Vai al contenuto
PLC Forum


download con firmware cpu diversi


Femo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho già letto delle discussioni a riguardo ma vorrei avere un ulteriore conferma.

Devo scaricare in una cpu 1500 la configurazione HW progettata con Tia V15.1, Nel fare il download vengo fermato da un messaggio che mi avvisa della differenza del firmware tra cpu online (versione fw 2.8) e progettata offline (versione fw 2.1)

Da quanto ho capito posso accettare e proseguire con il download senza incappare in problemi. qualcuno ha avuto esperienze? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...
robertode1988

Buongiorno a tutti e buon 2024🍾🍾

Mi acodo alla discussione in quanto nei giorni scorsi ho avuto la stessa esperienza in pratica per un revamping abbiamo rimosso dei regolatori pid i quali sono stati integrati in una cpu 1500.

Per la realizzazione del software ho utilizzato Tia16 ed ovviamente nel catalogo non ho la versione firmware 3.0 ma sono riuscito comunque a caricare il programma e tutto funziona regolarmente. Il mio unico quesito è se sia normale che continua a lampeggiare il led error sulla cpu e nella diagnostica vedo come avviso appunto la differenza di firmware online<>offline. Qualcuno ha gia avuto esperienze simili? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Buon giorno e buon anno !

 

Il led rosso error non c’entra con i differenti firmware progetto / CPU, continuerai ad avere un avviso, ma è solo un avviso per l’appunto che ti informa dei firmware differenti

 

Il Led error lampeggiante è causato da altro, va indagato, controlla se nella configurazione hw “è tutto verde”, topologia compresa se la usi. Poi passa al buffer di diagnostica e vedi che ti dice…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertode1988
1 ora fa, dina_supertramp ha scritto:

Buon giorno e buon anno !

 

Il led rosso error non c’entra con i differenti firmware progetto / CPU, continuerai ad avere un avviso, ma è solo un avviso per l’appunto che ti informa dei firmware differenti

 

Il Led error lampeggiante è causato da altro, va indagato, controlla se nella configurazione hw “è tutto verde”, topologia compresa se la usi. Poi passa al buffer di diagnostica e vedi che ti dice…

 

Grazie per la risposta in effetti ho dei dubbi, mi spiego meglio, alla cpu sono accoppiate tre base unit per ingressi analogici  termocoppie sulle quali però sono montate delle schede di uscite analogiche. Inoltre e collegata una ET200 ed anche su di essa in diagnostica ho l'avviso di versioni firmware diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertode1988
4 minuti fa, robertode1988 ha scritto:

 

Per completezza...nell hw online nessuna scheda sia rack cpu che et200 da errori ed hanno tutte il simbolo verde.

Modificato: da robertode1988
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, robertode1988 ha scritto:

Grazie per la risposta in effetti ho dei dubbi, mi spiego meglio, alla cpu sono accoppiate tre base unit per ingressi analogici  termocoppie sulle quali però sono montate delle schede di uscite analogiche. Inoltre e collegata una ET200 ed anche su di essa in diagnostica ho l'avviso di versioni firmware diverse.

Fino a ieri ho fatto macchine con TIA15.1 e hardware 2023 ed il rack mi dava diversità firmware su CPU (Nel mio caso non PLC ma  SIMOTION D) su ET200, e su KP8.

Nella diagnostica dei singoli nodi vedevo gli avvisi di firmware, ma nella configurazione hardware erano verdi e lavoravano correttamente.

 

Se possibile è sempre bene però non avere messaggi di incongruità firmware o hardware ed avere tutto allineato. Sistemare tutti i firmware dei device col progetto sarebbe il top…

 

…Il buffer di diagnostica del PLC deve dirti qualcosa se hai il led error acceso…

che messaggi hai?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertode1988
22 ore fa, robertode1988 ha scritto:

Per completezza...nell hw online nessuna scheda sia rack cpu che et200 da errori ed hanno tutte il simbolo verde.

Problema risolto... c'era un incongruenza tra il settaggio delle porte profinet e il reale collegamento delle stesse nello specifico quella dell'et200...ho dato per scontato che fosse dovuto alla differenza di firmware😅...grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Di nulla, welcome.
 

46 minuti fa, robertode1988 ha scritto:

Problema risolto... c'era un incongruenza tra il settaggio delle porte profinet e il reale collegamento delle stesse nello specifico quella dell'et200...ho dato per scontato che fosse dovuto alla differenza di firmware😅...grazie mille per la disponibilità.

Quindi un problema di topologia :)....

E' utile usarla, ma va sempre rispettata, pena il led error acceso e altri errori.

Se riesci a caricare nonostante le differenza firmware vuol dire che il sistema le accetta e le vede solo come avvisi, se ci fossero problemi di compatibilità saresti già bloccato in fase di compilazione hardware e/o caricamento.

Ciao, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...