Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di connessione plc pc tramite tia portal


gianpawatt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

seguo da tanto il vostro forum e molto spesso ho trovato soluzioni a grandi problemi, questa volta ahimè pur avendo ricercato non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema. 

Sto provando senza successo a collegare un s71200 online per il caricamento del programma, Tia portal riesce a vedere il plc tra i nodi disponibili, ma al caricamento finale mi mostra un messaggio di errore che informa dell'impossibilità di raggiungere la periferica per la sua non risposta. 

Avevo dato per scontato che in qualche modo il PLC potesse essersi guastato, motivo per il quale ho tentato con diverso pc il caricamento ma niente. In fine ho tentato con un altro plc dal medesimo pc e chiaramente ha caricato immediatamente. Ritento il caricamento sul plc incriminato e magicamente va. 

 

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione ? 

Ho già provato a disattivare firewall e antivirus. 

in allegato ciò che vedo L'errore che mi restituisce è il (0130:000002)

Ringrazio anticipatamente tutti per il vostro supporto.

WhatsApp Image 2023-11-12 at 10.45.51.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-12 at 10.46.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che il plc ha la stessa versione che hai nel progetto?

Se fai scansione lo trova e poi ti dà errore?

A me è successo percheuna Cpu era v 3 e il programma per v 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

I PLC sui quali ho effettuato il test sono identici, aggiungo dispositivo direttamente da pannello con codice cpu. Immagino possa essere un problema forse indirizzi? tra pc e plc ? 

grazie per le rispeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Metti IP automatico alla scheda di rete che usi per collegarti al PLC, apri un progetto vuoto sul TIA e vai sui nodi accessibili.

Se apri la scheda di rete che usi riesci a vedere il PLC? Se si aprilo, vai su online e diagnostica ed effettua un factory reset (function -> factory reset) e selezione l’impostazione che resetta anche ip e nome profinet della cpu.

Dopodiché riprova a caricare il tutto.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non mi fa accedere minimamente a quella parte se non lo collega online non mi risulta possibile effettuare il factory reset. Sto uscendo pazzo altre dritte ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
5 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Dobbiamo provare a formattarla tramite MMC (scheda sd).

Recupero la procedura e la posto

Ci ho messo meno a trovare un video tutorial su youtube che andare a vedere nel manuale di sistema S7-1200.

 

Ti allego il link per il factory reset tramite MMC.

 

Sará necessaria una scheda SD Siemens originale (nel video vedi i modelli).

Ti consiglio di dichiarare la stessa versione firmware della CPU che non ti da problemi.

 

Sono fiducioso che cosi facendo risolverai, secondo me si è “incastrata” in qualche stato non ben definito.

 

Se neanche cosi risolvi, mandala in Siemens (o a chi te l’ha fornita) dicendo che hai già fatto un factory reset ma il problema persiste.

 

 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...