Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200, simulatore e Snap7


dyk74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono nuovo nel mondo dei PLC e sto studiano un po' come funzionano visto che devo sviluppare un software di "lettura" dei dati quindi chiedo scusa se scrivo qualche stupidata 😁

Innanzitutto vorrei sapere se esiste un simulatore "serio" per i S7-200 (qualcosa stile TIA Portal)... il simulatore "classico" di questo modello lo trovo particolarmente poco intuitivo (magari sono io): visto che dovrei poter leggere i dati di vari sensori collegati a questo modello (sono riuscito con TIA Portal simulando un S7-1200).

Volevo anche chiedere se con Snap7 (che trovo particolarmente ben fatto) si puo' accedere agli indirizzi di memoria dei S7-200 come per gli altri modelli e, se cosi fosse, i metodi di C# sono gli stessi?

(spero che sia stato tutto chiaro ma nel caso posso rispondere a tutti i dubbi)

Grazie tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male Snap 7 con la Cp243 e S7200 funziona.

Simulatore ricordo uno spagnolo. 

Ormai è vecchissimo il 200, poi anche programmare la porta come seriale pura sul 200 e crearti un protocollo ad hoc per leggere i dati.

Esempio con un tibbo con interfaccia ip lato Lan PC e 485 lato plc

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

poi anche programmare la porta come seriale pura sul 200

 

A suo tempo lo feci con la 226 che aveva 2 porte seriali, usando la seconda come liberamente programmabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farla anche con una, quando vuoi usarla per programmare metti il selettore intermedio, mentre usur la metti in on, devi gestire SM che legge il selettore run terminal per il programma su seriale 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Puoi farla anche con una,