Vai al contenuto
PLC Forum


Problema TV TCL


Luca_86

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato una tv TCL 65C645.

Ho aperto una richiesta di assistenza in garanzia per il problema che vado a spiegarvi.

Parto dal fatto che ho verificato il segnale alla presa e non ho problemi.

Il problema e che quando cambio canale, prima si vede dopo qualche secondo sparisce per qualche secondo con la scritta ricerca segnale e poi ritorna.

Succede solo una volta quando cambi canale.

Altro problema e che ogni tanto solo guardando la tv non la parte smart per intenderci si vedono una sorta di striscia blu nella parte passa dello schermo su determinati colori.

Loro mi hanno risposto che entrambi i problemi dipendono dal segnale non stabile ricevuto dal tuner ma non credo proprio sia questo.

Chiedo aiuto qui per vedere se qualcuno ne sa qualcosa.Immagine1.thumb.png.fb39278781e6a1a3ff49f2c9a9fd8355.pngDiagnosiCanalericercasegnale.thumb.jpg.ee967e870a0a49a3a0049cd2942666ff.jpgImmagine2.thumb.png.9c8433765f9a179afe383f8cb2ca8950.pngImmagine3.thumb.png.2df52486e9fd6db17a55fe0a942f61a0.pngImmagine4.thumb.png.39f34dc8dc927c4340ae4d7355e0dd6b.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anch'io ho acquistato lo stesso modello di tv TCL 65C645 da circa due settimane e posso confermare gli stessi problemi: banda orizzontale dai toni blu e la schermata "Ricerca segnale" dopo qualche secondo aver cambiato canale.

Come per Luca_86 la pagina di "Diagnosi canale" conferma che "Forza segnale" e "Qualità segnale" sono al 100%.

E' possibile che si tratti di un difetto del software?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi avuto la possibilità di comprare di meglio l'avrei fatto anche se TCL è comunque il secondo produttore di TV al mondo. Il software è pessimo davvero, colpa anche del processore immagino, la qualità delle immagini però, devo dire che che mi ha stupito. Ho già contattato l'assistenza che a differenza di quanto ho letto, hanno risposto è contattato in breve tempo. Dicono che altri televisori hanno avuto lo stesso difetto, poi hanno aggiunto che in tutti quelli analizzati il problema dipendeva dal segnale. Quindi mi hanno chiesto le misure di alcuni segnali alla presa da parte dell'antennista ma avendo io lo strumento, ho fatto da solo. Ovviamente segnale buono anche se a volte forse troppo potente ma non credo si tratti di tuner saturo, ora stanno valutando la cosa tramite il reparto tecnico. Aspettiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che TCL sia il secondo produttore di tv al mondo , non gli "impedisce" di commercializzare ciofeche.

Comunque fai la prova di abbassare un poco il segnale alla presa antenna  per vedere come si... comporta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Il fatto che TCL sia il secondo produttore di tv al mondo , non gli "impedisce" di commercializzare ciofeche.

Comunque fai la prova di abbassare un poco il segnale alla presa antenna  per vedere come si... comporta...

Già fatto la sto testando al momento gli aloni blu non li vedo ma assenza segnale continua a farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Luca_86 ha scritto:

poi hanno aggiunto che in tutti quelli analizzati il problema dipendeva dal segnale

mah!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque già che il problema non è solo il mio e quasi da escludere che dipenda dalla potenza troppo elevata del segnale. Siamo già in due e quante probabilità ci sono che entrambi abbiamo il segnale troppo forte? Oltretutto con la televisione precedente il problema non c'era e il segnale superava anche i 90 dBµV prima.

A questo punto mi chiedo anzitutto se riconoscano il problema o continueranno a dire che sia colpa del segnale e poi come interverranno se con un aggiornamento mirato o un assistenza, di certo io non posso portarla da nessuna parte una tv cosi grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera qualcuno di voi ha risolto il problema 

lunedi mi contatteranno....verra un tecnico ad installare un nuovo software ....mi chiedo ma non è possibile aggiornarlo col metodo classico ???

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, genovox75 ha scritto:

buonasera qualcuno di voi ha risolto il problema 

lunedi mi contatteranno....verra un tecnico ad installare un nuovo software ....mi chiedo ma non è possibile aggiornarlo col metodo classico ???

Aspettiamo ... e se non si vanno vedere/sentire rompi le...balle... il servizio assistenza deve risolvere, oppure...sostituzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto telefonicamente, prima delle feste di natale, che dovevano organizzarsi per il ritiro della TV per sostituire il decoder interno.

