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Samsung ue32c5100 con alimentatore bn44-00351b pd37af0e_zdy led lampeggiante


STECCO

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Ciao a tutti, chiedo a voi perchè ho un dubbio. TV Samsung ue32c5100 con alimentatore bn44-00351b la tv ha il led rosso lampeggiante e quasi prova ad accendersi ma non ce la fa, nel senso che si sente un accenno della musichetta e poi non parte comunque.

 

Ho misurato le tensioni sul connettore di uscita (quello che va verso la scheda madre) e dove dovrei avere 12V ho 8.89 .. stessa prova fatta con connettore staccato ho 11,89.. i condensatori che si trovano nelle vicinanze non hanno rigonfiamenti.

Le altre tensioni 5,2v e 5.3 v ci sono anche se sono sui 5.18 .

 

Mi chiedo è un problema di condensatori??

 

Grazie anticipatamente per le risposte

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di solito Samsung usa tensioni di 12,5, nominata B13V e 5,3, nominata A o B5v, le misure che hai o sono il tester con batteria bassa, o devi controllare i condensatori anche se secondo me non sono, o controlli/cambi elementi della retroazione...

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ho sostituiti i condensatori sulla 12 V e mi è salita ora a 12,2 ma il tv fa lo stesso il difetto. il tester ha batteria buona, di solito è molto affidabile. dici di cambiare i condensatori anche sulla 5V ?

 

esiste un codice in base al lampeggio del led? a me sembra che i lampeggi siamo 3 prima di ricominciare...

 

 

Modificato: da STECCO
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Hai provato a staccare il flat LVDS sulla T-Con e vedere se così il TV si avvia?

Chiaramente non avrai video ma con la retro accesa.

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Ho fatto adesso la prova che mi hai indicato... ho staccato lo spinotto dalla tcon e appena ho collegato la spina il TV si è avviato con musichetta e successivi led accesi. (non avevo il tastierino collegato x vedere se il led era fisso ma suppongo di sì).

 

Quindi il problema di questo TV è la tcon?

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il problema iniziale era la B13v infatti mi sembra che i tre lampeggi indicavano quello, ora collegando tutto che lampeggi ti da? e hai cambiato il resto dei condensatori? mi sono scaricato ora un paio di foto della scheda, è un po' insolita, tipo quella di alcuni sharp, è un doppio alimentatore uno per main e lcd e uno per i led, cosi sembra, e mi sembra di leggere le tensioni come 5.2vsb, D5.2v , D12v, Vamp, non essendoci un alimentatore di standby devi cambiare pure gli elettrolitici della 5v in quanto influenza la retroazione della D12v, essendo il carico della 12v probabilmente tutto nello schermo lcd, una volta scollegato non da problemi, quindi prima di cambiare tcon senza prove cambierei elettrolitici..

Modificato: da 3kek1
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collegando tutto per come si trova adeso, ovvero solo i condensatori sulla 12 v cambiati, i lampeggi non sono cambiati sempre 3 ed il tv non parte. sono indeciso sul cambio condensatori della 5v perchè comunque la tensione è presente sia con scheda madre collegata sia scollegata..

 

Allego foto di parte dello schema per essere più chiari ho ambiato cm826 e cm823

 

Catturax.JPG

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LA qualita' dell'immagine e' scarsa, colpa del sito credo, comunque io vedo un errore bello grosso, non possono esserci due cond. da 100uF, saranno da 1000, e' assurdo fare questi errori in uno schema pero'.. ops, ho visto adesso che prima del mosfet ci sono due da 560uF, sono quelli che dovevi cambiare principalmente.. se non vuoi consigli amen, pero' stare li a cincischiare o a comprare schede per non cambiare 6 elettrolitci mi pare assurdo..

Modificato: da 3kek1
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Prova a controllare sulla T-Con il mosfet QP2 con contenitore sot23 se ha i piedini in corto e se si, toglilo e prova ad accendere la TV e vedi se esce l'immagine.

 

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1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Prova a controllare sulla T-Con il mosfet QP2 con contenitore sot23 se ha i piedini in corto e se si, toglilo e prova ad accendere la TV e vedi se esce l'immagine.

 

ti riferisci a questo?? se metto il puntale nero sul pin in basso a destra misuro 796 verso quello accanto  e  523 verso quello centrale opposto, negli altri casi non segna o quantomeno col digitale da una resistenza molto alta... che il provadiodi non rileva...

 

 

ma che componente è?

WhatsApp Image 2023-10-05 at 14.59.53.jpeg

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Hai comunque un problema sulla T-Con oppure un problema al pannello.

Fai anche questa prova accendi il TV tenendo scollegati i due Flat che vanno al pannello e vedi se si avvia.

Quello che hai misurato è' un mosfet a canale P.

Questo controllo lo fai solo se il TV non si avvia con la prova di cui sopra dato che su QP2 non hai trovato il corto verifica se lo rilevi testando vari componenti sulla T-Con.

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52 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Hai comunque un problema sulla T-Con oppure un problema al pannello.

Fai anche questa prova accendi il TV tenendo scollegati i due Flat che vanno al pannello e vedi se si avvia.

 

 se lo avvio con i flato del pannello scollegati il tv non parte

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A questo punto è la T-Con guasta, vedi se trovi qualche corto sui componenti soprattutto contolla i vari condensatori SMD.....Più di questo non posso fare a distanza.

Male che va ti cerchi una T-Con funzionante a buon prezzo.

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13 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Io prima di comprare schede testerei l'alimentatore a banco

 

20 ore fa, STECCO ha scritto:

Ho fatto adesso la prova che mi hai indicato... ho staccato lo spinotto dalla tcon e appena ho collegato la spina il TV si è avviato con musichetta e successivi led accesi. (non avevo il tastierino collegato x vedere se il led era fisso ma suppongo di sì).

Se il TV si avvia con la T-Con isolata è di sicuro lei che blocca la fase di avvio, l'alimentatore non ha problemi.

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No che non è normale, però per fortuna che hai trovato lo schema, infatti nel mio post precedente avevo dimenticato che la 12v alimenta pure lo stadio audio, per cui se non cambi quei condensatori vengo li e ti picchio!! 😂

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HO CAMBIATO TUTTI I CONDENSATORI anche se la cosa non mi convince.. prima avevo 12,2 a vuoto con solo i due sull'uscita della 12 cambiati.. ora li ho cambiati TUTTI (anche sulla 5v) ed ho di nuovo 11,89  v  mistero...

ad ogni modo  staccando la tcon il tv parte...

Se lo accendo con la tcon collegata (non parte) e poi la stacco sotto tensione il tv riparte..

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11,89 vanno bene, comunque adesso almeno hai l'alimentatore sano, poi magari il ripple avra' fatto qualche danno.. comunque controlla e casomai rimuovi il diodo di protezione sulla tcon accanto al fusibile..

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1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

controlla e casomai rimuovi il diodo di protezione sulla tcon accanto al fusibile..

potresti dirmi la sigla? 🙂

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il diodo di protezione non c'è, magari cambia la scheda, oppure per sfizio alza un pin del diodo DP4 e vedi se va via il corto, ma io penso sia guasto il chip CMO a sinistra, misura magari tra la induttanza LP2 e massa se è in corto..

Modificato: da 3kek1
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