Vai al contenuto
PLC Forum


pompa circolatore dab filo staccato


astravin

Messaggi consigliati

Salve, ho acceso la mia caldaia a biomassa  e ho scoperto che il circolatore che distribuisce l'acqua calda nell'impianto ha un filo staccato. Non so dove collegarlo.

Vi allego delle foto. Ma prima vi spiego che la pompa ha 3 velocità e si attiva e disattiva con due sensori a contatto ( minimo e massima temperatura). Quindi il cavo della corrente con i suoi 2 fili, ha uno che va nel primo sensore (temperatura minima) da qui un ponticello al secondo (temperatura massima) e da qui un cavo che va in un morsetto con 3 ingressi, e questo è collegato. Si è staccato l'altro filo che viene dalla presa. nelle foto vedrete dei fili staccati, erano quelli originali, per adattare la pompa ai due sensori di temperatura a contatto. Se riesco invio anche un breve video che avevo provato ad inviare ad un amico che ne sa più di me, ma non è disponibile.

Grazie

20231111_184702.jpg

20231111_184623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo il rosso che tengo in mano. Quelli del cavo nero, sono i fili "originali" che vennero staccati quando decidemmo di aggiungere alla pompa i due sensori di temperatura a contatto. Questi due sensori, non visibili negli scatti, sono a contatto con il tubo che porta l'acqua calda e fanno partire la pompa quando la temperatura minima arriva a 30 gradi e la fanno staccare se arriva a 60 gradi. 

Quindi i fili "originali" sono stati bypassati da un altro cavo che va nella corrente con positivo e neutro. Uno dei due va nel primo sensore , da questo sensore c'è un ponticello al secondo sensore e da quest'ultimo si collega nel morsetto a 3 inquadrato, l'altro filo che viene direttamente dalla spina si è staccato ed è quello che ho in mano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il modello della pompa è una DAB a56/180 xm .

Il cavo staccato è quello che porta la corrente (l'ho verificato). Ho verificato anche che il sensore di temperatura funziona, infatti se non si attacca non passa la corrente e viceversa. Inoltre col multimetro ho notato che tra tutti e tre i pin (non so come chiamarli, allego foto) c'è continuità con valori diversi, ma bassi. Quindi c'è continuità tra 1 e 2 tra 2 e 3 e tra 3 e 1. 

Siccome il 3 è occupato dal negativo, il positivo dovrebbe andare o nel 2 o nell'1 ma non so dove :)

image.jpeg.d803f368373970c39da73176a50d133b.jpeg

Modificato: da astravin
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu lo sai il verso in cui deve girare il circolatore ? 
perchè in base al senso di circolazione devi collegare il filo su uno dei due morsetti , altrimenti potrebbe girare al contrario. 
per logica andrebbe connesso al morsetto esterno , 

ma la certezza  è quella di sapere il senso di rotazione svitando il tappo posteriore del circolatore  ed il senso dell’acqua nel tubo su cui è montata la pompa . 
se gira all’inverso cambi il morsetto . 
in genere il circolatore si monta sul ritorno , quindi la pompa deve girare verso la caldaia

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sei rifalli passare nel pressacavo e chiudi se hai ancora il coperchio.

 

per evitare questi inconvenienti io di solito lascio completamente aperti o completamente chiusi i morsetti non usati.. non ci si pò sbagliare poi in casi come questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tu lo sai il verso in cui deve girare il circolatore ? 
perchè in base al senso di circolazione devi collegare il filo su uno dei due morsetti , altrimenti potrebbe girare al contrario. 
per logica andrebbe connesso al morsetto esterno , 

ma la certezza  è quella di sapere il senso di rotazione svitando il tappo posteriore del circolatore  ed il senso dell’acqua nel tubo su cui è montata la pompa . 
se gira all’inverso cambi il morsetto . 
in genere il circolatore si monta sul ritorno , quindi la pompa deve girare verso la caldaia

NO, non so qual è il verso in cui deve girare, Questa pompa l'aggiungemmo in un secondo momento, quando fu fatto l'impianto, perché la pompa della caldaia da sola non riusciva a spingere l'acqua nel grosso impianto ( a pavimento) che ho.

Quindi penso che deve spingere verso l'impianto. Se non erro è collegato sulla mandata. 

Quindi devo smontare il tappo posteriore.. non so qual è.. provo ad informarmi. E se ci riuscissi dovrei trovare una freccia che indica il senso di rotazione?

comunque se ho capito bene, se lo collego all'altro morsetto non combino guai.. al massimo gira al contrario? Verifico se è sulla mandata...

grazie

3 minuti fa, reka ha scritto:

già che ci sei rifalli passare nel pressacavo e chiudi se hai ancora il coperchio.

 

per evitare questi inconvenienti io di solito lascio completamente aperti o completamente chiusi i morsetti non usati.. non ci si pò sbagliare poi in casi come questi.

Infatti.. uno dei due morsetti è aperto.. e l'altro è chiuso (sigh). Il filo staccato non ha il rame di contatto, rovinato.. quindi se n'è uscito dal morsetto, facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel circolatore c'è stato sostituito il condensatore , ed è di di forma più grande dell'originale , per cui penso che sia impossibile rimettere il coperchio . .

Guarda se sui due bocchettoni  della pompa e' visibile con una freccia il senso di mandata. 

Il tappo posteriore  sta al centro del circolatore ,  ha uno spacco per inserire un cacciavite grosso . Si svita in senso antiorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, reka ha scritto:

direi che va in quello aperto.. individua il verso che deve avere la pompa e prova a dare un colpetto per vedere se è giusto

Ho risolto, Grazie a tutti.

Il cavo va nel morsetto centrale, infatti non era completamente chiuso, mente quello esterno è completamente aperto. Ho provato anche l'altro morsetto, ma la pompa non gira.

Per correttezza di informazioni aggiungo  che la pompa è all'inizio della mandata (ma qui bisognerebbe aprire una discussione lunghissima.. il mio impianto non è fatto bene) e ho verificato che mi sta mandando l'acqua calda nei collettori, come ha fatto da sempre.

Ovviamente seguirò il suggerimento di far passare i cavi nel pressacavo e confermo che il coperchio c'è e chiude bene. Inoltre collegherò il cavo di terra che per ragioni a me sconosciute l'installatore mi staccò.. forse nella presa a muro non c'è la terra..) 

Quindi oltre a ringraziarvi per la vostra disponibilità, posso aggiungere che questo forum mi ha risolto (in questo caso incoraggiandomi a fare un tentativo) un altro problema.

Dunque un forum fortemente consigliato.

Grazie ancora e buona domenica.

 

P.S. dovrei chiudere la discussione.. ma non so come fare. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...