Mi chiesero se volevo farlo subito o aspettare dopo le feste, avendo due bambine gli ho detto di organizzare il tutto dopo le feste.

Li ho ricontattati il 02/01/2024 per dare la mia disponibilità al ritiro, poco dopo mi hanno contattato telefonicamente per dirmi che non c'era più bisogno di ritirare la TV in quanto stavano risolvendo tramite un aggiornamento che verrà eseguito da remoto non appena disponibile.

Ad oggi però ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il segnale superava anche i 90 dBµV prima.

Secondo me in presa possono essere troppi per questi tuner DVBT2. E' preferibile attestarsi tra 45 e 75 dBuV in presa di antenna per essere sicuri di non saturare il ricevitore della tv al netto di altri parametri tra cui ber e mer. E' anche vero che se avete notato il difetto al cambio canale e poi il segnale torna dopo pochi secondi potrebbe essere un difetto di serie come loro stessi pare abbiano detto. Magari il tuner non aggancia il segnale immediatamente o c'è un ritardo di ricostruzioni delle informazioni; nel primo caso il problema è più facile che sia hardware e nel secondo software. Aspettiamo che aggiornino la versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, mistertv ha scritto:

Secondo me in presa possono essere troppi per questi tuner DVBT2. E' preferibile attestarsi tra 45 e 75 dBuV in presa di antenna per essere sicuri di non saturare il ricevitore della tv al netto di altri parametri tra cui ber e mer. E' anche vero che se avete notato il difetto al cambio canale e poi il segnale torna dopo pochi secondi potrebbe essere un difetto di serie come loro stessi pare abbiano detto. Magari il tuner non aggancia il segnale immediatamente o c'è un ritardo di ricostruzioni delle informazioni; nel primo caso il problema è più facile che sia hardware e nel secondo software. Aspettiamo che aggiornino la versione.

Il problema è stato confermato anche dalla TCL quindi penso che abbiano fatto le dovute verifiche. E un difetto non un problema dovuto al segnale altrimenti avrebbero chiuso la segnalazione rispondendo che il problema era la saturazione. Effettivamente hanno voluto immagini dello strumento che per fortuna ho che misura il segnale.

Ora ho sollecitato la mia richiesta di assistenza in quanto sono comunque due mesi che l'ho aperte poi tra foto richieste e ritiri rimandati siamo ancora con lo stesso problema.

Avrei gradito la sostituzione con un nuovo TV magari una serie migliore per scusarsi del disguido ma niente.

Di sicuro mai più TCL o Hisense ecc, forever LG o Samsung.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineo che ho detto...possono essere troppi... il che significa che bisogna valutare tante altre discriminanti. Nell'aspettare che risolvano (se risolvono) diminuire un pco l'amplificazione generale sull'impianto non creerà nessun problema di visione e ci si toglierà un piccolo dubbio.

 

Quote

E' anche vero che se avete notato il difetto al cambio canale e poi il segnale torna dopo pochi secondi potrebbe essere un difetto di serie come loro stessi pare abbiano detto.

 

Infatti poi ho specificato che il difetto è anche attribuibile all'apparecchio, soprattutto alla luce del fatto che non siete stati i soli a lamentarvi. Ti posso però assicurare, visto che svolgo anche attività di antennista oltre che di riparazioni tv, che ci sono impianti veramente con i problemi più svariati e non necessariamente realizzati dagli utenti e la problematica della saturazione è assai frequente soprattutto in impianti dove lavorano più di una antenna. Era solo per dare un contributo alla discussione ed aggiungo pure che altre marche non mettono al riparo da difetti di fabbrica o che possono manifestarsi dopo un paio d'anni. Famose alcune serie LG proprio per il tuner che non riceve più o Samsung per problemi allo schermo. E' la sofisticazione del mondo moderno, tecnologia bella ma a volte debole.

Comunque facci sapere se al sollecito viene dato un riscontro da parte dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mistertv ha scritto:

Sottolineo che ho detto...possono essere troppi... il che significa che bisogna valutare tante altre discriminanti. Nell'aspettare che risolvano (se risolvono) diminuire un pco l'amplificazione generale sull'impianto non creerà nessun problema di visione e ci si toglierà un piccolo dubbio.

