Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron


Alpiva

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Devo fare un lavoro con PLC Omron che non ho mai usato (di solito lavoro con Siemens e Schneider); ho dato un'occhiata alla documentazione tecnica che mi sembra abbastanza chiara. Ho però due dubbi che non sono ancora riuscito a chiarire:

a) cono sono i DM e gli EM e che differenze ci sono fra queste due cose?

B) che differenza c'è fra le CPU senza la H e quelle con la H (es. CQM1 e CQM1H)?

Grazie in anticipo a chi mi risparmierà ore di ricerca....

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto velocemente:

il cqm1h e' un cqm1 con un poco di periferia integrata (piu' o meno la stessa differenza che c'e' tra un S7-300 2xx e un S7-300 215DP) tra i quali conteggio veloce etc possibilita' di inserire delle schede speciali (inner board) nella CPU quindi in ultima analisi l' H e' la versione "potenziata" del cqm1. L'area EM e' come l'area DM (attenzione c'e' solo su alcuni tipi di cpu).

Quindi in ultima analisi se non hai esigenze particolari puoi usare un cqm1h come se fosse un cqm1 normale dimenticandoti degli EM etc.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei concetti mi è abbastanza chiaro però non ho ancora capito cosa sono Gli EM e i DM... Sono aree merker o similari? e che differenza c'è fra i due?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono praticamente la stessa cosa e sono delle data memory

praticamente nel cqm1 ci sono solo le dm mentre nel cqm1h hanno aggiunto memoria

e comunque funzionano allo stesso modo

sono a sedici bit

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie; se ho capito bene quindi sono delle word (registri?) di memoria interna all'interno delle quali posso memorizzare valori... E' giusto? e sono ritentivi?

Ciao a tutti.

Albertp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...