Vai al contenuto
PLC Forum


inverter in tilt?


Boro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da 2 giorni il monitoraggio dell'impianto mi da strani valori che non avevo mai visto. Riassumo drasticamente: ci sono momenti in cui l'energia prodotta dai pannelli anziché caricare le batterie va verso rete (nonostante queste non siano scariche) altri dove addirittura le batterie scaricano verso rete.
Come è possibile?
All'inizio ho pensato a un errore dell'app di monitoraggio ma poi ho messo due pinze amperometriche e i flussi sono confermati.

Allego qualche immagine di come è è realizzato l'impianto e dell'anomalia cosi non vi tedio con descrizioni kilometriche.
Nell'anomalia 1 si vede che nell'energia prodotta sta andando anche in rete, quando invece dovrebbe solo alimentare la casa e il residuo andare a caricare le batterie..
Nell'anomalia 2 non solo l'energia prodotta va verso la rete ma ci va anche dalle batterie..

che cosa sta succedendo?1.thumb.jpeg.fa9e9cee1afebafa36636f2d65ddde57.jpeg3.thumb.jpeg.98bb2f72839c800c9fd122d1850e0b29.jpeg2.thumb.jpeg.62a0905e3233f0602f2ae7546ddbfeb6.jpeg0.jpg.0cee2180bb39c145a032ca6115ec8740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a darti un'interpretazione.

 

In quella che tu dici essere anomalia 1, in realtà io vedo dalla direzione delle frecce che in quel momento casa sta consumando 0,24 Kw per cui dal FV gli arrivano quelli. L'eccedenza la sta facendo andare 2,22 Kw in ricarica batterie che sono cariche solo al 55% e nel frattempo sta buttando qualcosina (0,51 Kw) in rete.

Onestamente non vedo anomalie di alcun genere, ma semplicemente l'inverter decide di fare un pò di cose miste insieme : alimenta casa, carica le batterie per la stragrande maggioranza della corrente prodotta dai pannelli e butta qualcosa in rete.

 

Nel caso 2, in realtà sta prendendo una piccolissima quantità di corrente dalle batterie per alimentare casa ed il resto lo butta in rete.

 

Nella terza foto, stai consumando molto in casa con produzione FV molto scarsa per cui entrano in gioco notevolmente le batterie : 6,14 di consumo di casa - 5 dalle batterie - 0,5 dai pannelli - 0,65 dalla rete. I conti tornano.

 

A mio parere non ci sono anomalie...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In quella che tu dici essere anomalia 1, in realtà io vedo dalla direzione delle frecce che in quel momento casa sta consumando 0,24 Kw per cui dal FV gli arrivano quelli.

nell'anomalia 1 i pannelli producono 2,97 kW, che per priorità devono andare alle utenze fino a saturare il consumo 0,24 kW e il residuo deve andare alla batteria 2,73kW.. invece 500watt vanno in rete. Questa è l'anomalia.

Quote

L'eccedenza la sta facendo andare 2,22 Kw in ricarica batterie che sono cariche solo al 55% e nel frattempo sta buttando qualcosina (0,51 Kw) in rete.

Le batterie hanno una capacita di scarico e carico di 5 kW, quindi in rete non doveva andare nulla..

 

Quote

Nella terza foto, stai consumando molto in casa con produzione FV molto scarsa per cui entrano in gioco notevolmente le batterie : 6,14 di consumo di casa - 5 dalle batterie - 0,5 dai pannelli - 0,65 dalla rete. I conti tornano.

 Si esatto infatti in questa foto ho scritto "NORMALE" per far vedere il percorso corretto di quando funziona correttamente..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi pensandoci bene potrebbe non c entrare nulla l inverter.. perché il problema è a valle.. faccio un esempio..

notte, quindi produzione pannelli zero.

 

Consumo utenze 2 kW, con batterie cariche li prende dalle batterie.. ma chi dice al bidirezionale che quei 2 kW devono andare verso casa e non verso terna? mi manca questo passaggio..

c'è un anomalia nello scambio.. potrebbe essere il bidirezionale che sta difettando?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto andare alle batterie lo decide il BMS, se in quel momento erano troppi li limita e l'eccedenza va in rete giustamente.

 

credo pure che i dati non siano in tempo reale e quindi ci possono essere dei momenti in cui la grafica sia un po' sballata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boro ha scritto:

nell'anomalia 1 i pannelli producono 2,97 kW, che per priorità devono andare alle utenze fino a saturare il consumo 0,24 kW e il residuo deve andare alla batteria 2,73kW.. invece 500watt vanno in rete. Questa è l'anomalia.

Le batterie hanno una capacita di scarico e carico di 5 kW, quindi in rete non doveva andare nulla..

 

 Si esatto infatti in questa foto ho scritto "NORMALE" per far vedere il percorso corretto di quando funziona correttamente..

 

 

 

Ripeto : a me pare tutto normale. Anche guardando il MIO fv, noto comportamenti analoghi al tuo.

Io ho 2 inverter però : un SE per i pannelli ed un AtonStorage per le batterie e non è quasi mai una cosa secca e netta come dici tu.

 

Se nel primo caso 500W vanno in rete, significa che l'inverter sta gestendo le batterie in un determinato modo in base a certi criteri che sicuramente non sono a noi noti.

Un pò come dice @reka : magari il BMS sta dicendo all'inverter che per tutta una serie di parametri/combinazioni/ecc, in quel momento più di tanto non deve andare dentro le batterie.

 

Ti faccio vedere il grafico di ieri di casa mia (giornata pessima come sole) :

 

image.thumb.png.444da5d758d160f61981316ced9c6820.png

 

Come puoi vedere in basso, ognitanto butta un pò di corrente in rete anzichè andare a caricare le batterie.

Ed ognitanto, preleva da rete (picchi rossi sopra le barre blu) nonostante le batterie abbiano da dare (anche se poco).

 

Reputo che tutto sia nella norma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boro ha scritto:

che poi pensandoci bene potrebbe non c entrare nulla l inverter.. perché il problema è a valle.. faccio un esempio..

notte, quindi produzione pannelli zero.

 

Consumo utenze 2 kW, con batterie cariche li prende dalle batterie.. ma chi dice al bidirezionale che quei 2 kW devono andare verso casa e non verso terna? mi manca questo passaggio..

c'è un anomalia nello scambio.. potrebbe essere il bidirezionale che sta difettando?

 

Assolutamente no. Non può andare in rete.

Il motivo te lo può spiegare molto meglio @Livio Orsini a livello elettrotecnico, ma l'inverter ha una tensione di uscita un pelino più alta della tensione di rete che legge costantemente dal contatore e questo fa si che la corrente "rimanga" dentro casa e non vada fuori (qualcosa del genere).

 

Non per nulla, non vedrai mai corrente che esce dal tuo impianto verso rete dai grafici; ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...