 

 

Infatti poi ho specificato che il difetto è anche attribuibile all'apparecchio, soprattutto alla luce del fatto che non siete stati i soli a lamentarvi. Ti posso però assicurare, visto che svolgo anche attività di antennista oltre che di riparazioni tv, che ci sono impianti veramente con i problemi più svariati e non necessariamente realizzati dagli utenti e la problematica della saturazione è assai frequente soprattutto in impianti dove lavorano più di una antenna. Era solo per dare un contributo alla discussione ed aggiungo pure che altre marche non mettono al riparo da difetti di fabbrica o che possono manifestarsi dopo un paio d'anni. Famose alcune serie LG proprio per il tuner che non riceve più o Samsung per problemi allo schermo. E' la sofisticazione del mondo moderno, tecnologia bella ma a volte debole.

Comunque facci sapere se al sollecito viene dato un riscontro da parte dell'azienda.

Non metto in dubbio che anche TV Samsung o LG abbiano difetti ma credo che l'assistenza si decisamente migliore, almeno per me è stato meglio per una lavatrice LG. Questo nonostante sia un problema così diffuso e documentato con foto ecc dopo due mesi ancora zero soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno tutti, finalmente sono venuti due tecnici a casa oltretutto si presentano come tecnici Thomson TCL e hanno il furgone marchiato della Samsung, meglio cosi.

Pensavo dovessero ritirare il televisore invece hanno inserito una chiavetta di memoria avviato il tv che ha subito avviato un aggiornamento fuori dal sistema operativo.

Ho chiesto ma allora non lo portate via? Mi hanno risposto che dall'ufficio gli hanno detto di provare con questo metodo e nel caso il problema persista di ricontattarli.

La tv ovviamente poi si è completamente resettata e devo dire che fino ad ora non ho più riscontrato il problema (circa una settimana).

Anche la schermata assenza di segnale non compare più e solo su qualche canale ci mette qualche secondo con schermata nera ma e frequente su molte TV questo minimo ritardo.

Spero sia una soluzione definitiva, mi hanno detto che l'aggiornamento non possono farlo fare all'utente in quanto è un aggiornamento OTA mi sembra, ma è stato semplicissimo anche per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. per caso ti sei appuntato la versione del software precedente e dell'attuale? Se puoi scrivile.

 

Quote

Anche la schermata assenza di segnale non compare più e solo su qualche canale ci mette qualche secondo con schermata nera ma e frequente su molte TV questo minimo ritardo.

Per gli smart tv è normale un minimo ritardo di comparsa dell'immagine ma non oltre 1 secondo altrimenti è un fatto dovuto al tv che non ricompone in tempi rapidi le info del segnale di trasmissione o impianto con qualche criticità. Però tutto sommato non credo che la cosa possa dare fastidio. I tv non smart sono più rapidi nel gestire il cambio di programma tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene. Alcune aziende diffondono aggiornamenti remoti via internet altre le rendono fruibili sui loro siti, difficilmente si possono fare solo ad esclusiva dell'assistenza tecnica, magari nel periodo di garanzia si ma poi no. L'importante è che si risolva.

Le versioni del firmware comunque sono consultabili nella sezione delle caratteristiche del tv, se riesci fai sapere quella attuale e se qualcuno in lettura deve ancora risolvere e potesse comunicare la versione precedente sarebbe cosa gradita, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema del canale che si oscura per ricerca segnale. La cosa è iniziata dopo l’aggiornamento software emesso ad ottobre che ha cambiato anche la grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema del canale che si oscura per ricerca segnale. La cosa è iniziata dopo l’aggiornamento software emesso ad ottobre che ha cambiato anche la grafica.

IMG_8288.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mistertv ha scritto:

Luca_86 puoi verificare se anche tu hai fatto il passaggio tra queste due versioni software?

 

Come vi dicevo l'aggiornamento fatto dai tecnici non riguarda il software ma di qualcosa non aggiornabile dall' utente.17062530136731555888243017876246.thumb.jpg.8bc87e1ecb0b92ed76738ad97fa5509d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avete entrambi la stessa release software V8-R51MT05-LF1V576 ma probabilmente c'è da appurare nel modo di servizio devoluto al personale tecnico lil cosiddetto build della release che potrebbe avere delle piccole differenze, per capirci tipo LF1576.xxxx, però questo voi non potete riuscire a farlo.

Il consiglio per chi ha il problema è di cercare un aggiornamento on line tramite il menù o se il tv è in garanzia richiedere il supporto tecnico. In genere però TCL rilascia gli aggiornamenti on line, se sta mandando in giro i tecnici non gli conviene economicamente e forse ha già caricato on line la nuova build del software.

Come da regolamento del forum comunque adesso gianlu66 dovrebbe aprire una discussione nuova per il suo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...