente all'alimentatore in soffitta.

 

- Non è assolutamte un problema raggiungere Strano a catania, sono anche un loro cliente. Posso sempre provare ad informarmi se ce l'hanno ed eventualmente richiederlo di ritirarlo nel negozio di Siracusa. Ad ogni modo non voglio necessariamente limitarmi ai negozi dei dintorni. qualora serve qualcosa di più indicato sono disponibile ad acquistare online.

 

Ringrazio anche @snipermosin per i suoi preziosi consigli.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, amethyst ha scritto:

 

Gestisco impianti chimici, leggermente diversi da quelli digitali terrestri 😕

 

 

 

Ho capito, era pura curiosità.

Hai letto il messaggio privato con l'altro riferimento per l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma figurati è un piacere poter condividere le proprie esperienze. alla fine Plc lo considero un forum letterario.

 

Grazie per l'indicazione lunedì farò un passaggio col fornitore indicato da sniper. Nel frattempo vorrei poter allargare la lista della spesa :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, amethyst ha scritto:

Nel frattempo vorrei poter allargare la lista della spesa

Quando mi dirai quali marche di derivatori trovi disponibili nei vari rivenditori, ti consiglierò il modello da acquistare.

Al momento, a conti fatti, l'amplificatore va bene nonostante le tratte da 35 metri di cavo, per cui oltre al cavo e al derivatore non seve altro se non gli spinotti per connettere i TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora bisogna necessariamente aggiornarsi a lunedì quando farò il passaggio coi rivenditori di zona.

 

ultima cosa, per avere un idea di massima, se si parlasse di fracarro potresti indicarmi che caratteristiche devono avere i deviatori di cui ho bisogno? Credo che esistono diverse tipologie e vorrei essere quanto più specifico possibile.

 

Grazie per la tua attenzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, amethyst ha scritto:

deviatori

Ti correggo affinchè chi legge non sia tratto in inganno....derivatori, non deviatori.

 

Nel tuo caso andrà bene un solo derivatore DE6-16 che però ha le connessioni a connettori F e non a vite.
In ambito Fracarro, ti sconsiglio derivatori delle altre famiglie.
Dovrai quindi dotarti di connettori F ad avvitare e di una resistenza di chiusura CA75F ppure T75Fda montare sull'uscita passante che non deve rimanere vuota.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai che ho riletto una decina di volte ciò che hai scritto per cercare di capire bene ciò che volessi dirmi?

 

Alla fine ho capito o almeno credo: in questo derivatore c'è un ingresso (in) a cui collego l'uscita del mio alimentatore e l'uscita (out) deve essere chiusa con resistenza di chiusura a 75 ohm.

 

Ora arriva la parte dolente:  mi hai consigliato un derivatore coun uscite tutte a 16dB. Un derivatore invece che un partitore. Ho letto le differenze in giro ma non riesco a contestualizzarlo sul mio impianto. Potresti erudirmi anche su questo dettaglio che secondo me è di fondamentale importanza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò breve.

I partitori, a parità di uscite presentano un'attenuazione fissa uguale per tutti e a titolo di esempio cito:

- partitore a 2 uscite, attenuazione  dB

- a 3 uscite, 6 dB

- 4 uscite, 8 dB

 

A differenza dei partitori, derivatori esistono con diverse attenuazioni anche a parità di numero di uscite come  ad esempio:

- 2 uscite, 10 dB oppure 14, o 18 e anche 22

- 4 uscite 10, 12, 12, 18 ecc.

 

Viene da sè capire che con attenuazioni differenziate che non dipendono dal numero di uscite, si riescono a bilanciare in modo più flessibile, i liveli di segnale nei vari punti dell'impianto.

Usando i derivatori in cascata si ha una minore attenuazione sull'uscita passante che consente di collegarne diversi in cascata senza subire attenuazioni "pesanti".

Nel tuo caso, usare un partitore a 6 uscite ottieni più o meno la stessa attenuazione che otterresti con un derivatore che però permette di espandere l'impianto, usando un altro derivatore collegato all'uscita passante.
In passato, i partitori avevano una minore separazione fra le uscite rispetto ad un derivatore ma oggi non è più così.
Ciò nonostante, la "vecchia scuola" continua a consigliare l'uso di derivatori quando ad essi si connettono prese di tipo diretto o spinotti retro tv come farai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di illustrare le due possibili posizioni in cui può essere messo l'alimentatore:

RbH7UYa.jpg

In base a come ti viene più comodo, puoi adottare una qualsiasi delle due soluzioni.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: Se lasci quell'amplificatore, presumo di si, 30 db sono piu' che sufficienti per 30 e passa metri di buon cavo e -16 di derivatore consigliato dal buon felix, ti conviene installare un filtro 5G tra antenna e ingresso UHF, visto che i gestori telefonici stanno attivando le celle e che quest'ultime creano spesso problemi sugli impianti amplificati.

 

Per quanto riguarda il cavo si è espresso felix sulle possibili scelte. Che sia Messi & Paoloni, Cavel, Televes, o magari ITC (Belden), mi sta bene, purchè sia da 6,7 mm con conduttore centrale in puro rame e classe di schermatura A, A+, oppure A++  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Ringraziandovi per i suggerimenti che mi avete dato riporto alcuni aggiornamenti. Lunga vita alla vecchia Scuola!

 

ho acquistato  il derivatore DE6-16 della fracarro oltre alle resistenze 75 ohm CA75F come mi ha suggerito Felix54.

