Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia waillant vcw 240 informazioni funzionamento


Alessio buti

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho una vecchia ma Buona  caldaia waillant vcw l240 camera aperta  che ho trovato in una casa che ho acquistato 3 anni fa e non lo cambiata perché lo provata e funzionava bene, dopo un po di utilizzo ho dovuto cambiare lo scambiatore sesecondario e poi anche il primario ,ho fatto un po di cavetta con questa caldaia mi piace farmi le cose da me e capire il funzionamento  di tutto, da un po di tempo che mi viene l'acqua molto bollente e non ho capito se c'è un modo per poter regolare la temperatura dell acqua sanitaria, ho provato ad aumentare la portata di acqua dal gruppo acqua da una  vite sotto tipo grano ,svitandola ma non cambia niente, oggi ho tolto frontalmente  sempre sul gruppo acqua tipo una valvola che è tenuta da un supporto di plastica  nero che si svita e dentro C'è sta valvolina che è tutta rotta mi sembra sia tipo un termostato se non sbaglio , e se non ho capito male dovrebbe essere proprio quello il problema della temperatura alta in vcs potete spiegarmi gentilmente la funzione di questa valvola se funziona tipo termostato auto e se la causa è quella della elevata temperatura?poi ho notato che fatica a partire la caldaia quando apro l'acqua non sempre parte ammeno che apro più di un rubinetto, come se ci fosse poco tiro poca passaggio di acqua sanitaria non so se dovuto da un intasamento dello scambiatore sesecondario sarei molto contento se qualcuno mi da delle spiegazioni sul giusto funzionamento grazie mille allego foto valvola e modello caldaia 

 

20231019_152047.jpg

20231019_152039.jpg

20231019_142556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella non è la valvola di regolazione portata, bensì un selettore, che evidentemente è rotto.

Va cambiato, codice Vaillant 014616

Il regolatore di portata è sotto, e magari interverrai lì dopo la sostituzione del pezzo sopra indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, adrobe ha scritto:
5 minuti fa, adrobe ha scritto:

Quella non è la valvola di regolazione portata, bensì un selettore, che evidentemente è rotto.

Va cambiato, codice Vaillant 014616

Il regolatore di portata è sotto, e magari interverrai lì dopo la sostituzione del pezzo sopra indicato.

Quella non è la valvola di regolazione portata, bensì un selettore, che evidentemente è rotto.

Va cambiato, codice Vaillant 014616

Il regolatore di portata è sotto, e magari interverrai lì dopo la sostituzione del pezzo sopra indicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno adrobe grazie mille di avermi risposto quindi questa che si è rotta in foto a casa serve?credevo servisse a regolare la temperatura dell acqua sanitaria se allora non è questa c'è un modo per poterla regolare che è troppo bollente?

Riguardo alla valvola di portata che sta sotto la sua funzione quale sarebbe  ho visto che se la svito aumenta la portata di acqua ma non ho capito il senso se gentilmente puoi spiegarmi un pochino il funzionamento di entrambi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

******************** N. d. M. *************************

 

  1. Se vuoi chiedere un contatto telefonico non puoi usare un messaggio in una discussione pubblica, puoi inviare un MP (messaggio privato) all'altro utente del forum.
  2. Le citazioni servono per citare parte dei messaggi di altri utenti a cui, si vuole rispondere. Non si devono usare come messaggi.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio consulenze private, visto che ho già poco tempo da dedicare a questo forum, e alla fine le risposte sono sempre le stesse (basta vedere i vecchi post).

 

Comunque, mio malgrado, riporto una breve spiegazione teorica.

 

Le Vaillant vcw non hanno una reale regolazione della T dell'acs. Di default è 82°C ma, tramite taglio di un ponticello sulla scheda di regolazione, si può abbassare a 70°C (quasi tutte le VCW sono impostate col taglio del ponticello). Ovviamente T non raggiunte istantaneamente all'apertura del rubinetto, ma a regime dopo più o meno lunga accensione del bruciatore, che sarà spento una volta che quel valore sarà letto dalla sonda NTC.

