Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa idro CtPasqualicchio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho una stufa idro  Pasqualicchio - Gemini 30 ... il mio problema:

ho cambiato il motore estrattore fumi( mi hanno detto che è il suo) purtroppo gira pianissimo e non arieggia il pellet che brucia, un tecnico ha provato a cambiare i parametri ma nulla da fare.

Leggendo sul forum ho letto che qualcuno ha cambiato il condensatore e la stufa (di altra marca) si è messa a posto ritornando alla normalità.

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Provo a cambiare il condensatore? Quale ?

Il motore che ho messo : Estrattore - aspiratore fumi EBM R2E180-AU01-19 con tre fili.

Grazie per chi risponde.

Beppe

Inserita:

ma il tecnico non ha fatto altro?

sicuro che abbia il condesatore? credo che sia un motore controllato dall'elettronica..

• 2 weeks later...
Inserita:

Si il tecnico l'ha fatta partire, ha bruciato per qualche minuto poi l'abbiamo spenta e basta .

Mi sono accorto dopo qualche giorno che la stufa non funzionava bene e il motore non girava come avrebbe dovuto,alchè sul forum ho letto che potrebbe essere il condensatore collegato al motore ... ovviamente controllato dalla scheda elettronica.

Il tecnico non si è fatto più vedere ... gli ho telefonato molte volte e tutte le volte mi spegneva la telefonata ... mi ha mandato due messaggi dove mi diceva: "ti chiamo più tardi"

mai sentito ... ecco perchè sono qui sul forum a chiedere aiuto.

Inserita: (modificato)

quell'estrattore è tacchimetrico la velocita viene controllata dall'elettronica i giri si regolano dal menu sotto password che io non conosco ma il tuo tecnico si

il condensatore non ci dovrebbe essere al 99%

Modificato: da BADPI59
Inserita:

Premetto che non conosco la stufa in questione ma... se fosse il condensatore di spunto (o rifasamento) il motore non partirebbe proprio. Il motore EBM R2E180-AU01-19 cercando su internet si trova che ha l'encoder. Quindi il condensatore non c'è ed il motore è controllato dall'elettronica della scheda. Probabilmente (se gira piano) c'è un pilota (mosfet) che è andato. Quindi la scheda. O la cambi o la ripari/fai riparare.

Inserita:

Ma...vi dirò che ho cambiato personalmente il vecchio condensatore , messo il nuovo e adesso il motore gira e fa il suo lavoro egregiamente.

Devo solo settare i parametri...prendo il libretto di istruzioni e vediamo il da farsi.

Grazie per le vostre risposte.

condensatore.jpg