Vai al contenuto
PLC Forum


Luce faretto led


frank8282

Messaggi consigliati


3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Lo sai usare?

Non proprio ma non credo che sia così difficile, collegi i due cavi in dotazione negli appositi "buchi, giri la manovella su volt 600 e inserisci i cavi nel frutto ... Giusto? 

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

 

 

 

 

 scusa la mia franchezza, mi perdonerai @frank8282 , ma  è da ottobre che ti chiediamo di misurare che tensione arriva e se arriva, ed  è da ottobre che tu ci dici che arriva tensione ma non sai quale

 

capirai anche tu che è davvero difficile aiutarti

Lo so e lo comprendo perfettamente...mercoledì arriva il tester e faccio la valutazione così finalmente abbiamo tutta la situazione + chiara...

 

Uso del tester: inserisco i due cavi negli appositi buchi, giro su v 600 e prendo la misurazione mettendo i due cavi nel frutto... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, frank8282 ha scritto:

giri la manovella su volt 600

Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda.

Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda.

Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo.

Sì, sì...ecco qui dove farei... 

 

cavi nei buchi neri perimetrali e v con quadratino in blu su 600...poi inserisco i cavi nel frutto...giusto?

Schermata 2024-01-15 alle 17.49.04.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Considerazione personale.

Se non si conosce nemmeno come fare una semplice misura di tensione con il multimetro, non si dovrebbe affrontare un lavoro di questo tipo. C'è il rischio,abbastanza probabile, di danneggiare qualche cosa o, peggio, di farsi anche male, dato che si lavora con la tensione di rete.

Per questo motivo io non partecipo a discussioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2024 alle 16:53 , NovellinoXX ha scritto:

Quello a DX dove c'e' il simbolo V con l'onda.

Se devi fare una misura diversa chiedi prima perchè ci vuole un attimo a danneggiarlo.

Ciao,

 

tester arrivato e fatto prova in altra stanza. Nulla di particolarmente difficile..

 

Volevo testare e capire, quindi, come mai il faretto non funziona...purtroppo mi sono reso conto che c'è un interruttore (classica cassetta 503)  e non una presa x testare la tensione...devo smontare cassetta e mettere i due fili nei due cavi? 

 

non si può smontare la Gu10 con il trasformatore e misurare la tensione da lì? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frank8282 ha scritto:

si può smontare la Gu10 con il trasformatore e misurare la tensione da lì? 

La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore !
Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende !
Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt.

Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, patatino59 ha scritto:

La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore !
Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende !
Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt.

Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale !

 

Io come trasformatore, intendevo il portalampade in ceramica, quello a cui si fissa x intenderci... quindi che devo fare? allego foto del portalampada in ceramica..

 

 

Unknown.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, frank8282 ha scritto:

Io come trasformatore, intendevo il portalampade in ceramica

Considerando questo ...quando ti hanno consigliato di levare il trasformatore e mettere un GU10....Anche secondo me..

18 ore fa, patatino59 ha scritto:

Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10

Queste cose falle sempre staccando l'interruttore generale del quadro....che non ti vedo molto "pratico"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Mi ripeto!

Il 16/1/2024 alle 07:55 , Livio Orsini ha scritto:

Se non si conosce nemmeno come fare una semplice misura di tensione con il multimetro, non si dovrebbe affrontare un lavoro di questo tipo. C'è il rischio,abbastanza probabile, di danneggiare qualche cosa o, peggio, di farsi anche male, dato che si lavora con la tensione di rete.

Per questo motivo io non partecipo a discussioni simili.

 

Se non shanno nemmeno le minime conoscenze necesarie non si dovrebbero fare certi lavori.

Oltre ai possibili danni a cosa o, peggio, a se stessi, questi lavori, per legge, devono essere esguiti solo da personale abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patatino59 ha scritto:

La lampada con attacco GU 10 NON richiede trasformatore !
Se ancora è presente, per forza il faretto non si accende !
Devi seguire i cavi della lampada, eliminare il trasformatore, e collegare l'attacco GU 10 direttamente alla linea AC230 volt.

Ovviamente con attenzione e in assenza di alimentazione generale !

 

 

5 ore fa, reka ha scritto:

quello è un portalampada mica un trasformatore infatti.

 

a quello che tensione arriva?

Allora, ho inserito i cavi del tester nei buchi del portalampada (quelli evidenziati in foto) ma segnala 0... ho provato anche a misurare i cavi senza morsetto ma sempre a 0 rimane...

 

che devo inventarmi? c'è da rifare tutto?

 

 

 

Ho notato però che sfilando il GU10, questo ha dato un segno vitale quasi illuminandosi.

IMG_3652 copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

🤢

 

Comunque questi non sono preblemi relativi all'elettronica, quindi sposto la discussione in altra sezione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, frank8282 ha scritto:

devo solo aspettare elettricista...

 

Rivolgiti ad un serio professionista, è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Per collegare una lampadina ? 

Visto il tenore dei messaggi penso proprio di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...