 

Indi per cui una pseudoregolazione della T ad opera dell'utente si può fare per via indiretta, o aumentando il flusso (portata) di acqua di rete da inviare allo scambiatore secondario (e quindi da riscaldare) o mischiando circuito acqua calda (così ottenuta) con quello dell'acqua fredda di rete (non trattata).

Nel primo caso si agisce con la vite "regolazione portata" fissata sotto il gruppo, nel secondo con il "selettore" frontale.

E' però buona norma tenere quest'ultimo sempre tutto chiuso non mescolando così i due circuiti.

 

In ogni caso ti consiglio di aprire il gruppo e fare adeguata manutenzione, può darsi che sia pieno di calcare, spesso origine di molti problemi.

Da pulire anche tutti i filtri posti sul percorso dell'acqua, fino ai rubinetti finali.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 07:01 , Alessio buti ha scritto:

******************** N. d. M. *************************

 

  1. Se vuoi chiedere un contatto telefonico non puoi usare un messaggio in una discussione pubblica, puoi inviare un MP (messaggio privato) all'altro utente del forum.
  2. Le citazioni servono per citare parte dei messaggi di altri utenti a cui, si vuole rispondere. Non si devono usare come messaggi.

Buongiorno grazie per le informazioni scusate non sono molto pratico nel funzionamento del  forum 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 07:53 , adrobe ha scritto:

Non faccio consulenze private, visto che ho già poco tempo da dedicare a questo forum, e alla fine le risposte sono sempre le stesse (basta vedere i vecchi post).

 

Comunque, mio malgrado, riporto una breve spiegazione teorica.

 

Le Vaillant vcw non hanno una reale regolazione della T dell'acs. Di default è 82°C ma, tramite taglio di un ponticello sulla scheda di regolazione, si può abbassare a 70°C (quasi tutte le VCW sono impostate col taglio del ponticello). Ovviamente T non raggiunte istantaneamente all'apertura del rubinetto, ma a regime dopo più o meno lunga accensione del bruciatore, che sarà spento una volta che quel valore sarà letto dalla sonda NTC.

 

Indi per cui una pseudoregolazione della T ad opera dell'utente si può fare per via indiretta, o aumentando il flusso (portata) di acqua di rete da inviare allo scambiatore secondario (e quindi da riscaldare) o mischiando circuito acqua calda (così ottenuta) con quello dell'acqua fredda di rete (non trattata).

Nel primo caso si agisce con la vite "regolazione portata" fissata sotto il gruppo, nel secondo con il "selettore" frontale.

E' però buona norma tenere quest'ultimo sempre tutto chiuso non mescolando così i due circuiti.

 

In ogni caso ti consiglio di aprire il gruppo e fare adeguata manutenzione, può darsi che sia pieno di calcare, spesso origine di molti problemi.

Da pulire anche tutti i filtri posti sul percorso dell'acqua, fino ai rubinetti finali.

Buongiorno adrobe grazie per tutte le varie  spiegazione per  poter gestire la caldaia ,comunque ho ordinato membrana e altri pezzi per revisionare il gruppo acqua come hai consigliato tu, appena mi arriva faccio la revisione 

Riguardo al controllo del famoso ponticello dei fili per vederlo devo aprire la scatola di accensione dove ci sono i pulsanti?c'è uno schema qualche foto per capire il giusto collegamento?grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riguardo al controllo del famoso ponticello dei fili per vederlo devo aprire la scatola di accensione dove ci sono i pulsanti?

 

si, e devi osservare la scheda orizzontale posta più in basso:

 

w18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, adrobe ha scritto:

 

si, e devi osservare la scheda orizzontale posta più in basso:

 

w18.jpg

Perfetto grazie farò anche questo controllo il ponticello color marrone con la freccia viene saldato oppure c'è un altro modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che mi arrivano i ricambi gruppo acqua oggi ho fatto una prova avevo una valvola miscelatrice lo collegata sul uscita del acqua calda per abbassare la temperatura Ma la temperatura si abbassa ma la caldaia si accende poi si spenge poi si riaccende di continuo non capisco se è un calo di portata  di acqua non fa la giusta depressione oppure scalda troppo e stacca non dissipando bene il calore fra i due scambiatori ,anche se credo che l'acqua passa solo nello scambiatore sanitario entrando e uscendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il ponticello color marrone con la freccia viene saldato oppure c'è un altro modo ?

