Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione plc da remoto


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho ultimato un programma per la gestione di una macchina con cpu s7 1513. la macchina verrà messa in funzione tra un mesetto a circa 500 km di distanza da me. Essendo di fatto un prototipo si sa già che nei primi mesi di funzionamento saranno necessari piccoli aggiustamenti/modifiche al software. Ingenuamente pensavo di potermi connettere da remoto al plc attraverso il ti portal, ho provato " go online extended" e mettendo l'indirizzo ip corretto pe entrare dall'esterno. Ho pasticciato un po', e sono arrivato impostando nel plc  "use router" e dandogli un indirizzo della stessa sottorete del plc,  a connettermi per un istante (ti portal trova il plc, si connette per un secondo e poi compare un'errore dicendo che non ci sono dispositivi compatibili). Non so se sbaglio qualcosa, il responsabile dei computer della ditta (che tenta di aiutarmi) sostiene che forse ci vorrebbe un accesso via vpn, però questa connessione momentanea mi fa temere che ci sia qualche impostazione sbagliata nel plc. Cercando in rete non ho comuque capito con certezza se quello che voglio fare è possibile o se è necessario un hardware / software specifico, almeno sapessi questo con certezza potrei iniziare a muovermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve la VPN o dei dispositivi come quelli sugeriti da @drn5 che creano un tunnel VPN sicuro.

Atri dispositivi che uso dono anche IXON cloud o SINEMA della Siemens e la lista è ancora lunga.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
2 ore fa, pigroplc ha scritto:

oltre a quelli già nominati c'è pure Sevio.....

 

Ho usato Sevio su molti impianti sparsi per il mondo, anche in postacci. Non smetterò mai di pubblicizzarlo per la sua semplicità ed efficenza. Non ha la possibilità di un eWon e la sua nomea, ma ci si avvicina ed è infinitamente più semplice da configurare. È un prodotto italiano, supportato da tecnici italiani. Lo consiglio vivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a costare di meno consente pure il routing per pescare in OPC UA delle DB disponibili sul PLC. Bisogna in tal caso basta assegnare un doppio indirizzo IP al Sevio e le regole del routing. 
L'unica pecca che vedo è che ogni volta per andare online bisogna entrare nel menu online esteso e fare 2 o 3 tentativi prima che si agganci al plc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono passato a IXON dopo vari altri prodotti (ewon il più limitato secondo me, asem buono ma tempi di consegna improbabili ultimamente) e devo dire che mi trovo benissimo.
Costi in linea con gli altri prodotti, affidabilità e buon supporto. Tempi di approviggionamento praticamente istantanei. Facilità di configurazione ed utiizzo.
Quello che mi ha fatto fidelizzare sono sopratutto le funzionalità che offrono tramite il portale cloud, numerose personalizzazioni possibili e possibilità di abilitare anche i clienti stessi all'accesso in maniera rapida e semplice sia per il cliente che per lo sviluppatore.

Non conoscevo l'esistenza di Sevio devo essere sincero, proverò a informarmi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
Il 7/11/2023 alle 08:44 , pigroplc ha scritto:

Oltre a costare di meno consente pure il routing per pescare in OPC UA delle DB disponibili sul PLC. Bisogna in tal caso basta assegnare un doppio indirizzo IP al Sevio e le regole del routing. 
L'unica pecca che vedo è che ogni volta per andare online bisogna entrare nel menu online esteso e fare 2 o 3 tentativi prima che si agganci al plc. 

 

e se non ricordo male è anche possibile fare la ricerca dei nodi accessibili per device "vergini" cosa che molti altri non danno la possibilità di fare, mi spiego meglio:

Parlo di Siemens:
in campo si guasta un inverter (o qualsiasi altro device della rete di automazione profinet / thernet) e ne montano uno nuovo a cui andrà assgnato nome ed indirizzo IP
in campo non c'è nessuno in grado di farlo, oppure non ti fidi e vuoi farlo tu da remoto
col Sevio puoi vedere i nodi accessibili, trovare l'inverter "vergine" ed assegnarli nome ed IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, la vpn di ixon come altri (non quella di ewon) lavora sul Layer2 DataLink, quindi riesce a fare broadcast e raggiungere MAC e questo è molto comodo a mio avviso.

 

Non solo in caso di guasti come dici te, ma anche in scenari di collaudo da remoto con macchina vergine, collegando il router ad internet riesci a fare tutto senza bisogno di nessun supporto locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, suppaman87 ha scritto:

Si esatto, la vpn di ixon come altri (non quella di ewon) lavora sul Layer2 DataLink, quindi riesce a fare broadcast e raggiungere MAC e questo è molto comodo a mio avviso.

 

Non solo in caso di guasti come dici te, ma anche in scenari di collaudo da remoto con macchina vergine, collegando il router ad internet riesci a fare tutto senza bisogno di nessun supporto locale.

si è molto comodo, e confermo che come Ixon anche Sevio lo fa ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...