Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento ModBus Tcp Plc-Robot Tm


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

Qualcuno ha gia interfacciato un Robot collaborativo dalla Tm Robotics in Modbus Tcp con un siemens?

Utilizzando un master Mdbus leggo tranquillamente i suoi registri e li scrivo ma da plc niente...

Allego estratto del manuale io ad esempio dovrei leggere l'indirizzo 7102

Sto utilizzando il blocchetto MB_Server ma non riesco a capire come andare a dirgli di utiliizare la funzione 04 e puntare all'indirizzo 7102

 

 

Grazie

 

 

Robot.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi leggere e scrivere i registri del robot devi usare mb client.

MB Server lo devi usare se tu metti a disposizione dei dati per altri che vengono a leggerli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso il Mb CLiente e voglio leggere l'indirizzo 7102 devo impostare

 mb mode= 0

Mb_data_Address = 407102 o 47102 per leggee l'indirizzo 7102 con la funzione 04

mb_data_Leg_= 1

 

Grazie

 

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

Ho bisogno del vostro aiuto che sto per diventare matto..

E da ieri pomeriggio che provo a fare comunicare plc al Robot ma niente da fare..

Premessa con i simulatori Mdbus mi collego subito,ho provato a collegare anche un pannello weintek con il protocollo modbus zero address e con il 3X puntandoa ll'indirizzo 7102 lo ha letto subito..

il plc in questione e un 1200 1215 dc,dc,dc vers 4.5 ip 172.168.0.80

Robot Ip 172.168.0.10

Ho Alleago le varie schermate del blocchetto Mb_Client impostato  Del Connect e del Db Del MB_CLient......Mi da errore 809A sembrerebbe un'errore sul t_Send Ma da come si vede dalle foto Del DB T_Send and Etc non sono in errore

 

Ps Nella foto del Connec ho messo la porta 502 sia in loca che in remote ho fatto una prova nella disperazione....

Ho fatto hgiusto o sto sbagliando qualcosa?

La porta e giusta  502 e anchel'id che e lo stesso che metto nel simulatore o weintek e si collega subito

Le foto sembrano sgranate ma appena si aprono si vedono Bene

1000013668.jpg

1000013669.jpg

1000013670.jpg

1000013671.jpg

1000013672.jpg

1000013673.jpg

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la porta locale va bene 502 ma anche un'altra è uguale. Per quanto riguarda l'indirizzo non hai specificato se sono holding register o altro. Se sono holding fai +40000. A volte devi anche aggiungere 1 quindi prova anche 47103. Non capisco perché hai inserito 37102. Come data len metti 2. Come area di lettura inserisci un Array di Word.

Su YouTube trovi molti video di come effettuare la configurazione. Cerca mb client s7-1200

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

ho Messo 40000 xche sul simulatore con la funzione fc4 mi metteva lui la serie 30000…

come mai data-leng a 2 se devo leggere solo 1 registro?

anche con il test che ho fatto con il weintek lèggevo questo registro con la funzione 3x

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe andare sia con len a 1 che a due. Come area sul plc metti un Array di Word più grande. Su alcune comunicazioni modbus se metti lunghezza 1 non va. Poi se vedi nell'. 30000 sono le Word di input. Tu prova sia con 47xxx che con 7xxx perché dipende sempre come il server mappa le variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...