Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Profibus DP del pannello KTP700 BASIC DP a CPU 1214C


UR65

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un pannello KTP700 BASIC DP collegato alla CPU 1214C con il CM 1245 DP SLAVE, il SW è TIA V18.
Non riesco ad attivare il collegamento tra la CPU e l'HMI. La compilazione del PLC è OK, quella del pannello HMI mi dice che il dispositivo non è supportato e non può essere compilato.
il modulo CM 1245 DP SLAVE è adatto al collegamento dell'HMI KPT700 BASIC DP? è stato impiegato questo modulo perché c'è una rete in PROFIBUS che collega varie periferie.
Quando provo a caricare la CPU mi blocca per problemi di password che ho impostato in fase di configurazione generale, ma che ho inserito anche nella CPU.

Ho anche resettato la CPU e ho riconfigurato l'HW ma non riesco a far comunicare l'HMI con la CPU.

 

Chi può aiutarmi?

 

Grazie

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,

 

Se non erro con il modulo slave CM1242-5 non puoi. Presumo che il tuo 1200 debba fare da master DP e quindi ti serve un CM1243-5 (modulo master).

Tempo fa collegai un 1200 ad un KTP 400 Basic PN tramite CM 1243-5 senza problemi.

Fai una prova, dichiara nel progetto TIA un CM1243-5, crea il collegamento HMI e compila, dovrebbe andare tutto. 

Ti allego i manuali dei due moduli dove spiega le comunicazioni possibili.
SIMATIC CM 1243-5 (siemens.com)
SIMATIC CM 1242-5 (siemens.com)

 

Nel manuale del 1242-5 (slave) non menziona collegamenti HMI...



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente potrebbe essere un problema di certificati. Imposta la data del pannello come quella della cpu o modifica i le date di scadenza del certificato della cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da @dina_supertramp: per far comunicare il tuo HMI ti serve il modulo Profibus Master sul PLC.
Da capire se sia stato scelto il modulo Profibus Slave perché quel nodo è lo slave di una rete Profibus, o per errore.
Però mi chiedo perché, con un S7-1200, sia stato scelto un HMI con il Profibus quando sarebbe stato molto meglio scegliere la comunicazione in Profinet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti, credo che il problema sia proprio il modulo CM 1243-5 come sospettato, l modulo non è compatibile con il collegamento all'HMI, così come suggerito da dina_supertramp ho installato nella configurazione HW il modulo CM 1243-5 e il collegamento è partito correttamente. Il PLC è uno SLVE di una rete superiore per questo è stato scelto l'HMI da collegare sul DP, avrebbe lasciato libera anche la porta ethernet per altri utilizzi. Come suggerito da batta passeremo all'HMI Profinet, la scelta non è stata felice. Inizialmente pensavo un errore di allineamento dovuto anche alla data come sospettato da vitali mario ma il collegamento non è mai partito realmente, solo graficamente.
Sicuramente la prossima volta leggerò i manuali o vi contatterò prima, grazie per la cortese disponibilità 

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...