 

a parte che non è sempre presente (se non ci sta T=82°C sempre), tagliandolo si ottiene T=70, non tagliandolo T=82.

 

Per il resto, scusa ma fai troppe domande, quasi tutte inutili a risolvere il problema, al max utili a capire la logica di funzionamento della caldaia. Ma in questo forum si danno più che altro risposte per risolvere i guasti, non trattati sulla descrizione di funzionamento di questa o quella caldaia😉

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, adrobe ha scritto:

 

a parte che non è sempre presente (se non ci sta T=82°C sempre), tagliandolo si ottiene T=70, non tagliandolo T=82.

 

Per il resto, scusa ma fai troppe domande, quasi tutte inutili a risolvere il problema, al max utili a capire la logica di funzionamento della caldaia. Ma in questo forum si danno più che altro risposte per risolvere i guasti, non trattati sulla descrizione di funzionamento di questa o quella caldaia😉

 

13 ore fa, adrobe ha scritto:

 

a parte che non è sempre presente (se non ci sta T=82°C sempre), tagliandolo si ottiene T=70, non tagliandolo T=82.

 

Per il resto, scusa ma fai troppe domande, quasi tutte inutili a risolvere il problema, al max utili a capire la logica di funzionamento della caldaia. Ma in questo forum si danno più che altro risposte per risolvere i guasti, non trattati sulla descrizione di funzionamento di questa o quella caldaia😉

 

13 ore fa, adrobe ha scritto:

 

a parte che non è sempre presente (se non ci sta T=82°C sempre), tagliandolo si ottiene T=70, non tagliandolo T=82.

 

Per il resto, scusa ma fai troppe domande, quasi tutte inutili a risolvere il problema, al max utili a capire la logica di funzionamento della caldaia. Ma in questo forum si danno più che altro risposte per risolvere i guasti, non trattati sulla descrizione di funzionamento di questa o quella caldaia😉

 

Il 22/10/2023 alle 16:04 , adrobe ha scritto:

 

si, e devi osservare la scheda orizzontale posta più in basso:

 

w18.jpg

Perfetto grazie farò anche questo controllo il ponticello color marrone con la freccia viene saldato oppure c'è un altro modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessio per cortesia controlla l’uso delle quote, diventa difficoltoso leggere, cerca di usarle il minimo possibile e solo se strettamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera adrobe grazie sempre per i consigli che dai da tecnico, mi dispiace che faccio troppe domande,ho questo  brutto vizio , mi piace capire ed  imparare, credevo  che anche su  questo forum ci fosse  uno scambio di idee e aiuti fra i partecipanti  , se puoi ne sarei grato  senza impegno che dassi le tue spiegazioni tecniche riguardo hai funzionamenti dei vari componenti per insegnare qualcosa a tutti coloro che vogliono capirci di più e magari poi aiutarsi uno con l'altro grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alessio per cortesia controlla l’uso delle quote, diventa difficoltoso leggere, cerca di usarle il minimo possibile e solo se strettamente necessario.

Buonasera Alessio menditto scusami ma mi sono sbagliato puoi spiegarmi bene come usare il giusto modo di rispondere  perdonami

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prima di rispondere devi fare “clear editor” in modo da cancellare la risposta che verrebbe duplicata, ovviamente si può quotare un particolare della frase che interessa far risaltare, ma non tutta la risposta, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:
21 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Grazie Alessio menditto piano piano imparo

.

 

11 ore fa, adrobe ha scritto:

 

 

Buonasera adrobe cosa sarebbe questo video non si capisce niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, adrobe ha scritto:

 

Peccato che tu non capisci l'inglese...in italiano non ho trovato niente di simile

Potresti fare un breve riassunto se tu sai l'inglese grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...