Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettronica bruciata? Richiesta info


Vanyhal

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, è il mio primo post.

 

Ho avuto un problema con la mia caldaia, sarò breve:

 

La caldaia è una Damona 24A installata nel 2013, noi siamo inquilini nell'appartamento che ospita la caldaia in questione solo da settembre.

 

Di fianco la caldaia ci sono 2 prese elettriche, ad una è collegata la caldaia e all'altra il termostato. So che è il termostato perché c'è una targhetta con scritto sopra. 

La caldaia va in blocco da quando siamo arrivati, ogni volta con un codice errore differente. Dopo l'ennesimo riavvio effettuato staccando la presa, noto che la presa dove è collegato il termostato non funziona, perché se attaccata lì la caldaia non si accende. Provo quindi ad utilizzare una multipresa per attaccare entrambe le spine, caldaia e termostato, alla presa funzionante.

 

Scintille e successiva morte della caldaia, di cui immagino si sia bruciata la scheda. 

 

La mia domanda è: cosa è successo secondo voi? 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh possibile che la presa termostato non fosse una presa 230V ... per intuire cosa è successo dovremmo capire cos'è quello che dici termostato con precisione e come sono le due prese. Metti foto o sigle e descrivi meglio lo stato di fatto

 

se hai dato la 230V dove non ci andava se sei fortunato è bruciata poca roba, magari solo un fusibile..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

beh possibile che la presa termostato non fosse una presa 230V ... per intuire cosa è successo dovremmo capire cos'è quello che dici termostato con precisione e come sono le due prese. Metti foto o sigle e descrivi meglio lo stato di fatto

 

se hai dato la 230V dove non ci andava se sei fortunato è bruciata poca roba, magari solo un fusibile..

 

Intanto ti ringrazio per la risposta. Ti allego le foto delle prese e delle spine.. che a me sembrano identiche. 

IMG20231006130805.jpg

IMG20231006130756.jpg

IMG20231006130749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh intendevo dire come erano collegate, cioè se sono entrambe delle normali prese a 230V, quella di sinistra è una 10A e magari l'anno usata per differenziarla, non andrebbe fatto ma almeno devono dirtelo come funziona.

 

il cavo con l'etichetta termostato dove va a finire?

l'altro immagino che sia l'alimentazione della caldaia..

 

comunque sei inquilino, dovevano spiegarti come funziona il sistema e sistemartelo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vanyhal ha scritto:

Di fianco la caldaia ci sono 2 prese elettriche, ad una è collegata la caldaia e all'altra il termostato

Penso che così brutale non ne ho mai viste!!...se hai attaccato la spina "termostato" a una presa di corrente,(usata per corrente!) hai generato un corto circuito nella scheda della caldaia ...con conseguenze che devi andare a controllare ...magari qualche pista polverizzata o peggio.. in pratica hai dato fase e neutro in due fili dove ci andrebbe un semplice contatto pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, reka ha scritto:

beh intendevo dire come erano collegate, cioè se sono entrambe delle normali prese a 230V, quella di sinistra è una 10A e magari l'anno usata per differenziarla, non andrebbe fatto ma almeno devono dirtelo come funziona.

 

il cavo con l'etichetta termostato dove va a finire?

l'altro immagino che sia l'alimentazione della caldaia..

 

comunque sei inquilino, dovevano spiegarti come funziona il sistema e sistemartelo

Mi sembra che vadano entrambi dietro la caldaia. Purtroppo è interna al muro e dovrei aprirla per vedere fin dove arrivano. Comunque la storia è peggiore di così: non solo non mi hanno avvertito di questa situazione, ma la caldaia va (andava?) In blocco ogni giorno. Dopo aver sentito la ditta incaricata abbiamo scoperto che erano stati problemi alla scheda e ai tubi dei fumi (chiedo scusa per il gergo volgare) ed hanno suggerito di cambiare macchina. Il padrone ci ha intimato di cambiare ditta perché l'ultimo problema, a detta sua, era stato precedentemente risolto con un componente da 1 euro. Storie triste, purtroppo 

IMG20231006135521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Penso che così brutale non ne ho mai viste!!...se hai attaccato la spina "termostato" a una presa di corrente,(usata per corrente!) hai generato un corto circuito nella scheda della caldaia ...con conseguenze che devi andare a controllare ...magari qualche pista polverizzata o peggio.. in pratica hai dato fase e neutro in due fili dove ci andrebbe un semplice contatto pulito

Immagino di dover essere contento di essere ancora qui per raccontarlo allora 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, THE CAT ha scritto:

chi ha predisposto quei collegamenti era veramente una faina.

Ti allego la condizione dei tubi, giusto per farti un idea di quello che propongono quando affittano 

IMG20231006135605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, THE CAT ha scritto:

chi ha predisposto quei collegamenti era veramente una faina.

ottima definizione...

 

hai dato tensione al collegamento (interno alla caldaia) del termostato e hai "fumato" la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2023 alle 14:04 , Vanyhal ha scritto:

Immagino di dover essere contento di essere ancora qui per raccontarlo allora 

no non così ...però la scheda non ringrazia mica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...