Vai al contenuto
PLC Forum


Elexia Comfort 24ff, errore 40-80


Monsone73

Messaggi consigliati

Salve, la mia elexia confort continua a darmi problemi, questa volta con errore 40-80. In pratica stamattina ho trovato questo errore e la pressione sul manometro a zero. Premetto che c'e' una piccola perdita nel degasatore, ma c'e' da anni e non mi ha dato nessun problema, a parte che ogni tanto, diciamo 15/30 giorni aumento la pressione con il rubinetto. 

Ho aumentato la pressione ma la caldaia va sempre in errore 40-80 nonostante la pressione sia ok. In piu' ora c'e' un gocciolamento nel rubinetto......Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


io non conosco la codifica degli errori di questa caldaia ma aumentare la pressione ogni 15/50gg non è normale.

degasatore sarebbe la valvola di sfiato automatica sull'impianto o nella caldaia?

 

aumentare la pressione significa aggiungere acqua, da qualche parte va, non vorrei che è intervenuta un'altra perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

40-80 

Spegnimento per guasto scarico fumi

Dovrebbe essere questo il problema. Controlla incominciando a fare una prova di funzionamento del venturi. In ogni caso una pulizia non gusta. Inizia dai due tubicini metallici dove vanno infilati i due tubi siliconici, passa del fil di ferro fino in fondo o un filo di freni per bici e soffiandoci deve passare l'aria liberamente. Occhio nel rimontarli a non invertire i tubi di silicone.

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Il codice 40-80 e' "pressione dell'acqua debole nel circuito di riscaldamento". Infatti periodicamente aumentavo la pressione e la caldaia andava.

Il degasatore e' nella caldaia e serve credo per evitare la formazione di bolle d'aria dentro i tubi. Ormai da anni c'e' una piccola perdita di vapore dal degasatore, penso che per questo mitivo perde un po' di pressione (ma molto lentamente)

In questo momento sembra che la caldaia non sta dando piu' errore (dopo vari reset). Ora il problema e' che nel rubietto/valvola di sicurezza sta gocciolando lentamente acqua, anche se il rubinetto e' chiuso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione a quanto sta . 
. Se il vaso di espansione è sgonfio , la caldaia va subito il pressione oltre i  2, 5 bar , facendo gocciolare la valvola di pressione. E facendo precipitare subito la pressione a 0 . Perché si carica ad 1,5 con l’inserimento di poca acqua , quindi basta che perde un bicchiere d’acqua e sta di nuovo a zero .

io ti consiglio di scaricare la pressione in caldaia , smontare la valvola di pressione visto che perde ,  e rigonfiare il vaso di espansione a 1, 2 bar . Poi pulire la sede di tenuta interna della valvola. , rimontarla e ricaricare l’impianto a 1,5 bar . 
vedrai che risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2023 alle 14:19 , Monsone73 ha scritto:

Grazie per le risposte.

Il codice 40-80 e' "pressione dell'acqua debole nel circuito di riscaldamento". Infatti periodicamente aumentavo la pressione e la caldaia andava.

Il degasatore e' nella caldaia e serve credo per evitare la formazione di bolle d'aria dentro i tubi. Ormai da anni c'e' una piccola perdita di vapore dal degasatore, penso che per questo mitivo perde un po' di pressione (ma molto lentamente)

In questo momento sembra che la caldaia non sta dando piu' errore (dopo vari reset). Ora il problema e' che nel rubietto/valvola di sicurezza sta gocciolando lentamente acqua, anche se il rubinetto e' chiuso.......

Aggiornamento: la caldaia sta funzionando correttamente, la pressione e' rimasta sui 1.5 bar e non sta gocciolando piu' dalla valvola. Non so cosa sia successo. Ripeto, periodicamente aumento la pressione perche' si avvicina a 1bar, ma non caisco dove sia la perdita,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...