Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchio citofono urmet 1130 avorio con nuovo urmet 1133/15


claudioa967

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho sostituito i miei 2 vecchi citofoni urmet 1130 di colore avorio con 2 nuovi urmet 1133/15 bianco che mi sono stati venduti come compatibili. Sono in un condominio con un vecchio impianto citofono con centralino presso la postazione del portiere. Ho sostituito i 2 citofoni rispettando la numerazione che ho ritrovato nel nuovo citofono ponticellando 1 con CA come nel vecchio dove il ponticello era su 1 e 7. Collegando solo il primo citofono funziona tutto ma suona molto basso e sul centralino del portiere rimane accesa la spia come se fosse in conversazione anche quando la cornetta è agganciata. Il resto funziona bene fonia entrante e uscente e apri porta. Se collego anche il secondo citofono rispettando gli stessi collegamenti tutto come prima ma non suona più. Togliento il ponticello 1 e 7 sul secondo citofono funziona come il prima ma non suona, suona solo il primo ma molto basso.

Allego foto dei collegamenti dei 2 vecchi e dei 2 nuovi e posizione ponticelli lasciati nella configurazione standard.

Grazie anticipatamente per chi può aiutare a risolvere il problema.

 IMG_0467D.thumb.JPG.502102a5db252fcbdc7f724005699e71.JPG

IMG_0471D.JPG

IMG_0472D.JPG

IMG_0483D.JPG

IMG_0484D.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Non sono compatibili...

Esatto claudioa967

come ti avevo già detto nella discussione  prima dell'incendio ai server che "si è portato via" tutte le discussioni da febbraio a giovedì

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73 nella discussione prima dell'incendio mi parlavi di una modifica possibile per 1133/15 per renderlo compatibile, almeno credo di aver capito questo. fammi sapere grazie.

altrimenti ho buttato i miei soldi per 2 1133/15 che devo rimuovere e sostituirli con altri. a questo punto quale apparecchio "bianco" è compatibile con il vecchio 1130 avorio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda come mai sul libretto d'istruzioni del 1133/15, dichiarato universale, nella tabella di compatibilità c'è anche 1130 ? grazie per il vostro supporto a questo punto fondamentale per risolvere il problema. visto che 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudioa967 scrisse:

ROBY 73 nella discussione prima dell'incendio mi parlavi di una modifica possibile per 1133/15 per renderlo compatibile, almeno credo di aver capito questo.

La discussione che ti avevo postato era questa, purtroppo mancano le foto

 

(Considera che 1130/16 e 1133/15 sono uguali da un punto di vista circuitale, cambia solo la forma e la diosposizione dei componenti)

 

 

Ecco qui la risposta con lo schema della modifica ricevuta da @soltec @@ @

 

In allegato schema relativo alla modifica 1130/11.

Per usarlo su un 1150/1 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso. 

Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perchè troppo amplificato ma potrebbe non servire.

 

Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona.

Pero' ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato.

 

Per lo schema della modifica te lo rifaccio domani o martedì con un po' di calma, perché il link non è più visibile, purtroppo si è perso anche quello con tutte le immagini, però per fortuna l'avevo salvato in pdf, formato che purtroppo per ora il sistema del forum non lo accetta più.

 

1 ora fa, claudioa967 scrisse:

altra domanda come mai sul libretto d'istruzioni del 1133/15, dichiarato universale, nella tabella di compatibilità c'è anche 1130 ?

Certo è compatibile con il citofono 1130, ma come già ti dissi prima del "fattaccio", solo con  impianti 4+n e 1+n con chiamata in Corrente Alternata o elettronica, da qui è appunto detto "universale"

Il problema è che il tuo impianto non è nessuno di questi o meglio è una modifica del 4+n e "la colpa" è proprio del centralino di portineria, per questo non è compatibile

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ROBY 73 se riesci a rifare uno schema della modifica che dovrei fare su i miei nuovi 1133/15 per provare a farli funzionare sul mio impianto te ne sarei grato almeno non devo rimontare tutto e comprare dei nuovi citofoni sempre se ce ne sono di compatibili di colore bianco. Grazie attendo fiducioso. ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli qui con le due versioni, il primo con il condensatore elettrolitico 50V / 100 microFarad:

580209901_Modifica1130-1concentralinoconcondensatore.thumb.jpg.7e2334ec3eb1669648348ba6bb0c7177.jpg

 

ed il secondo con il  diodo:

1752501692_Modifica1130-1concentralinoconDiodo.thumb.jpg.88431458905bbbf957d408bd72f7ca52.jpg

(Clicca un paio di volte sopra le immagini per ingrandirle e si apriranno in un'altra finestra del monitor)

 

Come già detto anche l'autore della modifica non è garantito che funzioni, soprattutto avendo due citofoni da collegare, comunque per la spesa dei due componenti da aggiungere vale la pena provarci, sono meno di 5-10€ al massimo.

