Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Veloce


gpi78

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho un plc omron cqm1 cpu 21 e devo eseguire un'applicazione.vi spiego,ho collegato un'encoder incrementale all'ingressi digitali della scheda icorporata nella cpu,esattamente fase A in4 fase B in5 fase Z in6.la mia domanda è questa.premetto che sto usando cx programmer.non riesco e leggere il valore corrente dell'encoder,da nmanuale direbbe che per leggerlo devo andare nell'area memoria sr231 230.per quale motivo se entro nell'area memoria sr questi canali non ci sono?forse perche il cqm1 cpu21 non supporta un contatore veloce?????in attesa frazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se girando l'encoder vedi i led dei relativi ingressi sul PLC lampeggiare ma non vedi il conteggio incrementarsi significa che l'encoder è cablato correttamente ma che probabilmente non hai modificato le impostazioni sul PLC, per dirgli che intendi utilizzare il contatore veloce integrato...

Dopo aver modificato le impostazioni non dimenticare di spegnere e riaccendere il PLC...! :rolleyes:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie della risposta. da manuale il conteggio dell'encoder cioe il PV lo dovrei vedere da sr230 sr231.come mai lo vedo nel canale ir230 231.grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'area SR è una sottoarea dell'area IR che identifica solo dei canali con scopi speciali; non è un'area differente dalla IR. Quindi il canale IR231 e il canale SR231 sono esattamente la stessa cosa!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...