Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo PROFISAFE


mdc93

Messaggi consigliati

Tutta la catena di comando dei prodotti che controllano la sicurezza deve essere certificato all'uso che necessita per il rispetto delle norme sulla sicurezza, potresti usare banalmente un relè di sicurezza elettromeccanico che va attivare in uscita due relè a contatti guidati atti all'uso di comando degli STO del robot, oppure usare un controllore con protocollo certificato per la sicurezza e poi usare il protocollo per attivare le sicurezze del robot ma non puoi usare un anello della catena che non sia certificato per il comando e controllo dei dispositivi di sicurezza e dei dispositivi atti  all'attuazione di sgancio dei dispositivi di potenza che movimentano la macchina, se Modbus non è certificato all'uso sicuro non penso proprio tu possa usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, leleviola ha scritto:

Tutta la catena di comando dei prodotti che controllano la sicurezza deve essere certificato all'uso che necessita per il rispetto delle norme sulla sicurezza, potresti usare banalmente un relè di sicurezza elettromeccanico che va attivare in uscita due relè a contatti guidati atti all'uso di comando degli STO del robot, oppure usare un controllore con protocollo certificato per la sicurezza e poi usare il protocollo per attivare le sicurezze del robot ma non puoi usare un anello della catena che non sia certificato per il comando e controllo dei dispositivi di sicurezza e dei dispositivi atti  all'attuazione di sgancio dei dispositivi di potenza che movimentano la macchina, se Modbus non è certificato all'uso sicuro non penso proprio tu possa usarlo

 Ok mi torna ma tranne una cosa: il relé di sicurezza da chi è eccitato? Cioe il comando che pilota la bobina del relé può venire da un GPIO di un micro controllore?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, mdc93 ha scritto:

Cioe il comando che pilota la bobina del relé può venire da un GPIO di un micro controllore?

Un relè di sicurezza, può essere pilotato solo ed esclusivamente da un dispositivo certificato per la dsicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mdc93 ha scritto:

Ok mi torna ma tranne una cosa: il relé di sicurezza da chi è eccitato? Cioe il comando che pilota la bobina del relé può venire da un GPIO di un micro controllore?

 

Quando si tratta di sicurezze tutti i componenti che entrano nella catena di abilitazione alla marcia devono essere di tipo certificato per il grado di sicurezza che si vuole ottenere. Se nella catena entra un solo componente non certificato tutta la catena risulta essere non certificata.

Questo poi comporta delle precise responsabilità anche dal punto di vista penale!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mdc93 ha scritto:

 Ok mi torna ma tranne una cosa: il relé di sicurezza da chi è eccitato? Cioe il comando che pilota la bobina del relé può venire da un GPIO di un micro controllore?

i due contatti che il dispositivo di sicurezza ha e che devono essere chiusi in corto circuito per attivare le due uscite ridondanti che il dispositivo di sicurezza ha è un puro contatto libero che fa capo al pulsante di ripristino, però tale contatto di chiusura non può non considerare lo stato di attivazione meccanica delle due uscite ridondanti che il dipositivo di sicurezza comanda, cioè si deve retroazionare, in serie al pulsante di ripristino, lo stato di attivazione meccanica a riposo delle bobine dei due relè che effettuano l'attivazione elettromeccanica dei contatti di comando degli STO tramite il medesimo comando meccanico guidato. Quello che ho anche visto fare, ma che non ho mai fatto, è far attivare il contatto di ripristino a un contatto pulito attivato da un dipositivo programmabile come un PLC tramite il comando ricevuto da un HMI. Quest ultimo caso non so se è completamente a norma per la sicurezza. Secondo me il contatto meccanico che attiva il ripristino del dispositivo di sicurezza deve essere un contatto meccanico attivato dal movimento meccanico di un pulsante certificato azionato direttamente dall'operatore e non azionato indirettamente da un dispoitivo esterno, non so se è questo che intendevi?

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...