Vai al contenuto
PLC Forum


FB Multistanza


Crystal1995

Messaggi consigliati

Buongiorno,

creando un FB al cui interno richiamo un altro FB, volevo sapere quale sarebbe la differenza tra creare una multiistanza e invece dichiarare il secondo FB come tipo di dato nelle static:

 

Questo è l'FB dichiarato nelle static:

image.thumb.png.935b2b5ea6cc46e90e4c6c877184b9b3.png

 

Questo è il richiamo dell'FB:

image.thumb.png.2c145086eae689377fc7b13c4e3a7aec.png

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Buongiorno,

Se crei una multi-istanza avrai il blocco dati d'istanza dell'FB richiamato racchiuso all'interno del blocco dati d'istanza dell'FB in cui lo hai richiamato (nella sezione "statics")

Se non usi multi-istanza avrai il blocco dati d'istanza dell'FB richiamato esterno al blocco dati d'istanza dell'FB in cui lo hai richiamato  (che giro di parole 😅)

 

Quando uso FB uso solo multiistanze al suo interno, se devo accedere a dati esterni uso apposite variabili di scambio con cui leggo-scrivo dati esterni all'FB.

Dipende poi sempre da uno come decide di procedere, a me piace atomizzare e isolare finchè possibile, per questo creo FB "stagni" in cui sono sicuro che nessun può scrivere al suo interno e neanche leggerci se non attraverso l'utilizzo di apposite variabile di scambio come detto sopra.

Se posso permettermi:
Leggi la guida in linea del TIA Portal (F1) li ti viene spiegati per filo e per segno DB globali, DB d'istanza e multiistanza.
Domande come la tua trovano risposte chiare e complete sull'. in linea

Istanze.PNG

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non mi sono spiegato bene. So come funzionano le multi istanza, quello che chiedevo era la differenza tra la multi istanza e dichiarare l'FB nelle static come tipo di dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dichiarare il DB d'istanza dell'FB richiamato all'interno di un altro FB, nell'area static di quest'ultimo......significa fare una multi-istanza.

 

Premere il pulsante multi-istanza quando ti viene chiesto dopo aver trascinato l'FB richiamato nell'FB che richiama, equivale a dichiarare a mano l'FB da richiamare nei parametri static nell'FB di richiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...