Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli ampliamento impianto SR


amethyst

Messaggi consigliati

Sicuramente hai attenuato il segnale di circa 14-15 dB che è propria del derivatore, quindi fin qui tutto normale.

Vedo che la qualità è massima il che è ben più importante della potenza che comunque 92% per quanto indicativa, non deve preoccuparti.

Del resto il segnale che prima arrivava ad un solo TV non subiva alcuna attenuazione mentre ora che lo hai distribuito a 6 ipotetici TV, non può sicuramente essere uguale a prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutami a capire questo concetto che hai espresso:

 

"Del resto il segnale che prima arrivava ad un solo TV non subiva alcuna attenuazione mentre ora che lo hai distribuito a 6 ipotetici TV, non può sicuramente essere uguale a prima".

 

Attualmente ho ancora collegata una sola TV ed ho effettuata una nuova predispozione in cucina ma senza alcun collegamento al televisore.

Volevo capire se il segnale, quando inizierè ad istallare ed accendere contemporaneamente tutte le TV, subirà ulteriore pregiudizio oppure rimarrà quello che leggo ora?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il derivatore si chiama DE6-16 che tradotto in testo comprensibile significa 6 uscite attenuate di 16 dB, alla massima frequenza di funzionamento.

L'attenuazione massima sulle frequenze terrestri è 14 dB che tradotto in parole povere (non ti spaventare) significa che il segnale sulle uscite è più basso di 25 volte rispetto al segnale che c'è sull'ingresso.

Questa attenuazione è fissa ed il numero di TV che andrai a collegare non influirà minimamente.

Potrai avere differenze sull'entità della potenza da un TV all'altro o da una calata di cavo ad un'altra ma non in entità influenti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo che si sia abbassato il livello indicato dalla diagnostica, c'è il derivatore che attenua.

No, anche collegando tutte le uscite vuote del derivatore non cambia nulla, i livelli saranno sempre gli stessi a prescindere dalle tv collegate.

Dimenticavo. Tra i due indicatori della diagnostica è piu' importante la qualità rispetto alla potenza del segnale....

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

E' normalissimo che si sia abbassato il livello indicato dalla diagnostica, c'è il derivatore che attenua.

Ricordi le prove che facemmo sui nostri TV mirate a cosa indicano i numeri in percentuale della diagnostica?

Chissà, in questo caso, quale sarebbe l'andamento della percentuale visualizzata dal TV e quale è il vero valore in potenza del mux relativo alle prove fatte da @amethyst.

Mi viene da pensarci perché, sottratti i 14 dB del derivatore, 92% di potenza sembrano persino tanti ma è anche vero che i TV, più del 100% non possono visualizzare per cui, virtualmente, il valore poteva anche essere di molto superiore a 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i chiarimenti che mi avete dato.

il mio più grande vantaggio è stato quello di avere l'antenna giusta al momento giusto, e soprattutto nella direzione corretta.

 

Il resto del cablaggio,  con i suggerimenti di @felix54 e @snipermosin che ringrazio davvero, è stato banale.

Purtroppo, ad oggi, non possiedo alcuna strumentazione per la misura della potenza del Mux che suggeriva Felix54 mi baso, semplicemente, su quello che dichiara la mia TV.

 

W la vecchia Scuola!

 

 

Modificato: da amethyst
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, amethyst ha scritto:

Purtroppo, ad oggi, non possiedo alcuna strumentazione per la misura della potenza del Mux che suggeriva Felix54 mi baso, semplicemente, su quello che dichiara la mia TV.

La schermata diagnostica che hai pubblicato sembra essere di un tv samsung.
Dal momento che a parità di potenza e di lunghezza dei cavi, i diversi ricevitori possono visualizzare valori percentuali che differiscono fra loro, quando installerai gli altri tv, osserva la diagnostica, rigorosamente a parità di mux e se vedi grosse differenze fra un tv ed un altro, aggiorna il thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Hey Felix!

Ciao grandissimo. Oggi finalmente mi è arrivato la seconda TV.

Sai cosa ho notato su quella tv samsung dopo che si era bloccato e risintonizzazione fatta? DEgli aloni blu :/

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, amethyst ha scritto:

Sai cosa ho notato su quella tv samsung dopo che si era bloccato e risintonizzazione fatta? DEgli aloni blu 😕

Beh, del resto è pur sempre una tv "a colori", mica volevi aloni in banco/nero? 😉🤣😂
Buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...