Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder e CP1L


plc_hector

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Devo collegare un encoder Tr-Electronic CMS582M-00012 con Ethernet/IP alla rete ethernet del CP1L.

Non so quale passi devo seguire per "leggere" l'encoder nel plc.

Ho cercato di usare Network Configurator ma quando faccio upload non viene l'icona del plc, come se non trovase l'EDS,

Oppure devo lavorare con un FB adatto all'interno del plc?

Grazie a tutti per le vostre risposte e anche una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ctec

Mi hai lasciato da stucco, e quel connetore RJ45 al quale ho collegato un pannello con cavo ethernet che attualmente sta funzionando?

Grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec

Mi hai lasciato da stucco, e quel connetore RJ45 al quale ho collegato un pannello con cavo ethernet che attualmente sta funzionando?

Grazie per la tua risposta.

 

Anche perche mi lo hanno venduto per un plc con porta ethernet integrato.

Invece forse dovrei aggiungere l'opzionale CP1W-CIF41 per avere una porta ethernet a tutti gli effetti?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano. Le parole sono importanti.

Tu hai parlato di Ethernet/IP, che è un protocollo particolare che viaggia su cavo (layer) ethernet.

Il CP1L ha di serie la presa Ethernet con vari protocolli, per esempio l'Omron FINS/TCP che è quello usato dal pannello, e mi pare anche il Modbus/TCP, oltre al classico TCP/IP (quello dei PC, per capirsi).

Non ho idea di quale sia il protocollo di quell'encoder, ma se è Ethernet/IP (che è una estensione del Devicenet su layer ethernet), non ce l'ha.

Sul CP1L-E (che sono quelli con l'ethernet a bordo) il CIF41 non lo puoi mettere, e comunque fa schifo e non avrebbe lo stesso lo Ethernet/IP.

Non ho idea (non li uso da un po') se esiste un modulino per aggiungere una porta ethernet con Ethernet/IP, lo facevano per i PLC di sicurezza G9SP, ma non credo si possano montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, quell'encoder ha la Ethernet/IP, per cui sono desolato...

Che pannello usi? Se ne avessi uno (p.e. un cMT weintek) potresti usarlo come gateway tra encoder e PLC... Ma dipende dai tempi di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec

Mi hai lasciato da stucco, e quel connetore RJ45 al quale ho collegato un pannello con cavo ethernet che attualmente sta funzionando?

Grazie per la tua risposta.

 

Anche perche mi lo hanno venduto per un plc con porta ethernet integrato.

Invece forse dovrei aggiungere l'opzionale CP1W-CIF41 per avere una porta ethernet a tutti gli effetti?

Grazie di nuovo.

 

L'encoder è modelo CMS582M-00012 della Tr-Electronic con protocollo Ethernet/IP che trasmette con TxD+ TxD- e RxD+ RxD-.

 

Il pannelo è un NB7W-TW01B Omron.

 

In questo caso apreciarei molto un tuo consiglio di una possibile soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, cancella il contenuto precedente nella risposta.

Due, il pannello NB non ha Ethernet/IP, per cui non si può fare lo "scherzo" del gateway.

Temo proprio che dovrai cambiare PLC, o rinunciare all'encoder assoluto.

Non conoscendo l'applicazione, è difficile consigliare.

Se non serve l'assoluto, prendi un normale incrementale, i contatori veloci ci sono sul CP1L-E.

Se invece non puoi farne a meno, ti ci vuole la Ethernet/IP. e né il CP1, né il CP2 la hanno disponibile.

L'unica è passare a un modulare CJ2 che si programma sempre con il CxProgrammer, oppure a un compatto NX1P2 (per esempio il NX1P2-9024DT1) che ha sia l'EtherCat che la Ethernet/IP, ma ti ci vuole il Sysmac Studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...