Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su installazione/prima accensione


AndreaE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi scuso per la domanda, ma sono veramente acerbo in materia.

Il fatto è questo. Ho una vecchia Beretta (da esterno) che da quanto detto da un paio di manutentori è ora di cambiare. Così ho deciso di fare il grande passo e mi è stata proposta una caldaia a condensazione.

L'installatore (che è il mio solito idraulico, in possesso del patentino per installare caldaie etc) ha detto che la prima accensione (con anche stesura del libretto) sarà fatto dal centro assistenza di zona, e nel frattempo che loro escono (mi ha parlato di un mese) comunque la caldaia sarà funzionante.

 

domanda 1) E' una prassi corretta?

domanda 2) Il fatto di usare la caldaia prima che esca il centro assistenza mi invalida la garanzia dell'azienda produttrice?

domanda 3) E' inverno quindi se installo la nuova caldaia devo poterla usare subito? Come potrei fare? Dovrei far installare la caldaia ed il giorno dopo avere già l'appuntamento con il centro assistenza? (anche se credo che i documenti che il mio installatore dovrà fare DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' etc..) non siano pronti in un giorno.

 

Potete darmi qualche dritta, voi che di certo ne sapete piu' di me.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la chiamano prima accensione ma è semplicemente l'avvio ufficiale sulla carta e la convalida da parte dell'azienda produttrice (infatti credo che sia un intervento fornito gratuitamente da tutti)

 

l'installatore è abilitato all'accensione di una caldaia e se ci dovessero essere problemi nell'interregno credo che comunque se li smazzi lui e non te.

però un mese mi pare tanto, però in questa stagione ci puà stare

Link al commento
Condividi su altri siti

L’installatore che installa la caldaia la fa partire subito (ovviamente) poi il centro assistenza interviene gratuitamente per convalidare la garanzia (solitamente si deve stare nei 6 mesi dall’installazione)  

In ogni caso la garanzia dei 2 anni è sempre riconosciuta per legge anche il centro assistenza non esce. (Lo dice la legge)

 

Purtroppo è una prassi comune che gli installatori lasciano la stesura del libretto al centro assistenza, ma la legge dice che deve farlo l’installatore.

noi centro assistenza, per dire, in questi casi i documenti li facciamo ma a pagamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

solita confusione. l avviamento della caldaia lo deve fare chi la installa. in un secondo tempo mediamente entro un mese il cat convalida la garanzia. libretto,catasto ecc spettano sempre a chi installa che può demandare al cat dietro un corrispettivo da concordarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...