Vai al contenuto
PLC Forum


Reset Contatore


c.marcello

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi stò approcciando da poco al Logo e sono incappato in un dubbio, ho un contatore che parte da 0 e ad 1 attiva un'uscita, a 5 resetta e disattiva l'uscita ma poi ho la necessità che il contatore venga resettato... ora con un ingresso apposito non ci sono problemi ma vorrei evitare un pulsante quindi ho la necessità che quando il contatore va su off il contatore venga resettato per ripartire da capo. Ho provato con diverse funzioni ma non ne sono venuto a capo, per ora l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di un timer ritardato che resetta il contatore quando il pulsante viene tenuto premuto per un tot di secondi, ma come soluzione non è molto elegante...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere di aver riletto almeno 10 volte il testo e di essermi chiesto per la maggior parte di esse se il liquido contenuto nel bicchiere dal quale ho bevuto stasera a cena contenesse davvero acqua come cocciutamente  insiste nel dire mia moglie oppure ci fosse scappato qualcos'altro di grado alcoolico decisamente superiore per motivi del tutto indipendenti dalla mia volontà. 
 

Mentre tuttora non sono ancora convinto della purezza e neutralità del contenuto di tale bicchiere non posso però reprimere la mia innata curiosità che mi contraddistingue e che mi spinge a chiedermi

 

  1. chi incrementa il contatore 
  2. che cosa gestisce questo contatore 
  3. perché non vuoi mettere un pulsante ma dopo lo metti ma soprattutto
  4. perche metti un pulsante
  5. perché non usi la condizione che disattiva l'uscita per resettare il contatore
  6. dare del ritardato al timer mi sembra senza dubbio eccessivo; vi sono termini meno offensivi col quale indicare un deficit di comprensione del timer..

Perdona il momento di idiozia..😁 le domande 1,2 e 5 sono serie .. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggere il fonte di discesa (&\/) quando l'uscita va bassa il fronte fa il reset del contatore.

Devi appoggiarti ad un mero M altrimenti dovresti avere una ricursione e non lo accetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2023 alle 21:51 , step-80 ha scritto:

Devo ammettere di aver riletto almeno 10 volte il testo e di essermi chiesto per la maggior parte di esse se il liquido contenuto nel bicchiere dal quale ho bevuto stasera a cena contenesse davvero acqua come cocciutamente  insiste nel dire mia moglie oppure ci fosse scappato qualcos'altro di grado alcoolico decisamente superiore per motivi del tutto indipendenti dalla mia volontà. 
 

Mentre tuttora non sono ancora convinto della purezza e neutralità del contenuto di tale bicchiere non posso però reprimere la mia innata curiosità che mi contraddistingue e che mi spinge a chiedermi

 

  1. chi incrementa il contatore 
  2. che cosa gestisce questo contatore 
  3. perché non vuoi mettere un pulsante ma dopo lo metti ma soprattutto
  4. perche metti un pulsante
  5. perché non usi la condizione che disattiva l'uscita per resettare il contatore
  6. dare del ritardato al timer mi sembra senza dubbio eccessivo; vi sono termini meno offensivi col quale indicare un deficit di comprensione del timer..

Perdona il momento di idiozia..😁 le domande 1,2 e 5 sono serie .. 

 

 

Innanzitutto grazie per la risposta, 

Il tutto serve in ambito domotico per gestire con un'unico pulsante più punti luce(logicamente ognuno con il suo rele)... in pratica sullo stesso pulsante ho 3 contatori collegati ogniuno ad un'uscita e settati che al primo impulso accenda la prima luce, al secondo la seconda e al terzo la terza... fino a qui tutto ok... nel contatore ho settato anche che a 5 impulsi si resetti l'uscita infatti se con lo stesso pulsante si preme altre 2 volte si spegne tutto ma il contatore rimane logicamente continua finchè non viene resettato, da qui la necessità che al 5 impulso spenga tutto e si resetti. Per ora, come ho scritto, ho semplicemente aggiunto un timer ritardato a 2 sec ed in qualsiasi momento tenendo premuto lo stesso pulsante per 2 secondi spegne tutte le luci.

Per il punto 5 non ho capito di che opzione parli, sul contatore ho l'opzione che disattiva l'uscita ma non resetta il contatore, dovrei forse aggiungere un'operatore logico ma non riesco a venirne a capo con il funzionamento.

14 ore fa, max.bocca ha scritto:

Devi leggere il fonte di discesa (&\/) quando l'uscita va bassa il fronte fa il reset del contatore.

Devi appoggiarti ad un mero M altrimenti dovresti avere una ricursione e non lo accetta 

 

stavo giusto cercando di capire questi M cosa sono e come funzionano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appoggi, possono essere pilotati dal loro ingresso oppure scritti e letti da dispositivi esterni (HMI per esempio)

Hai letto il manuale/ guida all'uso del logo in due ore o una cosa simile?

Quando uscì nel 96 c'erano due volumetti molto carini. 

Oggi puoi trovare tutti i video rilasciati da Siemens sull'utilizzo del logo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...