Vai al contenuto
PLC Forum


problema cancello Faac scheda E024S


cuscio

Messaggi consigliati

questo we ho avuto tempo di controllarlo meglio, ho notato che in realtà non è l'open B acceso ma lo stop (il led è posizionato proprio sopra l'open B e pensavo fosse quello) pertanto ho letto che è normale che rimanga acceso.

Ho notato invece che il led del bus lampeggia piano e pertanto potrebbe essere quello il problema. Ho provato a scollegarlo ma senza esito. Dopo un ulteriore reset e setup ora il cancello rimane aperto e non si apre e chiude più da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cuscio

    31

  • giugn76

    22

  • Roberto Garoscio

    3

  • ElettrOil

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Controlla bene le fotocellule..

Fai delle prove senza il coperchio e controlla gli switch al loro interno..

IMG_0130.jpeg

IMG_0129.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per la pazienza,

gli switch delle fotocellule non li ho mai toccati, se hanno sempre funzionato non penso sia quello il problema.

Le fotocellule le ho riallineate con la bolla e funzionano, potrebbero essere gli ingressi open a o b o stop impegnati... ma che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le fotocellule prova ad aprirle e guarda come sono all’interno, controlla pulizia,allineamento e già che ci sei anche i dip switch.

 

la centrale come è programmata?

tipo di logica etc?

 

Hai il manuale della centrale?

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti

le avevo già aperte e riallineate, dentro sono perfette. 

La scheda l'ho resettata con i parametri di default, a questo punto non penso che sia un problema di configurazione ma penso più a un contatto... il problema è identificarlo.

 

Ricapitolando:

Il tutto era iniziato dopo un forte temporale, per poi riprendere a funzionare regolarmente dopo 10 giorni;

Dopo un'altro temporale si è di nuovo bloccato per poi non riprendersi più se non una volta e per poco tempo;

Ho aperto tutte le scatole dei collegamenti accessibili e non ho trovato contatti o infiltrazioni di acqua;

Il cancello rimane aperto;

Non risponde al telecomando con il tasto di chiusura 2 ante, risponde solo per una volta all'apertura di una sola anta con il secondo tasto, poi non da più segni di vita;

Riprogrammando i telecomandi il problema rimane il medesimo;

Staccando il ricevitore non si chiude/apre, neanche facendo il contatto manualmente;

Il setup funziona regolarmente, le ante si chiudono e si aprono;

Ultimamente dopo un pò che rimane aperto inizia ad aprirsi e chiudersi da solo;

La scheda è stata sostituita ma il problema è rimasto;

I led accesi sono quello dello stop (fisso) e quello del bus (lampeggiante lento)

 

Chi ci capisce qualcosa mi aiuti per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ti hanno già suggerito questa prova, in tal caso non prendere in considerazione questo messaggio.

Io toglierei tutti i fili dalla scheda. Lasci solo i motori e sullo stop fai un ponte.

Rilanci un setup e poi lo provi dando gli impulsi su open.

Occhio che le fotocellule non funzioneranno.

Se così funziona poi riattacchi una cosa alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rimando la tabella del bus per controllare il lampeggio del led 

A fotocellule aperte,senza copertura/vetrino come si comporta il led del bus?

Hai provato a controllare i cavi di alimentazione dei motori?

 

 

image.jpeg.fa0b31b1a8c7b798538630aa0e133ab6.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto se ci fosse qualche intruso attaccato dietro le piste della scheda , sulla zona 1 2 3 4 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema! Grazie giugn76, era proprio il selettore a chiave la cui scheda interna era danneggiata dall'acqua. L'ho scollegato e adesso funziona ma... ora ho un altro problema.

C'è un'anta che quando va in battuta si ferma e poi da un impulso in apertura di 15 cm, praticamente rimane semi chiusa, lo stesso lo fa quando va in battuta in apertura.

Ho letto sul manuale ma non ho trovato come disabilitare questa funzione (se è una funzione). Ho regolato le battute e ingrassato le viti senza fine ma non ho risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Perfetto! 🙂👍

 

Adesso vediamo il secondo problema

 Ti mando due estratti per farti controllare la programmazione,prova a controllare e in caso a rifare set up

 

Facci sapere..

 

 

1E304165-743C-4A15-9957-F6FFDA258E32.jpeg

F7DC6162-9362-4B6F-8522-67E1342F2822.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto la tabella ma non ho trovato il mio problema. Il secondo livello l'ho settato su antivento. Il setup l'ho rifatto

Modificato: da cuscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me non lo devi inserire…

Controlla se per caso lo hai inserito..

 

Meccanicamente hai detto che è tutto ok vero?

Le ante si muovono bene senza ostacoli sia da libere senza motori sia con motori sbloccati..

Riprova a rilanciare un set up 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il soft touch l’anta si chiude poi si riapre a metà per poi richiudersi bene senza quell’impulso. Purtroppo lo fa anche in apertura, quando arriva a battuta si richiude x metà e poi si riapre bene ma è molto pericoloso per chi passa con l’auto, pertanto non è fattibile.

Ho anche attivato lo spazio di ricerca battuta ma non è cambiato nulla.

Le ante si muovono bene, ho ingrassato tutto e ripetuto più volte il setup…

Modificato: da cuscio
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando, non è che entra in funzione una sorta di sicurezza come se l'anta avesse incontrato un ostacolo? 

Ripensandoci il problema si era presentato da quando avevo smontato il supporto a muro del motore di quell'anta per regolarlo. L'anta però scorre bene ed è lineare, non forza i perni.

Come posso verificarlo secondo voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ci capisco poco in quello schema, i perni del mio cancello sono questi, la prima foto è quella dell'anta destra che funziona bene e la seconda della sinistra che da il probloma:

 

 

anta dx.jpeg

anta sx.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non commento quello che vedo, dico solo che sono riusciti anche a mettere la staffa snodata (nera) al contrario...🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...