Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Nike Iono Maior non scalda


fiore1x2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, innanzi tutto un saluto a tutti gli utenti del forum che nel corso degli anni mi ha regalato sempre preziosi consigli. Ho un problema alla caldaia come da titolo, con l' acqua dei termosifoni che non sale oltre i 42-44°C anche con il potenziometro al massimo. La caldaia si accende regolarmente e la fiamma è viva per qualche minuto, dopodiché comincia un attacca-stacca come se fosse "limitata" e la temperatura non sale oltre la soglia che ho indicato.potrebve essere la sonda NTC? Come si può provare? Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il circolatore a che potenza è inpostato ? sulla posizione 1 - 2 - o 3 se sulla posizione 3 controlla il termostato limite potrebbe essere starato

solo per prova se hai manualita e te la senti  altrimrnenti rivolgiti al tuo manutentore stacca alimentazione elettrica caldaia metti in posizione centrale tra il 4/5 le manopole sanitario e riscaldamento,apri la camera di combustione, individua il termostato limite,stacca i faston e fai un ponte tra i due cavi senza farli toccare su parti metalliche,se fai un corto a terra ne va della scheda,ora ridai corrente e lascia la camera di combustione aperta prova in sanitario e riporta come si comporta adeso la caldaia,cioe se fa accendi spegni o marcia di continuo se la situazione migliora non hai che da cambiare che per prova hai escluso il termostato limite riporto solo per prova e rimetti tutto come hai trovato riposiziona i faston togliendo il corto sul termostato e richiudi la camera di combustione 

occhio stai giocando con correnti elettriche e combustibili infiammabili e ossido di carbonio

ti allego manuale a pag.16 posizione 12 è posizionato il termostato limite

manuale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso più che il problema possa essere il sensore riscaldamento , il quale ha un controllo di temperatura massima pure sul sanitario. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere in corto i cavi del termostato limite pos.12 staccandoli, fa la solita cosa. Ho misurato la resistenza del termostato è 0.3 con l acqua a temperatura ambiente. La sonda NTC invece a freddo mi dà 5 k

Link al commento
Condividi su altri siti

5K mi sembrano un po' pochi. Dovrebbe essere 10K, ma non conosco le caratteristiche della sonda montata su quella caldaia. Inoltre potrebbe avere una curva insolita. Dato il costo (di pochi euro) cambiare le sonde NTC potrebbe essere il primo passo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare con il codice della sonda da quanti ohm è, penso che proverò a cambiarlo senza smanettare altro,visto che fino all' altro giorno funzionava tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...