Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo scarico fumi incastrato su camino in acciaio inox.


organista

Messaggi consigliati

In un vecchio appartamento ereditato, devo sostituire il copricaldaia. La caldaia è situata quasi ad altezza d’uomo su una parete esterna della casa, alle intemperie, e la protezione non fa più il suo dovere.

Non riesco a sfilare il tubo di scarico monotubo, di alluminio, collegato ad un condotto ascendente di acciaio inox, a sua volta infilato dentro una vecchia canna fumaria di eternit.

Mi hanno detto di tagliare il tubo, ma sarebbe poi necessario comunque sfilare il moncone dal camino.

Come faccio ad estrarre il tubo di alluminio dal montante di acciaio inox? Non si muove. So che l’alluminio “fiorisce” e si gonfia, incastrandosi. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la piastra superiore è scollata, il silicone si è staccato anche sui tubi che entrano nel copricaldaia. Se non tolgo i tubi non riesco a pulire le superfici e rimettere il sigillante. Il mantello della caldaia si è arrugginito.

Grazie 

Modificato: da organista
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tagli il tubo orizzontale in mezzo dici che poi non riesci a sfilare il resto dalla caldaia e il moncone restante dalla curva che va verso il camino?

Poi cambierai quel pezzo di tubo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il dubbio. Abbiamo provato, anche in due, a far forza, anche tanta, per sfilare la curva dal montante in acciaio. E a girare il pezzo orizzontale, per vedere di smuoverlo. Niente da fare, sembra saldato. Ho paura che se taglio il pezzo trasversale, poi non si toglie comunque, e non riesco a fare niente. Vi è mai successo che si incastrasse così nel tubo in acciaio? Sono scoraggiato, sto pensando di mettere una copertura totale sul tetto del copricaldaia, ma non è facile da realizzare, con i due tubi che escono.

Qualche prodotto da usare? Qualche soluzione?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo di tubo che entra nel montante in acciaio? O le curve? Questa mattina, stranamente, dalle mie parti nevica. Lunedì ci provo!

THE CAT, grazie

 

 

Modificato: da organista
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...