Vai al contenuto
PLC Forum


Luce faretto led


frank8282

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

da ieri sto cercando di risolvere il problema con un faretto ad incasso che di tanto in tanto smetteva di accendersi o lampeggiava.

 

pensavo fosse la ‘lampadina’ ma nulla… ho controllato la pulsantiera e tutti i collegamenti mi sembrano apposto… 

 

cosa può essere??

 

allego qualche foto…

IMG_3223.jpeg

IMG_3224.jpeg

IMG_3225.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 watt … ho pure comprato base del led nuova collegata tramite ‘gancetto’ a quella già esistente e per un 10 secondi si è accesa ma subito si è spenta… come faccio a sistemarla??

IMG_3226.jpeg

IMG_3227.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai spazio mettici una lampadina GU10 a 220 volt, col suo attacco, e elimina i trasformatori elettronici per le alogene, che danno solo problemi.
Se non hai spazio e vuoi mantenere le lampadine a LED, sostituisci il trasformatore elettronico per alogene con un banale trasformatore "pesante" in ferro.
Magari in giro ne hai qualcuno montato, se l'impianto è datato.
Con un vecchio trasformatore da 20 Watt ci alimenti tre lampadine a Led a 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non leggo idati del faretto vecchio ne di quello nuovo, quello vecchio sembra uno a trasformatore quindi come ti hanno già detto devi decidere una delle due strade:

-cambi trasformatore con uno adatto

-elimini il trasformatore usando led da 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 29/10/2023 alle 13:53 , patatino59 ha scritto:

Se hai spazio mettici una lampadina GU10 a 220 volt, col suo attacco, e elimina i trasformatori elettronici

patatino ti aveva gia suggerito la soluzione

 

una GU10 a led , 5---8 W circa, costerà un 12 Euro

 

il trasformatore molto di piu

 

se hai un foro da 60 mm , cambia tutto il faretto , in modo da avere anche l'attacco diretto , che appunto si chiama GU10

 

esempio , Flos o marche similari , meno di 10 Euro e prendi il faretto da incasso nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, frank8282 ha scritto:

puoi darmi qualche link per cambiare il trasformatore?

Eliminalo !

Col costo del trasformatore nuovo ci prendi un bel faretto Led a 230 volt AC comprensivo di zoccolo adatto, e non hai più problemi.

portalampada-attacco-gu10-in-ceramica-co

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Eliminalo !

Col costo del trasformatore nuovo ci prendi un bel faretto Led a 230 volt AC comprensivo di zoccolo adatto, e non hai più problemi.

portalampada-attacco-gu10-in-ceramica-co

 

mi può mandare un link di quello che devo comprare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lampadina !
Devi comprare una lampadina !!!

Quella che hai postato su Amazon va benissimo, ma la trovi anche al supermercato o dal cinese sotto casa !
Devi prendere anche lo zoccolo GU10, come nella foto che ho postato

Con o senza gommino nero, va bene lo stesso.
Il morsetto che già hai lo usi per collegare la linea 230 volt direttamente sullo zoccolo, eliminando il trasformatore attuale.
La terra, se presente, alla lampadina Led non serve, la colleghi, eventualmente, solo se hai un faretto con supporto metallico per la lampadina.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

esempio di faretti qui  ne vendono 6 assieme

 

oppure questo   da verificare  che ci stia e sia possibile montarlo , ovvero , tu hai il cartongesso in alto  ?

 

37 minuti fa, frank8282 ha scritto:

si si  , come suggeriva patatino   si chiama attacco GU10

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luigi69 ha scritto:

assieme

Non ho il cartongesso... è muro e i furetti hanno una molla, avranno 10-12 anni... allora compro faretto samsung blister... giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. il samsung blister ne ha 6..compra il secondo lin che ne  è solo 1

 

39 minuti fa, frank8282 ha scritto:

è muro e i furetti hanno una molla,

questo però , ovvero il fissaggio , lo puoi verificare solo tu che sei sul posto

 

image.png.cedffaaec2c791aeb571b07d14fa44b2.png

 

devi cercare di capire se questo tipo di molla si può incastrare nel tuo foro

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, luigi69 ha scritto:

no.. il samsung blister ne ha 6..compra il secondo lin che ne  è solo 1

 

questo però , ovvero il fissaggio , lo puoi verificare solo tu che sei sul posto

 

image.png.cedffaaec2c791aeb571b07d14fa44b2.png

 

devi cercare di capire se questo tipo di molla si può incastrare nel tuo foro

mannaggia, ho comprato il samsung .. https://www.amazon.it/V-TAC-VT-247-Faretto-Samsung-Blister/dp/B09GPFHCKT/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=faretto%2Bgu10&qid=1701358317&s=lighting&sr=1-5&th=1

 

Non va bene??? ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2023 alle 17:57 , luigi69 ha scritto:

no.. il samsung blister ne ha 6..compra il secondo lin che ne  è solo 1

 

questo però , ovvero il fissaggio , lo puoi verificare solo tu che sei sul posto

 

image.png.cedffaaec2c791aeb571b07d14fa44b2.png

 

devi cercare di capire se questo tipo di molla si può incastrare nel tuo foro

Buond', ho fatto la prova se arriva corrente ai cavi e confermo, arriva.

