Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Italtherm, problemi scambiatore secondario


poweraudio

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una caldaia Italtherm City Class 25k;  a poco meno di un anno dall'installazione (nov.2021) si e' resa necessaria la sostituzione dello scambiatore secondario in quanto intasato sul suo circuito primario (sett.2022).

In particolare abbiamo trovato delle simil pagliette di materiale nero, apparentemente metalliche.

Il problema che si manifestava era che durante l'uso dell'acqua calda, scaldavano anche i termosifoni; la valvola a 3 vie e' stata controllata ed era efficiente.

E' stato anche controllato il filtro defangatore e non e' stato trovato sporco particolare; aggiungo che in fase di installazione l'impianto e' stato lavato e trattato (tubi in rame, radiatori in alluminio).

Esattamente a quasi un anno mi ritrovo nella medesima situazione (sett.2023); e' intervenuto il CAT ed ha trovato nuovamente lo scambiatore ostruito, defangatore pulito, valvola a 3 vie perfetta.

La consistenza dei residui sembrerebbe stavolta piu' terrosa, simil calcarea, ma ovviamente non ho un test chimico a supporto.

Ho in questo momento un Ticket aperto con il CAT (per fortuna serio, preparato) per capire un po questo fenomeno.

Chiedo ai piu' esperti: il circuito tra lo scambiatore primario e la sezione omologa dello scambiatore secondario e' chiuso, la stessa acqua sempre. Possibile che si arrivi a creare cosi' tanto calcare da intasare lo scambiatore (ammesso che si tratti di calcare)?

Possibile che nel filtro defangatore non abbia trovato nemmeno una delle pagliuzze incriminate in nessuno dei due episodi?

Una scambiatore a nido d'ape (grande invenzione???!!?) puo' saturarsi in meno di un anno?

P.S. Il circuito sanitario, con l'uso di un semplice filtro a polifosfati non ha problemi con il calcare (la sezione dello scambiatore tra l'altro, sembra anche abbastanza pulita)

 

Ringrazio chiunque mi dia qualche suggerimento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la tua caldaia ma da come descrivi sopra mi sembra che tieni la sanitaria un po altina per non dire al massimo, ti dico che ho un immergas con un secondario di 19 anni e ancora lavorando a 45 gradi esce acqua quasi bollente

cambia lo scambiatore e abbassa la temperatura del sanitario, sicuramente ti durerà molti ma molti anni di più

dimenticavo, fatti controllare da un centro assistenza se in sanitario modula la fiamma, se non modula ti ritroverai da piedi a capo fra un anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Concordo in pieno con BAD . 
e aggiungo che l’acqua che riscalda il sanitario non passa per il defangatore .

inoltre se si riscaldano i termo , la colpa è della tre vie  , non potrebbe circolare da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. La temperatura del sanitario è impostata a 40, d'inverno la alzo qualche grado. So che può sembrare strano ma la valvola a 3 vie è perfettamente efficiente.

Cambiando lo scambiatore, senza toccare altro, la caldaia funziona perfettamente e non scalda proprio nulla.

Mi avete dato ulteriore conferma che il mini-circuito che scalda lo scambiatore è chiuso, motivo per il quale non riesco a spiegarmi come potrebbe essere un problema di calcare (sempre che sia vero).

Io temo che sia materiale ferroso o simile che si sfalda dallo scambiatore primario che nel caso dei termosifoni, essendo le sezioni notevolmente più grandi, si disperde nell'impianto al punto che poi non arriva nemmeno a tornare nel defangatore.

Quando parte il sanitario invece, queste piccole particelle possono nel tempo intasare il nido d'ape dello scambiatore secondario.

Credo che finirà che cercherò scambiatori in offerta, visto che praticamente ce ne vuole 1 all'anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...