Vai al contenuto
PLC Forum


Luci vialetto casa.


Messaggi consigliati

Buonasera, la situazione è la seguente: abito in un fabbricato di tre piani a cui si accede attraverso un vialetto esterno, con cancello, fornito di luci.

Ogni piano ha la possibilità di accendere dette luci del vialetto con pulsante a relè che si possono spegnere da un altro piano o dallo stesso.

Fuori dal cancello vi è un un'interruttore a chiave (on/off) dal quale si possono accedere o spegnere le luci del vialetto.

Le domande sono:

1) Al posto dell'interruttore a chiave, posso installare un pulsante ?

2) Posso temporizzare le luci del vialetto per evitare che vengano dimenticate accese?

Potreste indicarmi uno schema elettrico operativo che mi permetta di effettuare le modifiche richieste?

Preciso che le luci del vialetto sono collegate all'interruzione magnetotermico delle luci delle scale e che, queste ultime sono temporizzate. Potrei usare lo stesso temporizzatore per entrambi gli scopi sebbene le due utenze (scale e vialetto) siano comandate da pulsanti differenti?

Grazie

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf
31 minutes ago, robi73 said:

1) Al posto dell'interruttore a chiave, posso installare un pulsante ?

A parte che non è a noi che devi chiedere ma agli altri condomini, se fai così qualunque ragazzino che passa potrebbe accendertele o spegnertele ad caxxum.

Link al commento
Condividi su altri siti

😁A parte che il caseggiato è tutto mio, in pratica volevo installare un un'interruttore da esterno, quello nella scatolina in plastica e il coperchio.

Lo so, sarà pur senpre all'esterno,  ma è ben occultato nei montanti del cancello e confido molto nella buona educazione della cittadinanza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ah ok.

La chiave è nè più nè meno un altro pulsante come gli altri. (pulsante non interruttore)

Puoi sostituire l'attuale relè con uno temporizzato anche se poi quando accendi non puoi più spegnere volontariamente, a meno che esistano modelli particolari che non conosco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Dumah, trovato un relè temporizzato che fà proprio al caso mio.

Dunque, dovrei individuare  il filo che alimenta il vialetto, quello che attualmente è collegato alle luci scale, staccarlo, e collegarlo al nuovo relè tenporizzato e, ovviamente,  sostituire l'interruttore a chiave esterno, con un pulsante. Giusto?

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da quella via potresti sostituire il relè con uno "smart" così da poter avere altre funzionalità come:
1> orologio astronomico (es lasci la luce accesa sempre da 1 ora dopo il tramonto e resta accesa per un'ora)
2> controllabilità via telefono (ti avvicini a casa e il telefono in automatico ti accende le luci)
3> utilizzo dei pulsanti sia come temporizzatore che per spegnere la luce (l'ho fatto con la luce del garage), se accendo sta accesa un'ora, oppure finchè non spengo io

Io ho usato gli shelly (funzionano anche se il wifi non è disponibile)

Se prendi il modello a due ingressi (e riesci a portare il tasto del cancello separatamente) puoi fare anche finezze come "se accendo dal cancello sta acceso 5 minuti, se accendo dalle scale 10",
o anche ignorare i comandi ricevuti dal cancello in certe facce orarie.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...