Vai al contenuto
PLC Forum


Problema qualità canali mediset


salvo355

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti  ho un impianto cosi composto antenna fraccaro  sigma uhf amplficatore fagor serie amb di circa 11 anni fa 1 ingresso bande separate da qualche tempo  ho preblimi di qualità solo sui canali mediaset che oscilla praticamente controllando da autodiagnosi tv potenza segnale  100% qualità sui mediaset oscilla tra 60 e 80 in più fa squadrettamenti dubito sia amplifiatore non più efficiente  l'antenna e un pò ossidata ma nulla di che  la rai si vede normalmente parametri 97% mentre località bronte

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti


Su quale ripetitore hai puntato l'antenna UHF?

Cosa intendi per canali "Mediaset"?

Quante prese ci sono nell'impianto?

Il problema lo hai su tutte?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

solo  2 punti tv  l'antenna punta monte soro pero fa spigolo con il muro della casa dove sta fissata ma comunque prima no ncera questo probelma  il cavo  sulla schermatura presenta un po di ossido ma nulla di che rete 4 canale 5 e italia 1 intendo ho solo probelmi di qualità però se provo a spostare l'antenna la qualita sale ma oscilla lo stesso con avvolte il ber

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dal sito https://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDG&posto=Bronte risulta che monte Soro irradia solo i Rai mentre gli altri arrivano da Maniace che si differenzia di una decina di grad i quali dovrebbero essere coperti dall'antenna senza problemi, ma... sempre se hai ambedue località in linea e senza ostacoli, ti risulta?

Ci dici il modello dell'amplificatore? Intanto potresti provare direttamente l'antenna senza amplificatore su una tv con uno spezzone di cavo diretto e vedere se c'è ancora il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quello che vorri fare lunedi ma molto probabilmente e l'amplificatore non più efficiente sulla banda uhf in quanto la serie amb di fagor e vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amplificatore e a bande separate se e come dici  tu mi viene di pensare che difetta l'antenna allora ma e difficile secondo me l'impianto l'ho trovato cosi quindi non so si comunque sono collegati solo 2 punti tv ripeto rai parametri  quasi 100

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma l'antenna e solo uhf mica riceve anche vhf quindi non ha senso, tranne che hanno sostituto solo l'antenna in passato probabile la sigma non e vecchia come modello giusto? ma tu pensi possa essere  l'antenna leggermente ossidata oppure il dipolo  ma dubito.

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amplificatore è ad unico ingresso, l'antenna non riceve segnali VHF perché non ce ne sono più, altrimenti li riceverebbe, con meno potenza  sicuramente non li potrebbe "segare' del tutto.

 

Io non tiro ad indovinare, ho sempre fatto il tecnico, da tecnico penso e agisco per cui senza prove non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a fare la prova senza amplificatore ci ho pensato anche' io prima di cambiarlo ma molto probabilmente e lui comunque che mi consigli l'antenna e però pensata per l'uhf, la cosa strana che girando l'antenna la qualità aumenta ma oscilla sempre ho constrolalto anche tutti gli spinotti e cavi anche io sono un tecnico none la prima che faccio ovviamente non dico di avere chissà quanta esperienza però imparerò piano piano non e la prima che faccio ho che monto  come antenna so di cosa parliamo.

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, salvo355 ha scritto:

anche io sono un tecnico

Non l'ho mai messo in dubbio ma siccome non hai fornito alcun dato sulle misure rilevate, immagino che tu non abbia idonea strumentazione perchè in un attimo avresti capito qual'è il problema.

Quel mux è presente in antenna con buoni parametri e non all'uscita dell'amplificatore? Allora il problema è nell'amplificatore, viceversa il problema sta da un'altra parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non l'ho mai messo in dubbio ma siccome non hai fornito alcun dato sulle misure rilevate, immagino che tu non abbia idonea strumentazione perchè in un attimo avresti capito qual'è il problema.

Quel mux è presente in antenna con buoni parametri e non all'uscita dell'amplificatore? Allora il problema è nell'amplificatore, viceversa il problema sta da un'altra parte.

 

Purtroppo ancora non me lo posso permettere un misuratore di campo appunto dovrei provare senza amplficatore puo anche essere che stia sporcando il segnale  poi  le tv distano tra di loro 10mt più o meno per cui non capisco l'uso di un amplificatore da 27db, ho controllato cavi e spinotti e sono ok oltre un po di ossido sull'antenna nulla di che imoltre l'amplificatore e regolato al  massimo come vedi in foto  l'antenna  e messa li i due angoli  dei muri possono dare fastidio?  nelle altre case vicino sono più girate le antenne perchè ci sono due ripetitori a distanza di pochi gradi infatti se io giro l'antenna di piu verso il muro  la qualità sui mediaset mi sale ma sempre ballerina però la cosa strana che fino adesso ha funzionato, magari l'amplificatore e andato un pò a perdere visto che l'antenna non e in una posizione focale ottimale.  

Screenshot 2023-11-05 144249.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore non puoi "perdere' su un solo mux.

Più che vedere l'antenna sarebbe interessante vedere ciò che 'vede" l'antenna....

Comunque, dalla lista di Bronte non di direbbe che i due ripetitori vicini possano darsi fastidio.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDG&posto=Bronte

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'antenna non vede bene il ripetitore mediaset  per colpa del muro perchè andando verso il muro la qualità aumenta anche a 90 ma resta ballerina non credi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fiderei di basarmi sulle indicazioni di un TV o decoder.

Da un TV ad un altro, a parità di segnale potreste rilevate percentuali di potenza e qualità diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti  la potenza e sempre 100 ma la qualita sui mediaset no migliora girando l'antenna lato muro, per me la posizione non e ideale ma secondo te quel muro di lato non comporta nulla ?  secondo me si perchè i ripetitori stanno davanti.

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...