Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa idro CtPasqualicchio


BeppePa4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho una stufa idro  Pasqualicchio - Gemini 30 ... il mio problema:

ho cambiato il motore estrattore fumi( mi hanno detto che è il suo) purtroppo gira pianissimo e non arieggia il pellet che brucia, un tecnico ha provato a cambiare i parametri ma nulla da fare.

Leggendo sul forum ho letto che qualcuno ha cambiato il condensatore e la stufa (di altra marca) si è messa a posto ritornando alla normalità.

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Provo a cambiare il condensatore? Quale ?

Il motore che ho messo : Estrattore - aspiratore fumi EBM R2E180-AU01-19 con tre fili.

Grazie per chi risponde.

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Si il tecnico l'ha fatta partire, ha bruciato per qualche minuto poi l'abbiamo spenta e basta .

Mi sono accorto dopo qualche giorno che la stufa non funzionava bene e il motore non girava come avrebbe dovuto,alchè sul forum ho letto che potrebbe essere il condensatore collegato al motore ... ovviamente controllato dalla scheda elettronica.

Il tecnico non si è fatto più vedere ... gli ho telefonato molte volte e tutte le volte mi spegneva la telefonata ... mi ha mandato due messaggi dove mi diceva: "ti chiamo più tardi"

mai sentito ... ecco perchè sono qui sul forum a chiedere aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'estrattore è tacchimetrico la velocita viene controllata dall'elettronica i giri si regolano dal menu sotto password che io non conosco ma il tuo tecnico si

il condensatore non ci dovrebbe essere al 99%

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco la stufa in questione ma... se fosse il condensatore di spunto (o rifasamento) il motore non partirebbe proprio. Il motore EBM R2E180-AU01-19 cercando su internet si trova che ha l'encoder. Quindi il condensatore non c'è ed il motore è controllato dall'elettronica della scheda. Probabilmente (se gira piano) c'è un pilota (mosfet) che è andato. Quindi la scheda. O la cambi o la ripari/fai riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...vi dirò che ho cambiato personalmente il vecchio condensatore , messo il nuovo e adesso il motore gira e fa il suo lavoro egregiamente.

Devo solo settare i parametri...prendo il libretto di istruzioni e vediamo il da farsi.

Grazie per le vostre risposte.

condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...