Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Mitsubishi FX3U-32M a PC tramite seriale RS232 su PC e FX3U-232-ADP-MB


trignone

Messaggi consigliati

Gentilissimi ho questo problema:

Vorrei sostituire il GT1050, che fa da interfaccia a bordo macchina, con il software GTSoftGOT1000 installato su computer e far comunicare il computer con il plc tramite il cavo FX-232CAB-1 e utilizzando il modulo FX3U-232-ADP-MB su plc.

 

Fatto tutto, collego il plc al computer avvio GTSoftGOT1000 e il programma mi restituisce l'errore "Communication error. Refer to System Alarm in Utility Menu"

 

Inoltre se utilizzo GTSoftGOT1000 Commander non mi rileva alcunchè.

Se qualcuno ha dei suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare evidente non rilevi la seriale impostata, sicuro che hai impostato la seriale giusta?

E' qualche hanno che ormai non uso più FX3U con seriale,

comunque ricordo che il trucco per vedere la seriale impostata sui vecchi PLC e quindi su SoftGOT sia giusta, stacchi la 232 del PLC dal computer dove hai SoftGOT,

apri nel Sistema Operativo la Gestione Periferiche e apri la sezione che vedi i dispositivi collegati e apri la sezione seriali, hai il PLC scollgato e non vedi la seriale, colleghi la seriale al PLC e dovrebbe comparirti la seriale collegata, a volte se il sistema si appoggia su una seriale virtuale e non su una fisica finche non la colleghi non la vedi, succedeva con i convertitori USB 232 finche non li collegavi, non vorrei fosse un caso analogo, poi imposti su SoftGOT la seriale rilevata

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, leleviola ha scritto:

Pare evidente non rilevi la seriale impostata, sicuro che hai impostato la seriale giusta?

E' qualche hanno che ormai non uso più FX3U con seriale,

comunque ricordo che il trucco per vedere la seriale impostata sui vecchi PLC e quindi su SoftGOT sia giusta, stacchi la 232 del PLC dal computer dove hai SoftGOT,

apri nel Sistema Operativo la Gestione Periferiche e apri la sezione che vedi i dispositivi collegati e apri la sezione seriali, hai il PLC scollgato e non vedi la seriale, colleghi la seriale al PLC e dovrebbe comparirti la seriale collegata, a volte se il sistema si appoggia su una seriale virtuale e non su una fisica finche non la colleghi non la vedi, succedeva con i convertitori USB 232 finche non li collegavi, non vorrei fosse un caso analogo, poi imposti su SoftGOT la seriale rilevata

Grazie milllllle ... provo immediatamente e do riscontro, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trignone ha scritto:

Grazie milllllle ... provo immediatamente e do riscontro, grazie ancora

Provato, però purtroppo non viene rilevato dal pc, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, trignone ha scritto:

Provato, però purtroppo non viene rilevato dal pc, grazie ancora

se non rilevi nulla lato PC al momento della connessione il problema sta sulla seriale del PLC sicuro sia abilitata anche via software PLC?

 

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la seriale è nativa nelle risorse deve esserci COMx se è tra un convertitore USB tipo FTDI232, ti compare una volta che il Chip viene rilevato sul bus USB  e gli assegna una con virtuale tramite il driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il dispositivo FX3U-232-ADP-MB e il PC vi è solo il cavo FX-232CAB-1 e nessun convertitore

ho anche provato il cavo come in figura

ma niente

 

image.png.36362eac3351a2c352b64ffa8c3f8940.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
44 minuti fa, trignone ha scritto:

Qualcuno ha una risposta a questo problema ?

 

L rispste te l'hann date, probabilmente, Max.bocca e Leleviola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...