Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione telecamera IP (POE) in piccolo cavidotto con cavi elettrici 6 mmq


esco

Messaggi consigliati

Buonasera, dovrei portare un cavo ethernet di 30 metri per alimentare una telecamera IP esterna in terrazza, un tratto di cavidotto (circa 10 metri) sarebbe in corrugato 1" (sotto pavimento) condiviso con cavi elettrici 6 mmq che alimentano una caldaia da 4,5 kWp. Prenderei un cavo già assemblato con la schermatura, ma temo che per problemi di spazio i cavi elettrici non potranno essere "schermati".

Lo schema sarebbe:

  • tratto 1: lunghezza 10 m - in canalina esterna solo cavo ethernet da telecamera a inizio cavidotto;
  • tratto 2: lunghezza 20 m - cavidotto con cavo ethernet (schermato) assieme a cavi elettrici (non schermati);
  • tratto 3: lunghezza 10 m - canalina interna solo cavo ethernet fino al router.

 

Potrebbero verificarsi interferenze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No. E prendere un cavo Ethernet schermato non avrebbe senso (lo schermo dove sarebbe collegato? Al 99% la cam non ha porte FTP così come il router domestico; paradossalmente costruiresti un’antenna,

Diciamo che a “occhio nudo” non vedresti nemmeno se ci fossero disturbi; servirebbe un certificatore e fare prove in frequenza,

 

Cosa diversa invece se i cavi elettrici fossero per corrente continua … lì è molto più probabile avere problemi, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tutti i cavi di rete che passano anche per lunghe tratte con i cavi della 400V, mai avuto problemi.

basta usare il cavo con l'isolamento adatto, i miei sono siglati 750V mi pare.

 

e poi usare quelli assemblati non ti creerebbe problemi con la spinetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

e poi usare quelli assemblati non ti creerebbe problemi con la spinetta?

Ci sono solo 2 curve nel corrugato da 1", all'inizio e alla fine, sotto il pavimento della terrazza: farei passare prima il cavo ethernet, magari un modello "piatto" (come questo ), poi aggiungerei i 3 cavi da 6 mmq per alimentare questa stufa (sauna) che, con l'elettricistica, collegheremo ad un differenziale dedicato. Speriamo bene.

 

image.thumb.jpeg.cca95c7cebd82871dcdd5187e8ee5190.jpeg

image.thumb.jpeg.efa824c1070437e4f9e57d4762b058d6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè farsi del male con cavi piatti che non sono nemmeno certificabili? Ma da che mondo e mondo è meno problematico infilare cavi rotondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma perchè il piatto?  Sei i problemi li avrai non è certo per i distrurbi derivanti da chissa cosa. Ma per la diafonia immessa da quel tipo di cavo che comprenderai bene non può avere le coppie twistate; unica condizione per non avere problemi ad alte frequenze (già 100Mb equivalgono a circa 200Mhz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...