Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann eura 28se non parte senza alcun errore


CncMas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo ho questa caldaia che da un paio di giorni non funziona più ma non da alcun errore... mi spiego meglio:

La caldaia rileva la richiesta di acqua calda sanitaria ( o anche l'accensione del riscaldamento) e fa partire il circolatore ma non l'aspiratore dei fumi e non tenta neanche di accendere la fiamma...  Resta dunque così, senza dare alcun errore con il circolatore in moto fin quando non cessa la richiesta di acqua calda sanitaria o viene spento il riscaldamento.

Mentre il circolatore è in moto la caldaia rileva la priorità acqua calda/riscaldamento e commuta la valvola a tre vie di conseguenza come se stesse funzionando....

Altra indicazione forse utile: se scarico un po' d'acqua mi compare a display l'errore E18 e la caldaia ripristina la pressione col riempimento automatico e riprende il suo Anormale Mal-funzionamento.... grazie a chi vorrà darmi qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prova a controllare i collegamenti e il funzionamento dei sensori di temperatura, la mia ferroli faceva lo stesso difetto e ho trovato un contatto ossidato su di un sensore, secondo me la caldaia vedeva già che l'acqua era calda e di conseguenza non accendeva il bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se arrivano i 220v al ventilatore e con l orecchio sulla scheda quando apri l acqua caldA senti se sebti scwttare dei relè.

Di recente mi è capitato che era guasto il relè legato al venyilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, vergalabs ha scritto:

ciao prova a controllare i collegamenti e il funzionamento dei sensori di temperatura, la mia ferroli faceva lo stesso difetto e ho trovato un contatto ossidato su di un sensore, secondo me la caldaia vedeva già che l'acqua era calda e di conseguenza non accendeva il bruciatore

ciao, in effetti avrebbe senso ma ho provato a staccare il connettore delle sonde di temperatura e mi compare l'errore relativo E05 (avaria sensore circuito primario).... il connettore comunque è unico sia per la sonda del circuito primario che per la sonda dell'acqua sanitaria.... Però penso che se non funzionasse quella dell'acqua sanitaria comunque dovrebbe accendere il riscaldamento... riproverò meglio 

20 ore fa, anguspap ha scritto:

Guarda se arrivano i 220v al ventilatore e con l orecchio sulla scheda quando apri l acqua caldA senti se sebti scwttare dei relè.

Di recente mi è capitato che era guasto il relè legato al venyilatore

no non arrivano i 230.... ma io penso che se arrivasse all'accensione del ventilatore e fosse un problema di motore o rele darebbe comunque l'errore di mancanza di estrazione fumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
12 ore fa, CncMas ha scritto:

in effetti avrebbe senso ma ho provato a staccare il connettore delle sonde di temperatura e mi compare l'errore relativo E05 (avaria sensore circuito primario).... il connettore comunque è unico sia per la sonda del circuito primario che per la sonda dell'acqua sanitaria

E' ovvio che staccando il connettore esce un errore , ma se il sensore ha un valore che corrisponde alla presenza di acqua bollente in caldaia ,  mi pare normale che la pompa gira  e il resto si ferma ..

Bisogna escludere che sia il sensore .

O confronti il valore di un sensore  nuovo con la  resistenza del sensore presente in caldaia  , o lo cambi direttamente o al suo posto metti una resistenza del valore del sensore e provi ..

Il problema è sapere il valore di un sensore nuovo .

Magari puoi chiedere a qualche ricambista .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E' ovvio che staccando il connettore esce un errore , ma se il sensore ha un valore che corrisponde alla presenza di acqua bollente in caldaia ,  mi pare normale che la pompa gira  e il resto si ferma ..

Bisogna escludere che sia il sensore .

O confronti il valore di un sensore  nuovo con la  resistenza del sensore presente in caldaia  , o lo cambi direttamente o al suo posto metti una resistenza del valore del sensore e provi ..

Il problema è sapere il valore di un sensore nuovo .

Magari puoi chiedere a qualche ricambista .

Ciao Stefano grazie per la risposta... la sonda del circuito primario funziona sicuramente perché viene riportato il valore corrispondente a display (ovvero 22°).... Dunque rilevando questa temperatura non penso possa essere questa a bloccare il funzionamento della caldaia.

 

Per quanto riguarda invece la sonda dell' acqua sanitaria, il cui valore non viene visualizzato nel display (per cui non ho modo di verificarla se non misurando la resistenza) pensi possa eventualmente bloccare pure il funzionamento in modalità riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...