Jump to content
PLC Forum

Divisione tra variabili.

fra1l
 Share

Recommended Posts

Oggi ho provato una divisione con il blocchetto "div" su FPX, nelle variabili di ingresso o metto int, real accetta nella validazione ma poi quando vado in run nella simulazione lo riporta in stop e dice che è in errore  non riesco a capire perchè attualmente non ho quel plc chiederò ad un amico in prestito ma penso che se non va nella simulazione non andrà anche on line.

Qualcuno ha riscontrato il problema.

dina_supertramp

Ciao,

Non conosco PLC Panasonic FPX, ma presumo che "div" sia un operazione di divisione.
La domanda che sto per farti non deriva da una mancanza di rispetto nei confronti della tua conoscenza, ma la faccio perchè non va mai dato nulla per scontato:
Non è che stai dividendo per zero? E quindi il PLC ti va in STOP?

Roberto Gioachin
11 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Non è che stai dividendo per zero? E quindi il PLC ti va in STOP?

Si tratta proprio di questo. 

Il consiglio è sempre quello di condizionare l'esecuzione della divisione alla verifica del divisore diverso da zero.

In alternativa si disattiva il blocco per errore sui registri di sistema, in questa situazione il plc non va più in blocco ma la divisione non viene eseguita, e questo secondo me è anche peggio.

dina_supertramp
14 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Il consiglio è sempre quello di condizionare l'esecuzione della divisione alla verifica del divisore diverso da zero.

@fra1l condiziona la divisione e poi riprova 

IF a <> 0 THEN

c := b / a;