 

Ho comprato la lampadina Samsung ma non andava bene così come neppure la base, entrambe restituite su amazon....

 

posso gentilmente sapere come dovrei procedere?

 

grazie,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo oggi , ti avevo risposto e proseguo.

Scusami.. ma non ho ancora capito...

Il 7/12/2023 alle 10:30 , frank8282 ha scritto:

se arriva corrente ai cavi e confermo, arriva.

ai cavi del foro nel soffitto , ma cosa ti arriva ?  avevo capito che avevi un trafo , che tensione ti arriva ?  12 ?  24 ?  230 ?

Il 7/12/2023 alle 10:30 , frank8282 ha scritto:

on andava bene così come neppure la base

ovvero...la base intendi il cerchietto bianco che inserisci nel muro , ovvero il faretto , o non si accendeva la lampadina a 230 con attacco GU 10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Leggo solo oggi , ti avevo risposto e proseguo.

Scusami.. ma non ho ancora capito...

ai cavi del foro nel soffitto , ma cosa ti arriva ?  avevo capito che avevi un trafo , che tensione ti arriva ?  12 ?  24 ?  230 ?

ovvero...la base intendi il cerchietto bianco che inserisci nel muro , ovvero il faretto , o non si accendeva la lampadina a 230 con attacco GU 10 ?

Buondì Luigi, grazie...

 

Non so che tensione arriva....però sicuramente arriva corrente.. ora ho la base in foto ma devo prendere una "lampadina" gu10... vi aggiorno su questo fronte....

 

invece per il motore della tapparella, come devo fare? in foto c'è l'attuale situazione...

 

 

 

 

816vDykT5EL._AC_SY240_.jpg

IMG_3444.jpg

IMG_3445.jpg

IMG_3446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

Non so che tensione arriva....però sicuramente arriva corrente.

io però mi devo fermare qui....

Scusami @frank8282 , ma è dall'inizio della discussione che cerchiamo di capire che lampadina avevi e come fartela sostituire...

dalle foto , e da quanto suggerito da @patatino59 , probabilmente era una in bassa tensione, quindi , come suggerito , bisogna eliminare il trasformatore e montare una GU 10 diretta...per eliminare ogni dubbio

Ma se non sappiamo che tensione arriva, non sappiamo neanche consigliarti la soluzione

 

per il motore tapparella, ci sono tantissime duscussioni sul come collegarlo

molto semplice

il cavo multipolare avrà il GV  da collegare a terra

poi ci sarà il blu , neutro , comune alla salita e discesa, poi ci sarà un marrone ed un nero che saranno o salita e discesa   o discesa e salita , da provare, dipende dal motore e da come  è girato

 

dalle foto però... non posso dirti se il tubo flessibile arriva nella scatole o meno

 

dall'ultima foto , la tua scatola dovrebbe contenere un interruttore : dovrebbe, vedo che blu e GV sono passanti , e poi un colore scuro interrotto  , nero o marrone

quindi in quella scatola è facile collegare un deviatore per motore delle tapparelle

fermo restando che non si è sul posto , quindi...da verificare...

 

 

 

image.png.af3ef79eb282c67e3a56dcd9381db123.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 29/10/2023 alle 12:22 , NovellinoXX ha scritto:

12V o 230 ?

 

Il 30/11/2023 alle 17:11 , patatino59 ha scritto:

Il morsetto che già hai lo usi per collegare la linea 230 volt direttamente sullo zoccolo, eliminando il trasformatore attuale.

 

Il 9/12/2023 alle 12:57 , frank8282 ha scritto:

Non so che tensione arriva....però sicuramente arriva corrente..

 

Il 9/12/2023 alle 15:03 , luigi69 ha scritto:

probabilmente era una in bassa tensione, quindi , come suggerito , bisogna eliminare il trasformatore e montare una GU 10 diretta...per eliminare ogni dubbio

Ma se non sappiamo che tensione arriva, non sappiamo neanche consigliarti la soluzione

 

Il 14/1/2024 alle 10:39 , patatino59 ha scritto:

Arrivano i 220 volt ?

 

Il 14/1/2024 alle 10:55 , frank8282 ha scritto:

di sicuro arriva corrente ma non so se 220 volt.

 scusa la mia franchezza, mi perdonerai @frank8282 , ma  è da ottobre che ti chiediamo di misurare che tensione arriva e se arriva, ed  è da ottobre che tu ci dici che arriva tensione ma non sai quale

 

capirai anche tu che è davvero difficile aiutarti

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...