Vai al contenuto
PLC Forum


Problema V90 s7 1200


Mister_X_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo problema che ogni tanto si presenta su un plc 1214 in cui sono collegati in profinet n.2 v90

Il problema si presenta sempre sullo stesso, cosa potrebbe essere?

I cavi sono tutti originali e precablati lunghi 15 metri 

Grazie

09ac7a3a-6477-4823-a1d4-88d02e3078b9.jpeg.ede0c1f4237651b89c2fac8d59617d51.jpeg41fe23ed-f560-45ff-99d2-7d732541f296.thumb.jpeg.0321aca6b20abb61e1bf922b3922b814.jpeg450e6a4d-536d-46cd-8ffd-3d0dceeb43af.thumb.jpeg.1d3f83eb1d193c568659e8602f6fe585.jpeg489913b1-690c-4b22-89be-67a43f809ba1.thumb.jpeg.85067b9a9182cff17f94bfe7feb8c2d8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già successo in prima persona. Di solito capita coi motori della serie più piccola dei V90, robetta da 400W.

Scommetto 2 centesimi che i cavi degli encoder e quelli dei motori viaggiano insieme. Finché uno è fortunato funziona tutto, il giorno storto sei fregato.

Come ho risolto io?

Mettendo nuclei di ferrite sui cavi degli encoder, visto che non c'era modo di fare diversamente. Uno in prossimità del motore e l'altro in prossimità dell'azionamento.

Non so spiegarti il motivo del perché ha smesso di dare problemi e non conosco tutte le teorie ma a me ha funzionato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pigroplc ha scritto:

Mettendo nuclei di ferrite sui cavi degli encoder, visto che non c'era modo di fare diversamente. Uno in prossimità del motore e l'altro in prossimità dell'azionamento.

 

A parte il fatto che le normative EMC impongono percorsi separati tra cavi di segnale e cavi di potenza, secondo me è più corretto mettere i filtri, costituiti dai doroidi di ferrite, non sul cavo schermato dell'encoder, ma su quello del motore.

Mi auguro che almeno i cavi di potenza del motore siano cavi schermati, con PE esterno allo schermo, o del tipo apposito per motori alimentati da inverter dove il conduttore di PE è centrale e la terna dei conduttori di potenza è avvolta ad eleica attorno ad esseo; c'è anche un cavo specifico prodotto da Siemens (ma anche da altri) dove il conduttore è suddiviso in tre conduttori che si intrecciano con i conduttori di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
34 minuti fa, pigroplc ha scritto:

Già successo in prima persona. Di solito capita coi motori della serie più piccola dei V90, robetta da 400W.

Scommetto 2 centesimi che i cavi degli encoder e quelli dei motori viaggiano insieme. Finché uno è fortunato funziona tutto, il giorno storto sei fregato.

Come ho risolto io?

Mettendo nuclei di ferrite sui cavi degli encoder, visto che non c'era modo di fare diversamente. Uno in prossimità del motore e l'altro in prossimità dell'azionamento.

Non so spiegarti il motivo del perché ha smesso di dare problemi e non conosco tutte le teorie ma a me ha funzionato.

 

 

Stesso problema io con V90 e piccolo brushless da 0.2kW
Ho risolto mettendo toroide (lato drive) su cavo motore e ferriti su cavo encoder (lato drive e lato motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...