Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione s71200 con pannello weintek senza hardware


Project75

Messaggi consigliati

Buona sera, so che è possibile simulare un plc s71200 con un pannello della weintek senza hardware, quindi tutto virtualmente, questo se parliamo di plcsim v17, tutto cambia con la nuova versione di plcsim v18 in quanto sembra che non sfrutti lo stesso protocollo di comunicazione. Qualcuno ha avuto modo di fare dei test o delle prove per far si che la simulazione tra plc e wentek funzioni anche su v18 proprio come per la  versione v17? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei proprio sicuro che con PLC Sim V17 sia possibile simulare PLC e HMI Weintek? Hai provato?
Da quanto ne so io, per una simulazione con HMI non Siemens devi avere PLC Sim Advanced.
Attendi comunque risposte da chi usa Weintek.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

Sei proprio sicuro che con PLC Sim V17 sia possibile simulare PLC e HMI Weintek? Hai provato?
Da quanto ne so io, per una simulazione con HMI non Siemens devi avere PLC Sim Advanced.
Attendi comunque risposte da chi usa Weintek.

Si provato e testato con plcsim V17, mentre con V18 non funziona, parlo sempre di simulazione di s71200 e pannello weintek....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
lupo_cattivo

Lato Siemens basta il PLCSim standard.
Occorre utilizzare un software chiamato NetToPLCsim (avviato con i privilegi di amministratore)
A questo punto il pannello comunica con la cpu simulata (laro HMI occorre cambiare l'indirizzo IP del PLC con quello dato da NetToPLCsim)
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupo_cattivo ha scritto:

Lato Siemens basta il PLCSim standard.
Occorre utilizzare un software chiamato NetToPLCsim (avviato con i privilegi di amministratore)
A questo punto il pannello comunica con la cpu simulata (laro HMI occorre cambiare l'indirizzo IP del PLC con quello dato da NetToPLCsim)
 

 

Grazie mille lupo-cattivo, il mio problema è che non riesco a simulare tia-portal v18 con pannello weintek, con versione tia v17 riesco tranquillamente a simulare... Quindi la mia domanda è: è possibile simulare tia v18 con pannello wentek attraverso NetToPLCsim? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao lupo_cattivo,  non conosci nessuno che potrebbe aver fatto questa prova giusto per sapere, magari dalla versione tia v18 in poi ci sarà un'altra soluzione.... Grazie mille e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, stesso problema, con alcuni pannelli funziona, ma con i CMT non si vuole connettere.

Provando altri pannelli a volte esce un messaggio di errore riportando che la porta di comunicazione 8000 è già impegnata.

Lassistenza weintek dice che è possibile solo con il simulatore avanzato di Siemens, quindi solo con S7 1500 il 1200 non lo simula.

Personalmente ho creato un progetto su un pannello che remotava sul simulatore e dialogava con il plcsim, attraverso NettoPlcsim, poi l'ho migrato sul pannello del quale avevo l'HW.

Solo che ora non riesco più a ripetere l'operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Project75, si, sono riuscito col simulatore del Tia V18. e NettoPlcsim.

Ma ora non ne vuole sapere, eppure l'indirizzo che ritorna Nettoplcsim riesco a pingarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 11/3/2024 alle 20:21 , Radler ha scritto:

Ciao Project75, si, sono riuscito col simulatore del Tia V18. e NettoPlcsim.

Ma ora non ne vuole sapere, eppure l'indirizzo che ritorna Nettoplcsim riesco a pingarlo..

E come hai fatto? Hai fatto qualche impostazione particolare? Perché se ci sei riuscito altre volte dovrebbe funzionare anche ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Radler ha scritto:

Ho fatto come spiegano i vari tutorial in rete...

Si ma io in rete non ho trovato tutorial per versione v18....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 20/4/2024 alle 08:14 , Radler ha scritto:

Ciao Project75, hai importato tutte le variabili dal Tia?

se ne manca anche una non funziona.

Ma di quale versione stai parlando che non funziona in similazione senza hardware? la V18 o la V19 del Tia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...