Ora rimane da decidere il pezzo più importante: il Cavo Coassiale!

il negoziante, vicino a casa mia, mi ha suggerito i seguenti Cavi in pronta consegna:

 

- Cavo M&P cod. MPLSPEEDY6-B100

- Cavo ITC cod. ITCSAD29BIM100

 

Aveva anche il cavo fracarro ma di spessore 5mm e non ho voluto nemmeno che me lo preventivasse.

La matassa di 100mt del cavo ITC costa circa 15 euro in più rispetto all'M&P.

 

Mi sono rivolto anche al commerciante di catania che mi ha proposto il Telves 2126 il cui costo è il più basso di tutti.

 

Il cavo M&P 5 elite ed il Cavel DG113 sono introvabili. Sarei stato interessato all'acquisto di entrambi, ma i commercianti contattati non lo tengono in magazzino o non trattano queste le marche.

Vi chiedo, pertando, un consiglio su quale acquistare in base alle caratteristiche tecniche migliori che purtroppo non sono alla mia portata. Una cosa è certa non voglio risparmiare.

 

Se la scelta ricadesse sul 5 Elite o DG113 sono disposto ad aspettare il tempo necessario a reperirlo online.

 

 

 

 

Derivatore.jpg

Modificato: da amethyst
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, amethyst ha scritto:

- Cavo M&P cod. MPLSPEEDY6-B100

- Cavo ITC cod. ITCSAD29BIM100

Boh, del M&P non c'è traccia sul sito del produttore ma ho trovato uno Speedy6 senza ulteriori specifiche.
Se è quello, è simile al Televes T100 così come lo è anche il cavo ITC

 

 

4 ore fa, amethyst ha scritto:

Il cavo M&P 5 elite ed il Cavel DG113 sono introvabili

Non capisco. Sono sicuro che @snipermosin li usa entrambi ma non so se li acquista sul web. Vado ad informarmi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora. Il Cavel DG113 e Il 5 elite non sono disponibili in magazzino perchè costosi e non li acquista nessuno, quindi si trovano online.

Riguardo gli altri 2 sono equivalenti. Lo speedy 6 è un buon cavo, solo che è un "Ibrido" perchè è una via di mezzo tra un 5 e un 6,8 mm, infatti è 6 mm e il conduttore centrale ha un diametro di 1 mm invece che 1,13. Per il resto ha una buona calza abbastanza fitta https://messi.it/dati/layout/files/cartellaelementi/Speedy 6 ITA-min.pdf.

Invece il SAD della ITC ha un diametro tradizionale con conduttore centrale da 1,13 in rame ma di contro ha una calza scarsetta con 40% di copertura.

 

Tra i 2 sceglierei il Televes il quale ha le caratteristiche che mancano a quelli di sopra: una calza abbastanza fitta in percentuale e il conduttore centrale da 1,13. Costa anche meno e nella quantità che ti serve, mi pare 300 mt, ti ci paghi anche il carburante per prenderlo a Catania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho acquistato il cavo DG113 direttamente da Leroy Marelin ad un prezzo convenitente e spese di spedizioni ridicole.

 

Una domanda banale: le uscite del derivatoreDE6-16 che non vengono momentaneamente utilizzate, devono essere tutte chiuse attraverso le resistenze CA75F? O ne va applicata solamente una sull'out del derivatore?

Modificato: da amethyst
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, amethyst ha scritto:

Ho acquistato il cavo DG113 direttamente da Leroy Marelin ad un prezzo convenitente e spese di spedizioni ridicole.

Hai fatto la cosa giusta.

 

52 minuti fa, amethyst ha scritto:

le uscite del derivatoreDE6-16 che non vengono momentaneamente utilizzate, devono essere tutte chiuse attraverso le resistenze CA75F? O ne va applicata solamente una sull'out del derivatore?

Possono rimanere libere mente quella passante no.

Come avrai visto nei 2 schemini che ho postato, l'alimentatore puoi inserirlo in una qualsiasi delle 2 posizioni illustrate e nel caso dl primo schema a sinistra, la resistenza andrà collegata all'uscita TV (OUT RF) dell'alimentatore, anzichè diettamente sull'uscita passante del derivatore. In ogni caso, la cosiddetta "linea montante" sarà comunque terminata correttamente a 75 Ohm.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, amethyst ha scritto:

Aggiornamento:

 

Ho acquistato il cavo DG113 direttamente da Leroy Marelin ad un prezzo convenitente e spese di spedizioni ridicole.

 

Una domanda banale: le uscite del derivatoreDE6-16 che non vengono momentaneamente utilizzate, devono essere tutte chiuse attraverso le resistenze CA75F? O ne va applicata solamente una sull'out del derivatore?

Eccellente scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@felix54

 

Ho cablato l'impianto inserendo il derivatore ed avvicinando l'alimentatore in soffitta lasciando, attualmente, una sola TV collegata ed inserita una nuova predisposizione per la cucina. Ringrazio Felix54 per il supporto importante che mi ha dato.

 

Cablaggioprova.jpg

Modificato: da amethyst
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho una domanda da fare. Perdonate anticipatamente la mia ignoranza.

 

L'alimentatore, prima della modifica, era posto dietro la TV dopo che dalla soffitta scendeva circa 30mt di cavo collegato all'amplificatore. In questo modo dalla diagnostica del segnale avevo 100 qualità e potenza.

 

Dopo la modifica, e dopo aver spostato l'alimentatore in soffitta e collegato il derivatore dalla TV ho perso in potenza circa 8%. Volevo capire se questo è normale e se una volta che collego tutte e 6 le prese TV ho una perdita maggiore?

 

 

 

 

Segnale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...