Vai al contenuto
PLC Forum


Rete LAN appartamento


Arbeto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Vorrei creare una rete LAN per il mio appartamento. il collegamento sarà con fibra 1Gb (teorica...).

Saranno collegati 1 TV Android, una postazione studio con pc, ed una postazione per PC + NAS + Gaming (mio figlio...) + Stampante).

Nella casa vivranno 2/4 persone.

 

Ho predisposto guaine corrugato dedicate per tutte le stanze, a partire dal centro della casa (dispensa) dove posizionerò router e switch.

 

- è sufficiente utilizzare cavo Cat.6A UTP (lunghezza massima collegamento 10metri)?

- per le prese a muro cosa mi suggerite? leggevo che le classiche Bticino/Vimar non sono valide, che marchi per Keystone suggerite allora?

- a parte i classici tore brico (Leroy Merlinha cavo lexman), a quali altre risorse potrei ricorrere??

 

Grazie per i vs suggerimenti!!

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Arbeto ha scritto:

- è sufficiente utilizzare cavo Cat.6A UTP (lunghezza massima collegamento 10metri)?

Per le tu esigenze andrebbe bene un semplice 5e. La distanza massima per qualsiasi categoria resta sempre 100Mt da device a device.

 

 

11 ore fa, Arbeto ha scritto:

- per le prese a muro cosa mi suggerite? leggevo che le classiche Bticino/Vimar non sono valide, che marchi per Keystone suggerite allora?

R&M a mio parere sono tra le migliori, Ma non credo che le trovi sul web o da distributori elettrici.

Piuttosto che le solite serie civili ti suggerirei TCK (che la torvi ovunque), Amphenol, Schneider ecc ecc

 

 

11 ore fa, Arbeto ha scritto:

- a parte i classici tore brico (Leroy Merlinha cavo lexman), a quali altre risorse potrei ricorrere??

Puoi provare distributori di materiale elettrico o Amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Per le tu esigenze andrebbe bene un semplice 5e. La distanza massima per qualsiasi categoria resta sempre 100Mt da device a device.

 

 

R&M a mio parere sono tra le migliori, Ma non credo che le trovi sul web o da distributori elettrici.

Piuttosto che le solite serie civili ti suggerirei TCK (che la torvi ovunque), Amphenol, Schneider ecc ecc

 

 

Puoi provare distributori di materiale elettrico o Amazon

Grazie Andrea per le informazioni, mi metto alla ricerca 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...