 

Ricordati che devi scollegare i due fili neri che arrivano sul ronzatore dalla schedina del 1133/15.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ci provo sicuramente zona rossa permettendo per acquistare i 2 componenti per le 2 prove da fare. per il secondo citofono devo fare stesso collegamento ? ti faccio sapere il risultato. ciao e grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudioa967 scrisse:

per il secondo citofono devo fare stesso collegamento ?

In teoria sì, attendiamo buone nuove quindi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi confermi che i 2 file neri del ronzatole che devo scollegare sono quelli che ho evidenziato nella foto ? è questo il ronzatore che devo collegare al 10 e al condensatore o al diodo ? c'è un segno da rispettare sul ronzatole ? quale dei 2 morsetti del ronzatole devo collegare al 10 ? thanks!

87607e97-ac2c-4c5d-9c88-0ce0b17237d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudioa967 scrisse:

scusa mi confermi che i 2 file neri del ronzatole che devo scollegare sono quelli che ho evidenziato nella foto ?...........

Sì esatto è quello il ronzatore, comunque non c'è polarità è indifferente collegarlo ai morsetti di destra o sinistra, l'importante è che rispetti la polarità del condensatore o del diodo come indicato negli schemi.

Isola i fili neri uno per uno con un pezzo di nastro in modo che per sbaglio non vadano a toccare "quello che non devono toccare" e magari creare danni.

 

Ad ogni modo se quello nella foto è il primo citofono che ti arriva dalla montante del condominio, ti conviene collegarlo prima da solo e vedere se funziona tutto, poi eventualmente colleghi anche l'altro, altrimenti non capirai se il collegamento può funzionare o meno.

 

Ti consiglio per il momento di NON buttare via i vecchi citofoni, non si sa mai, magari se necessario puoi smontarli completamente dall'elettronica e verniciarli se proprio li vuoi bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudioa967 scrisse:

FUNZIONANO entrambe le modifiche suggerite. GRANDE!!! 

Ottimo ora sappiamo che funziona anche con questi citofoni, però dobbiamo dire GRANDE @soltec, io sono solo il messaggero 😁

 

Ah ti avverto che hai già un "seguace" che ieri ha aperto una discussione con lo stesso quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

però dobbiamo dire GRANDE @soltec, io sono solo il messaggero 😁

Non essere modesto. Il Grande sei tu. Io ogni tanto do qualche dritta sui citofoni tu su tutto. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, soltec scrisse:

Non essere modesto. Il Grande sei tu.

Sì è vero e pure grosso,  1 metro/94cm X 115Kg circa 🤣

Ma del resto il forum è fatto per questo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ho letto con interesse questa discussione e volevo chiedervi se potete spiegare il perchè con questa modifica il citofono funziona? Cosa facciamo inserendo il condensatore o il diodo in serie?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo tipo di impianto il filo di chiamata per il ronzatore è in comune con l'altoparlante (ponticello 7-1) . Il condensatore serve a separare l'alternata  dalla continua. 

Nel vecchio 1130 la separazione era meccanica perché a citofono alzato il ronzatore veniva escluso ( nel meccanico il ronzatore è fisicamente attestato ai morsetti 11 e 7 e il morsetto 8 si chiude su 11 a citofono chiuso e si apre a citofono aperto). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera, 

Grazie alla spiegazione sopra ho potuto anche io sostituire un 1130.1 adattando il 113.15. Avrei però una domanda legata alla potenza della suoneria. Eseguendo la configurazione a condensatore sono poi andato a misurare la tensione di alimentazione al buzzer rilevando 6,8 Vac. Questi sono corretti o sono pochi? Come potrei fare ad alzare la suoneria? Volendo aggiungere una suoneria in vicino frutto Vimar, é corretto pensare a questo modello? 

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1040L2010L30170?page=1

 

Grazie in anticipo per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto "s" del regolamento, che avresti dovuto leggere all'atto dell'accettazione, vieta gli accodamenti. Bisogna aprire, sempre, una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...