Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con cronotermostato bpt th450


DarioPuc

Messaggi consigliati

Salve,

ho sostituito il mio vecchio th400 (che funzionava perfettamente sia con la vecchia caldaia che con la nuova a condensazione) con il th450. Il th 450 in modalità automatica (orario futuro) non mi fa partire la caldaia (forse una volta è partita ma non sono sicuro), nel senso che sul display la fiamma comincia a muoversi come se avesse acceso la caldaia ma in effetti questa non si accende. In modalità manuale la caldaia si accende, ma anche in modalità automatica se la attivo nell'orario stesso (es: sono le 16 e attivo la modalità automatica impostando la temperatura desiderata massima, sul 3, alle 16).

Potrebbe essere un problema del termostato? Conviene che lo cambi, visto che è in garanzia? Oppure cosa posso controllare? Grazie

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka ha scritto:

direi che è un problema nella programmazione, alla fine il relè funziona quindi il termostato il suo lo fa.

In che senso? La programmazione credo sia corretta, tanto è vero che se mi metto in modalità automatica e imposto (nell'orario attuale) una temperatura da raggiungere aumentando i quadratini la caldaia parte, e si sente il "tac" sul termostato. E il termostato stacca regolarmente quando raggiunge la temperatura o l'orario programmato viene oltrepassato. 

Non funziona solo se ad esempio sono le 10.00 e programmo una temperatura alle 11, in quest caso alle 11 il termostato dà indicazione che ha attivato la caldaia ma in realtà la caldaia è spenta. Se invece alle 11, sempre inn modalità automatica imposto una temperatura desiderata, la caldaia si accende. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano, ma la fiammella è animata? mi pare che se è fuori e ferma vuol dire che è in riscaldamento ma non che il bruciatore è acceso.

 

è un po' che non li maneggio quei termostati, magari ricordo male, hai aspettato un po' per vedere se c'è qualche ritardo nell'intervento del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2023 alle 15:05 , reka ha scritto:

molto strano, ma la fiammella è animata? mi pare che se è fuori e ferma vuol dire che è in riscaldamento ma non che il bruciatore è acceso.

 

è un po' che non li maneggio quei termostati, magari ricordo male, hai aspettato un po' per vedere se c'è qualche ritardo nell'intervento del relè?

Non so che dire, ora è un po' di giorni che funziona, vediamo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento: la modalità automatica ha funzionato per un po', poi a tratti, ed ora pare non funzionare più. La cosa strana è che l'icona della fiamma lampeggia come se la caldaia fosse in funzione, ma non si sente il tic. Invece quando funziona, all'ora prestabilita si sente il tic, l'icona della fiamma lampeggia e la caldaia si accende. A questo punto credo sia guasto, lo porterò indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...