Vai al contenuto
PLC Forum


No apriporta dopo passaggio a Fermax 3431


DamianoIT

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

è da ieri che combatto nel passaggio da un vecchio citofono 4+N della gloriosa Urmet a uno nuovo e sempliciotto della Fermax, modello VEO 3431. Impianto condominiale con centralino.

Ho collegato i cavetti secondo lo schema fornito e funziona tutto tranne l'apriporta. Mi "avanza" il cavo rosso, in posizione 10 sull'urmet, perchè sulla tabella fornita dalla Fermax non c'è riferimento a tale posizione.

Cercando (ore buttate) video e info in Internet non si trova un ragno dal buc: l'assistenza della casa madre, In Spagna, rimanda a quella italiana e questa risponde che non sa aiutarmi perchè il 3431 non lo importano. Qualcuno indica come posizione corretta la 3, sul Fermax, ma quello che ottengo è un rumoraccio. Idem sulla 4. 

E' un po' che leggo anche il vostro forum e sinceramente non volevo scocciarvi... ma prima di rimandare indietro questo plasticone al mittente mi siete rimasti solo voi.

Sono sicuro che è una banalità e io sono sì un tecnico, ma di altre faccende.

Consigli?

 

 

urmet old.jpg

tabella.jpg

fermax 3431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DamianoIT,

3 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Impianto condominiale con centralino.

Infatti è proprio questo il "problema", leggi questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

 

Ti avviso che in se fai la modifica descritta, in teoria perdi la funzione di comunicazione con il centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao DamianoIT,

Infatti è proprio questo il "problema", leggi questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

 

Ti avviso che in se fai la modifica descritta, in teoria perdi la funzione di comunicazione con il centralino

Il centralino è presente ma è stato disattivato molti anni fa, o comunque non viene usato da allora, quindi perderne la sua funzione non mi peserebbe. Mi fa strano però dover lavorare in più per un'informazione mendace data dai venditori: se un dispositivo è universale...così dev'essere, non ci dovrebbero essere "sfumature" o eccezioni.

Ti ringrazio intanto del link, ora vedo di dare una letta al tutto e di capire se mi conviene procedere il quel senso oppure prendere un Urmet più attuale. A proposito, in questo caso quale Urmet dovrei prendere? Mi serve Bianco. 1131 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Il centralino è presente ma è stato disattivato molti anni fa,...........

Meglio così allora.

 

9 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Mi fa strano però dover lavorare in più per un'informazione mendace data dai venditori: se un dispositivo è universale...così dev'essere, non ci dovrebbero essere "sfumature" o eccezioni.

È detto "universale" perché può funzionare con impianti con chiamata in corrente alternata o chiamata elettronica, per sistemi analogici 4+n o 1+n, che sono il 90% degli impianti che si usavano fino a circa trent'anni fa, ma se fosse davvero "universali" come vorresti tu, allora dovrebbero funzionare anche con i sistemi digitali su BUS a due fili e anche IP e per tutte le marche; quindi, ti renderai conto che è una cosa pressoché impossibile.

Il fatto è che il tuo impianto con centralino di portineria era un impianto particolare già a suo tempo e non esistono più citofoni adattabili al momento se non con la modifica che è descritta nella discussione che ti ho indicato.

 

9 ore fa, DamianoIT ha scritto:

A proposito, in questo caso quale Urmet dovrei prendere? Mi serve Bianco. 1131 ?

Urmet 1130/16, oppure 1133/15 che trovi anche da Leroy Merlin. I collegamenti sono uguali per entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Urmet 1130/16, oppure 1133/15 che trovi anche da Leroy Merlin. I collegamenti sono uguali per entrambi

 

Ok; avevo messo un 1130/16 ma è durato un anno e mezzo (il ronzatore è poi spirato) e la stessa assistenza Urmet mi ha detto che nel mio impianto lui funziona, sì, ma è facile che duri poco. Comunque riproverò con quello, magari sarò più fortunato. Il Fermax lo renderò. Intanto 1000 grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Ok; avevo messo un 1130/16 ma è durato un anno e mezzo (il ronzatore è poi spirato).........

Ma come l'avevi collegato allora a suo tempo l'1130/16?

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 00:16 , ROBY 73 ha scritto:

Ma come l'avevi collegato allora a suo tempo l'1130/16?

 

Ciao prego

Così. È durato poco più di un anno poi è spirato il ronzatore (qui in foto già rotto e scollegato)

20231016_115449.thumb.jpg.7a96754391ac7ca8c7659e13b240d260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato a Leroy M. ma avevano solo lo 1133/15. Per tranquillità ho chiesto conferma di poterlo usare in condominio con centralino e mi hanno risposto con sicurezza di no, perchè proprio recentemente gliene avevano portato indietro uno, dopo aver parlato con l'assistenza Urmet: al cliente avevano detto che andava fatta una modifica.

Resta ancora l'1130/16?, che al momento non trovo se non a prezzi folli (oltre 45 euro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Ieri sono stato a Leroy M. ma avevano solo lo 1133/15. ...........

Resta ancora l'1130/16?,

E per fortuna che già in partenza ti ho detto:

Il 19/10/2023 alle 21:45 , ROBY 73 ha scritto:

Urmet 1130/16, oppure 1133/15 che trovi anche da Leroy Merlin. I collegamenti sono uguali per entrambi

Vedi tu come vuoi procedere

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè "grassettare" il testo quotato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...